Monte Tomarlo m.1622 Parco d'Aveto

Publiziert von accoilli , 10. Juni 2015 um 17:17.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:24 August 2009
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostrada A12 Chiavari, poi prendere per Carasco,Borzonasca,La Forcella,Rezzoaglio,Santo Stefano d'Aveto,Passo del Tomarlo.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Santo Stefano d'Aveto

Dopo la bellissima escursione sul monte Ragola,avendo ancora a disposizione molte ore,con Lidia decidiamo di avventurarci nella salita del monte Tomarlo,una montagna isolata,situata nelle vicinanze del Passo omonimo,ne segnalata ne percorsa da sentieri, insomma il tipo di montagne che io amo,un pò selvaggie e quasi per niente frequentate.Dal passo del Tomarlo,a quota m.1482,abbiamo preso una stradina sterrata,che in breve si addentra in un fitto bosco,lo percorriamo per un pò,poi soltanto con un buon senso di orientamento,volgiamo a dx,percependo di essere sulla giusta traiettoria del monte e cominciamo a salire le ripide pendici di questo impervio versante,aggrappandoci sovente ai rami offerti generosamente dagli alberi....più in alto superiamo ripidi salti di roccette ed erba,brevi cengie erbose,fino ad uscire con soddisfazione sulla cresta nord ovest della cima più a ovest,infatti questa montagna presenta una duplice vetta,di cui una leggermente più alta.Saliamo la divertente cresta rocciosa,che diviene presto molto panoramica,le difficoltà sono minime e velocemente raggiungiamo la prima vetta....il tempo impiegato è davvero poco,circa 40 minuti. Proseguiamo in discesa verso la sella fra le due cime,poi in un attimo siamo anche sulla 2°vetta.....sosta per le foto,osservazione del panorama e poi pranzo nella totale solitudine.....ritorno fino al punto dove siamo usciti sulla cresta nord ovest,poi proseguiamo in questa direzione e scendiamo nel bosco in un punto molto meno ripido fino ad uscire nuovamente sulla stradina iniziale.Una montagna veloce ,appena un ora poco più fra salire e scendere,ma che vale la pena visitare trovandosi da queste parti con poco tempo a disposizione.