Week-end in Lublin ....part 1

Publiziert von numbers , 19. April 2014 um 16:15.

Region: Welt » Polen » Wojewòdztwo -lubelskie
Tour Datum: 4 April 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aeroporto Milano Malpensa, volo diretto su Lublin con Eurolot (c.ca 2.30 h.).
Unterkunftmöglichkeiten:Diversi hotel in Lublin. Tra i provati, il classico "Lublinianka" e il + informale "Tribunalska"

L'occasione del battesimo di mia nipote, figlia del cognato che ha sposato una ragazza polacca, è l'occasione x tornare a visitare la sua città natale, Lublino, già vista in occasione del loro matrimonio 3 anni fa.
E' una bella città di circa 350.000 abitanti, una delle più importanti e ricche di storia della Polonia, con uno dei borghi storici meglio conservati, sede di prestigiose universita'. Nella parte intorno al centro storico è oggi letteralmente "invasa" dalle banche, innumerevoli gli sportelli presenti ad ogni angolo, segno evidente di un mercato finanziario in forte espansione. Molto facile prelevare valuta locale.
Nel borgo, innumerevoli i bar, i caffè, e i ristoranti, diversi anche quelli italiani (Aventino, Atrium, da Giuseppe).
Qui, è uno dei non molti paesi, dove il nostro Euro è ancora una moneta forte!!! Lo zloty, moneta ufficiale polacca ha un rapporto di 4 a 1 c.ca con l'Euro, il costo della vita è molto + basso che da Noi. Pensate che il costo di una birra media si aggira sui 5-6 zloty, circa 1,5/2 Euro.....Mangiare un filetto di ottima carne al ristorante con birra in abbondanza e caffè, mediamente 45 zloty, c.ca 10 Euro......
Roba da andarci tutti i week-end ......
Ed è una gran birra, credetemi, molto + leggera e meno gasata della Nostra, riesco tranquillamente a berne un paio da 1/2 litro, cosa che qui non mi riesce mai.....
Zywiec, Lech, Perla (tipica di Lublino) ,Tyskie, solo per citare alcuni nomi.
Bello girare il centro storico, da un po il sapore dei nostri borghi medioevali, presenti alcune chiese di rilievo ed alcuni musei da vedere. Certo, il confronto  con il  patrimonio di storia, arte e cultura italiano non regge, ma vale comunque la pena una visita.
E da circa un mese, c'è un volo diretto, 2 volte la settimana, Malpensa- Lublino, gestito da Eurolot, compagnia low-cost, costola della compagnia di bandiera Lot. Piccoli aerei Bombardier da 78 posti, nuovi e comodi, la collegano a Noi comodamente in 2,5/3 ore.
Molto bello, ben ristrutturato, informale, giovanile, e in centro storico, il nostro albergo, bar, ristorante, caffè Trybunalska.
Purtroppo il week-end è passato troppo in fretta, quando sei in giro il tempo vola, anche stavolta però abbiamo aggiunto qualche tassello, molto importante la visita al campo di concentramento di Majdanek, cui dedico un capitolo a sè.
Molto soddisfatto.
Alla prossima.

Tourengänger: numbers

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2014 um 23:13
Pregevole reportage, come tuo solito, nel racconto e nelle foto che anche terribili, come nella part 2, rendono con efficacia e con un taglio fotografico intelligente i soggetti della narrazione. Bravo ed ora .....aspettiamo un nuovo battesimo o occasione per un istruttivo viaggetto.

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2014 um 11:08
Grazie Giulio,
troppo buono.
Ogni viaggio è una occasione imperdibile di crescita ed arricchimento.
Bisogna sempre avere voglia di imparare.
Alla prossima.

Tanti auguri di una Serena e felice Pasqua.
Ciao.