Brudelhorn (2'791 m.s.m.) + Distelsee (2’587 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 6. August 2008 um 23:07.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:25 Juli 2008
Strecke:[LUNGHEZZA 12km] Ladstafel (1925 m.s.m.) – Lengtalstafel (2088 m.s.m.) – quota 2132 m.s.m. - Vorderdistel (2320 m.s.m.) – Hinnerdistel (2480 m.s.m.) – Distelsee (2587 m.s.m.) – Brudelhorn (2791 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seguire la strada del Passo della Novena/Nüfenenpass in territorio vallesano, località Ladstafel. Qui si ferma anche l’autopostale.

Bella gita nell’alto Vallese, a pochi passi dal Ticino!
Il Brudelhorn si trova nel versante vallesano del Passo della Novena.
Per salirlo siamo partiti dalla località di Ladstafel 1925m, il sentiero parte proprio dalla fermata dell’autopostale.
Si attraversa subito un bel ponticello in pietra e dopo aver letto i cartelli si sale in maniera graduale seguendo il sentiero ampiamente segnalato, attraversando dei bei pascoli stracolmi di fiori, raggiungendo così l’alpeggio di Lengtalstafel 2088m. Da qui si prosegue sempre su sentiero, costeggiando il fiume nella pianeggiante Lengtal e facendo slalom tra le mucche! Arrivati a quota 2132m si prende il sentiero sulla destra che sale verso Vorderdistel 2320m e Hinnerdistel 2480m. Continuando tra pascoli, ruscelli e pietraie si raggiunge il bellissimo Distelsee a quota 2587m.
Dal lago ci tocca superare ancora circa 200m di dislivello per raggiungere la cima, si inizia a scorgere la croce di ferro sulla vetta, giunti alla meta il panorama che ci viene offerto è davvero straordinario, complice la bellissima giornata! Si vedono i giganti vallesani nella zona dell’Aletsch e le cime bernesi, tantissimi ghiacciai tra cui la lingua del Ghiacciaio del Rodano, il massiccio del Monte Bianco si intravvede appena dietro le nuvole, ben visibile la sottostante Valle di Goms e tutti i suoi piccoli e caratteristici paesini.
Per raggiungere questa vetta panoramica non bisogna nemmeno fare troppa fatica, il Brudelhorn si conquista in circa 2h 30min di cammino.
Sulla cima abbiamo ricevuto una piacevole visita da un elegante macaone (Papilio Machaon)!
Rientro per la stessa via di salita. La gita non presenta nessuna difficoltà.

Per ulteriori informazioni sulla gita visitate: Ariafina: Diestelsee - Brudelhorn