Sasso Gordona m.1410

Publiziert von Poncione , 15. April 2014 um 23:17.

Tour Datum:13 April 2014
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:Cabbio, Alpe Bonello, Poncione di Cabbio, Rifugio Prabello, Sasso Gordona, Rifugio Prabello, Cabbio
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Prabello

Era un bel po' di tempo che desideravo fare questa cima... e finalmente è giunta l'occasione. Indeciso se rinviarla nuovamente a favore di altri itinerari, alla fine decido che il momento è adatto, più che altro perchè ero un po' stufo di calpestare neve.
Oggi con me c'è Danilo.
 Pur non essendo mai stato in valle di Muggio studio bene la carta e con piacere vedo che è possibile percorrere un bell'anello, abbinandolo alla salita... e tutto fila per il verso giusto, dal tempo, al clima primaverile praticamente perfetto per camminare.

Poco da dire dunque, in quanto l'itinerario è già stato descritto in varie salse e varianti, ma mi preme sottolineare la bellezza dei luoghi e dei panorami, dominati nettamente dalla bella figura del Sasso Gordona, la quale spicca decisamente in mezzo alle altre cime di questa costiera sul primo tratto dei monti lariani. Gradevole anche il Poncione di Cabbio... seppur abbia ben poco del Poncione. ;)

NB. Ho indicato la difficoltà T3, che tuttavia va riferita alla sola salita e discesa al Sasso Gordona, il resto è un tranquillo T1-T2.

Tourengänger: Poncione

Sasso Gordona mt 1410 · turistalpi
Sasso Gordona da Cabbio · beppe
Sasso Gordona 1410m · jimmy

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2014 um 09:50
Bello il S. Gordona, l'ho fatto qualche anno fa partendo dalla Val d'Intelvi.
Domenico

Gesendet am 16. April 2014 um 13:56
Bello davvero, è piaciuto molto anche a me... era ora.
Ciao grazie

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2014 um 12:14
Non sono mai salito al Sasso Gordona e conosco poco la zona, mi piacerebbe farci una capatina uno di questi giorni. grazie del report!

Gesendet am 16. April 2014 um 13:58
Allora, se il tempo rimane così, ti consiglio di andarci davvero perchè il periodo mi sembra adattissimo. Ne varrà senz'altro la pena.

Ciao grazie

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2014 um 15:46
Almeno una volta nella vita bisogna farlo 'sto Sasso Gordona. Ma poi......si prende il vizio, come è successo a me!

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. April 2014 um 17:44
Un po' come le ferrate Giulio, ne provi una e poi ti vien voglia di fare tutte le altre!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. April 2014 um 19:46
Parole sante!

Gesendet am 17. April 2014 um 00:02
Ciao Giulio,
è davvero una bella cima... adesso non saprei dirti se "prenderò il vizio", ma certamente credo che ci tornerò.
Saluti.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2014 um 20:33
Bravo Emiliano,il Sasso da sempre soddisfazione!!!!La prox volta ti consiglio l'attraversata Bisbino-Gordona!!!Bella anche quella;ma chissà che magari non la facciamo insieme........Ciao

Gesendet am 17. April 2014 um 00:01
Grazie Ale. Alla tua proposta dico soltanto: "Perchè no?"

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2014 um 18:33
che spettacolo, si è completamente snevato!
bella li!