Al Rifugio Pizzini-Frattola (m 2706)

Published by Alberto C. Pro , 20 April 2014, 00h17.

Date of the hike:11 April 2014
Ski grading: F
Route:Albergo Ghiacciaio dei Forni, Baite dei Forni, Baita di Cedec, Rifugio Pizzzini.
Access to start point:Percorrere tutta la Valtellina fino a raggiungere Bormio. Appena entrati in Bormio si svolta a destra seguendo le indicazioni per Santa Caterina Valfurva. Raggiunta Santa Caterina Valfurva, all'inizio dell'abitato, si tiene la sinistra portandosi sulla riva destra orografica del torrente Frodolfo, si prosegue dritto fino al termine della strada (km 6 circa). La strada è stretta e abbastanza ripida; l'ultimo tratto è sterrato.

Tappa di avvicinamento. Per qualche giorno il Rifugio Pizzini-Frattola sarà la nostra base di partenza per una serie di escursioni.
Il Rifugio si è rivelato una piacevole sorpresa.  Ha subito recenti ristrutturazioni, la camera è piccina accogliente, riscaldata ed è pure dotata di bagno con doccia e acqua calda. Ma dove sono finiti i rifugi di una volta? Qua c'è pure la sauna.
Molto affollato.

Difficoltà.      Non presenta difficoltà. Percorso regolare e con pendenza costante.

Quota massima:  m 2706 - Rifugio Pizzini-Frattola

Sviluppo:  km  5

Tempo totale, comprese le soste:  2h 41'

Percorso.       Dal parcheggio si risale la strada fino a raggiungere  l'Albergo Ghiacciaio dei Forni e si imbocca il sentiero che porta al Rifugio.
Gli sci li abbiamo calzati subito all'Albergo, ma già dopo il primo tornante abbiamo dovuto toglierli per alcune decine di metri. Lungo la parte bassa del percorso siamo stati costretti ad aggirare ampie aree già scoperte.

Meteo.            Poco nuvoloso e temperatura mite.

Neve.  Spessore inferiore alle attese. Nella parte bassa la copertura è discontinua, la troveremo continua solo da quota 2450 circa. Neve primaverile molto trasformata, ma sempre portante.

Compagni:    Andrea.

Hike partners: Alberto C.

Sent 21 April 2014, 08h23
Sei a portata di mano per il Cevedale,dai che c'e la fai auguri
ciao