Pizzoni di Laveno-Monte Nudo-Crocetta-La Teggia-Sasso del Ferro.


Publiziert von Francesco , 21. April 2014 um 08:18.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 April 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:ar km 15:Vararo (755 m) La Crocetta (1117 m) Monte Nudo (1235 m) Passo Cuvignone (1036 m) Monte la Teggia (1106 m) Pizzoni di Laveno (1035 m) Passo Barbè (874 m) Casere (761 m) Poggio Sant'Elsa (949 m) Sasso del Ferro (1062 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Olgiate Comasco,proseguire in direzione Varese>Coquio Trevisago>Cittiglio,giunti al semaforo svoltare a sinistra e salire con una serie di tornanti fino a Vararo, ampio parcheggio gratis.

Francesco La mia Pasqua, in solitaria al 100%, senza compromessi :
 Anello  in Valcuvia lungo un panoramico balcone sul Verbano.

Partenza da Vararo (755), attraversato il  paese in direzione O ,  proseguo su percorso boschivo con adiacente pianoro con vista sull'omonimo abitato,salgo su sentiero di bianco vestito "è nevicato nella notte"  lungo la Val Buseggia in direzione Passo Cuvignone dove una strada sterrata mi conduce al  monte Crocetta.(1117
A ritroso percorro 200 metri  per imboccare il sentiero salita monte Nudo (1235 h1)La vista spazia ora  a 360° sull'alto Verbano  e monte Rosa.
 Per la discesa seguo  fedelmente la traccia di Morgan lungo  la cresta ,il sentiero è privo di bolli e la neve ricopre ogni traccia,comunque con un pò di c.... e con diversi saliscendi mi abbasso fino alla  "Tagliafuoco".
A qs. punto ,in direzione O risalgo il sentiero per i Pizzoni, monte Teggia e relativa cresta che, sempre con immancabili saliscendi giungo sulla panoramicissima croce dei Pizzoni di Laveno (1018),la vista si perde .

 Dopo esser sceso al  Passo Barbè (900)si perde ancora quota fino alle Casere(761).
Prendo   una strada sterrata e risalgo al Poggio Sant'Elsa (949) un vero scempio dell'uomo, stazione di arrivo della funivia che sale da Laveno e terrazza sul centro Verbano.
Proseguo fino alla cima del Sasso del Ferro (1062),una  veloce e tranquilla pausa pranzo al sole, con vista mozzafiato .
A ritroso scendo alle Casere e poi a Vararo chiudendo l'anello.Corono la giornata in gelateria con una graziosa amica e la sua pulsella.

Tourengänger: Francesco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 20209.gpx Pizzoni di Laveno-Monte Nudo-Crocetta-La Teggia-Sasso del Ferro.

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2014 um 09:31
Bel giro panoramico... ieri anch'io ero in "solitaria", spettacolo, non c'era nessuno in giro! Eppoi zero neve...
Ciao
Domenico

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2014 um 09:34
Ciao Domenico la Pasqua è un giorno di festa,per Noi , quale miglior festa se non immergersi nella natura che tanto amiamo.
Buona montagna.

igor hat gesagt: Bel giro con dislivello ...
Gesendet am 21. April 2014 um 10:24
Bravo bel giro , anche io avevo in mente qualcosa di bello ma la meteo e a pasqua non potevo..... Speriamo nelle prossime ......ciao

Francesco hat gesagt: RE:Bel giro con dislivello ...
Gesendet am 21. April 2014 um 10:28
Ciao Igor,putroppo l'unico giorno di clemenza era ieri. carpediem!!!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2014 um 21:18
Cavolo... ieri ero a Laveno da amici a festeggiare la Pasqua, e nel pomeriggio avevo in programma proprio una salita da quelle parti... ma alla fine ho rinunciato, anche perchè poi si è un po' velato.
A vedere le tue foto credo d'aver fatto male. :(

Ciao

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2014 um 22:09
.....Direi proprio di si, comunque ti sarai divertito ugualmente, ed è qs. che conta. Grazie per l'intervento.

zar hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2014 um 07:54
Grande, Francesco...anche a Pasqua, sul pezzo!!
Io, invece, ho terminato il "fioretto" e giù duro di colomba e affini...le gambe, dopo, sono state meglio sollevate per favorire la circolazione ed evitare gli infarti ;-)))
A presto...ciao
Luca

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. April 2014 um 08:38
Ciao Luca,una Pasqua a modo mio, senza alcun compromesso,ogni tanto ci vuole.

Gesendet am 22. April 2014 um 08:35
Bravo Francis,meglio soli che male accompagnati....
ciao a presto

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. April 2014 um 08:40
Dai Luciano,non esser cosi diretto,la compagnia degli amici sinceri è sempre gradita.
Ciao a presto

cristina hat gesagt: W gli anelli!
Gesendet am 22. April 2014 um 10:11
Bello rivederti sugli "anelli"...sarebbe ora di ricominciare...ma quanta neve ancora...

Ciao Cri

Francesco hat gesagt: RE:W gli anelli!
Gesendet am 22. April 2014 um 10:59
Ciao Cris,la neve mi ha stancato e poi son sempre stato un po fanatico degli anelli, esattamente come Te e Marco.
Cari saluti.

Gesendet am 22. April 2014 um 17:35
Buona Pasqua..........ciao
Roberto

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. April 2014 um 17:40
..Ciao Rob,idem.

morgan hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2014 um 20:17
Ciao Francesco,
mi fa sempre piacere quando qualcuno trova utile i miei rapporti. Tanto più quando questi riguardano le "mie" montagne.
Io considero questo aspetto lo scopo principale di hikr.
Grazie della citazione e buone passeggiate.
Dario

Francesco hat gesagt: RE:...Ciao
Gesendet am 22. April 2014 um 20:24
Condivido la tua considerazione Dario, come avrai notato, ho seguito la tua linea gps al cm, grazie.
Buona montagna.


Kommentar hinzufügen»