Bis - Pizzo Salmone mt 1560 da Auressio


Publiziert von turistalpi , 18. April 2014 um 20:21.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:17 April 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Strecke:Auressio-monti di Cortone-Forcla Salmone-vetta pizzo Salmone e ritorno per la stessa via

Giornata quasi estiva. Mio fratello Giorgio essendo a casa vuole fare quattro passi sui monti...Non è mai stato in val Onsernone ed anche a  Pinuccia piace la zona...Io devo sbrigare qualche commissione alla posta svizzera e quindi il gioco è fatto...Anche se sono già stato domenica scorsa  andiamo al Pizzo Salmone ma a seguito di esplicite richieste per un dislivello modesto saliamo da Auressio: è il sentiero più breve, più camminabile senza problemi, con minor dislivello ed in discesa con temperatura estiva. Partiamo tardi per cui a seguito anche dei predetti impegni svizzeri riusciamo a partire da Auressio alle 10,10 (!!). C'è ovviamente anche Billie che sembra ritornata in salute (sembra ma...). Arrivati a Cortone bella sosta panoramica. Sull'ultimo tratto come anche domenica c'è ancora neve ed anche sufficientemente portante (!) e quindi  senza fatica giungiamo alla croce di vetta dove troviamo i due ragazzi che ci avevano prima superati. Alla croce lunga sosta relax e pranzo... C'è un leggero venticello fresco ma stando a sud poco più in basso della croce si sta benone. Foto e scittura del libro di vetta. E poi però dobbiamo scendere e quindi nostro malgrado ripartiamo.... In discesa Giorgio ha problemi di unghie ai piedi ed ogni tanto deve fermarsi per riposo ed anche Billie verso la fine ricomincia a zoppicare per la solita artrosi della zampa destra. Però tutto sommato si scende abbastanza velocemente.. Incontriamo altre  3 persone che salgono con altrettanti cagnetti (Billie non li guarda nemmeno.....). Al termine al Info-point di Auressio ci concediamo una fresca birra locale prodotta a Vergeletto (ottima). Giorgio e Pinuccia contenti e soddisfatti ed anch'io anche se ora bisogna incominciare a fare qualcosa di diverso...mah. Ho fatto poche foto dato che ne avevo già fatte la domenica precedente...

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T2
T3
25 Apr 13
Pizzo Salmone 1560 m · Amedeo
T2
1 Mai 14
Pizzo Salmone (1560 m) · Amedeo
T2
31 Okt 20
Monte Salmone · Gabrio
T2
13 Sep 13
Salmone 1560m.ü.M. · budget5
T3
28 Dez 14
Un buon Salmone. · Poncione

Kommentar hinzufügen»