TRESERO CON DISCESA (VERSANTE NORD)NEL VALLONE DI CERENA

Publiziert von sermer , 19. April 2014 um 10:33.

Tour Datum:16 April 2014
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Strecke:Andata e ritorno con variante
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada della Valtellina - Bormio - S. Caterina - Albergo dei Forni
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Località Forni
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo Forni ( Consigliabile sotto ogni aspetto) Per informazioni e prenotazioni www.forni2000.com Tel. 0039 0342935365 - 0039 3298920668
Kartennummer:Kompass. n. 72

Al mattino, leggerissimo strato di neve subito dai Forni che ha reso tutto il tracciato in condizioni spettacolari. Bellissima la salita lungo il tracciato classico, senza dubbio molto più bello della variante. Arrivo in cima con gli sci, senza difficoltà di rilievo. (tutto con rampanti).
Tempo sereno e cielo limpido, ma con le cime sferzate da raffiche di vento che si è fatto sentire anche durante tutta la salita ed in particolare sulla cima.
Discesa.
Grazie a condizioni eccezionali della neve, si è privilegiata la discesa lungo il versante Nord, Val Cerena. Una scelta già preventivata, sia per la bellissima neve che prevedevamo di trovare, ma sopratutto per la certezza, visto che non erano presenti traccie evidenti di recenti discese, di compiere questa bella discesa, continua ed eccitante, fino a Cerena, lasciando alle spalle solo le nostre tracce.
Rientro ai Forni.
Per nostra fortuna, appena arrivati sulla strada, abbiamo trovato un passaggio per recuperare la macchina e rientrare ai Forni senza sobbarcarsi altri approssimativi 300 m. di dislivello e approssimativi 2 km. di strada.
Conclusione.
Meglio di così non potevamo aspettarci, e ora prepariamo il tutto per il giorno successivo, al Palon de la mare.