Capanna Cristallina (2575 m)

Publiziert von manu74 , 5. August 2008 um 22:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:23 Juli 2006
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Geo-Tags: Gruppo Cristallina   CH-TI
Strecke:Ossasco (1313m) - Ri di Cristallina (1538 m) - Alpe di Cristallina(1800m) - quota 2349 m - Passo Cristallina (2568m) - Capanna Cristallina (2575m) - Passo Cristallina - quota 2349 m - Alpe Cristallina - Ri di Cristallina - Ossasco
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  auto

Partenza da Ossasco in Val Bedretto. Salendo nel bosco si raggiunge il Ri di Cristallina (1538 ) per poi proseguire lungo la Val Torta su una strada sterrata fino all’ Alpe Cristallina posta a quota 1800 m. Continuando la salita tra i pascoli si incontra dapprima la deviazione per il Passo Naret e in seguito a quota 2349m i resti della vecchia capanna distrutta nel 1999 da una valanga . Un piccolo laghetto sulla sinistra e un ultimo strappo lungo le pendici del Pizzo Gararesc ed eccoci arrivati a questa imponente e moderna capanna che sorge sul Passo Cristallina. Stupendo il colpo d’ occhio sui laghetti sottostanti e sul ghiacciaio del Basodino.
Tempi: salita 3.15h; rientro per la stessa via dell’ andata 2 h.

Tourengänger: manu74, lulu_mac

Kommentar hinzufügen

UpTheHill hat gesagt: Laghetto
Gesendet am 19. November 2008 um 17:41
Ciao Manu,

non so se per la nebbiolina, o perché sbuffavo come uno stantuffo in salita, ma io il laghetto dopo l'ex-capanna non l'ho mica visto... Mi tocca rifare la passeggiata.

UpTheHill