Anello al Monte Moregallo (1276 m): salita via Sambrosera, discesa via Preguda e Sentiero Elvezio

Publiziert von peter86 , 13. April 2014 um 22:22.

Tour Datum:13 April 2014
Strecke:Valmadrera municipio - Belvedere - Cappelletta Vars - Fonte di Sambrosera - salita lungo il sentiero n°6 ("Via Sambrosera") - Bocchetta di Sambrosera - Monte Moregallo - Bocchetta di Sambrosera - discesa sentiero n°6 ("Via Preguda") - Zucon - Sasso Preguda - sentiero n°5 (Sentiero Elvezio) - Forcellina - Fonte di Sambrosera - Cappelletta Vars - Belvedere - Valmadrera
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 uscita Valmadrera - giunti in paese da Viale Promessi Sposi svoltare a sinistra in Via Roma e subito dopo svoltare a destra in Via Fatebenefratelli dove c'è un parcheggio gratuito ed abbastanza ampio
Kartennummer:Kompass n°91 o Carta dei Senieri della Comunità Montana Triangolo Lariano

Oggi, in compagnia del collega Alessandro, gran bel giro alla scoperta del Monte Moregallo, altra montagna tanto vicina a Milano quanto a me finora sconosciuta.
Dopo un attento studio dei percorsi possibili (un miliardo di sentieri risalgono i pendii di questa montagna), opto per questo bell'anello che offre un bel mix di sentieri divertenti ed abbastanza impegnativi, senza dover affrontare tratti particolarmente esposti o troppo tecnici.

Lasciata l'auto a Valmadrera continuiamo a salire lungo Via Roma, superiamo la chiesa ed andiamo ad imboccare Via Antonio Stoppani, dove sono presenti le prime paline segnavia.
In fondo a Via Stoppani imbocchiamo Via Belvedere e la percorriamo tutta. Ad un certo punto da asfaltata la stradina diventa lastricata e porta in breve alla Cappelletta Vars, dove seguiamo le paline ed imbocchiamo il sentiero in direzione Sambrosera (n°6-7).
Con costante salita nel bosco raggiungiamo la Fonte di Sambrosera, unica fonte d'acqua incontrata lungo tutto il percorso (per fortuna ci passeremo anche al ritorno!!).

Appena prima della fonte svoltiamo a destra seguendo il sentiero n°6 (indicazioni per Moregallo Via Sambrosera) ed in breve a sinistra (dritto proseguiremmo sul n°5 che faremo al ritorno).
Si inizia a salire con pendenza tosta fino a raggiungere una specie di selletta, dove con un breve traverso pianeggiante (finalmente un attimo di respiro!!) raggiungiamo una sucessiva valletta (da alcuni chiamata in modo pomposo Canalone Sambrosera), che si risale con pendenza di nuovo impegnativa.
Qua e là dobbiamo aiutarci con le mani, superiamo un paio di facili passaggi su roccette ma nel complesso le difficoltà sono contenute, serve solo una discreta gamba!
Faticando tutto sommato meno del previsto (grazie anche alla mancanza di sole e alla fresca arietta che tira in alto) raggiungiamo la Bocchetta di Sambrosera (2 h 05).
Qui svoltiamo a sinistra e prendiamo il sentiero che segue il filo di cresta. Ancora un paio di altri facili passaggi su roccette (volendo aggirabili con un sentierino che dalla Bocchetta passa più basso a destra della cresta), un breve tratto ai margini del bosco e raggiungiamo l'ampia vetta prativa del Monte Moregallo (2 h 20).

Il panorama purtroppo è fortemente ridotto dalle continue nuvole basse che salgono dalla pianura, per fortuna almeno verso il Lario e le Grigne si aprono ampi squarci di sole.
Decidiamo comunque di pranzare in vetta, godendoci la vista a singhiozzo sui dirimpettai Corni di Canzo (che sono sempre lì ad aspettarmi...).
Dopo quasi un'ora ripartiamo e torniamo alla Bocchetta di Sambrosera, dove proseguiamo dritti, su sentiero sempre n°6 ma chiamato ora "Via Preguda".
Risaliamo alcuni metri (ancora un paio di passaggi su facili roccette) per raggiungere una sorta di antecima, quindi nei pressi di un intaglio tra le rocce svoltiamo a destra ed iniziamo la discesa.
Il primo tratto è una vera picchiata, su terreno tipico di queste zone piuttosto accidentato ed instabile, fino a raggiungere un crinale erboso con un rado betulleto che ci porta al punto nominato Zucon. Qui ignoriamo un bivio a destra per Forcellina e Sambrosera e proseguiamo in discesa verso Sasso di Preguda, che in breve raggiungiamo (3 h 45).

Sostiamo qualche minuto di fianco alla chiesetta, godendoci il panorama sul lago e la fresca ombra degli alberi, quindi ripartiamo seguendo ora il sentiero n°5 (Sentiero Elvezio), che con un lungo traverso panoramico ci riporterà alla Fonte di Sambrosera.
Affrontiamo un veloce tratto di salita, a cui segue una breve discesina attrezzata con catene (facilissima), quindi raggiungiamo il secondo tratto attrezzato, leggermente più impegnativo (volendo evitabile con un ripido sentierino sulla sinistra).
Si tratta di risalire un paio di metri di roccia, piuttosto verticale ma molto appigliata, davvero nulla di cui preoccuparsi, specialmente se affrontata in salita come da noi.
Superato questo punto il sentiero, ora più facile, prosegue sempre a mezzacosta, alternando brevi saliscendi a tratti pianeggianti, fino alla Forcoletta (4 h 10) e quindi alla Fonte di Sambrosera (4 h 35).
La difficoltà sono ora terminate e non ci resta che seguire il sentiero di andata per tornare a Valmadrera (5 h 30).

Tourengänger: peter86

Un 8 sul Moregallo · stefano58
Moregallo · grandemago

numbers hat gesagt: Bravo
Gesendet am 14. April 2014 um 10:32
Sempre un gran bel giro, e come hai ben detto,
molti altri possibili sentieri ti aspettano.

Ciao.

peter86 hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 14. April 2014 um 21:17
Hai ragione, infatti credo proprio che ci tornerò: mi attira moltissimo il sentiero attrezzato che sale dalla Bocchetta di Moregge.
Ciao e grazie

Free hat gesagt: Bravo
Gesendet am 14. April 2014 um 13:16
Bel giro, anche se piccolo il moregallo offre bei percorsi.

peter86 hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 14. April 2014 um 21:18
Sì, tutte le cime di quella zona pur di altitudine modestissima offrono percorsi spettacolari!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2014 um 14:02
I Corni.....le Grigne....sempre belli.....due facce della stessa medaglia...
Spero che tu te ne sia innamorato!

Gesendet am 14. April 2014 um 21:21
Sono tutte montagne bellissime! E la zona dei Corni ha il grande pregio di essere già completamente sgombra di neve su ogni versante!!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2014 um 19:36
Bello il Moregallo,una di quelle montagne "basse"che regalano ambienti stupendi a innumerevoli sentieri per tutti i gusti!!! Ciao ALE

Gesendet am 14. April 2014 um 21:25
Sì un ambiente davvero suggestivo con tutti quei pinnacoli rocciosi, e ciò che stupisce è di trovare un posto del genere a due passi dalla pianura!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2014 um 21:30
Beh, messi i Corni in stand-by ti sei dedicato al Moregallo. Bravo Pietro. La prossima è quella che ti attira, la cresta fino ad arrivare alla Bocchetta di Moregge. Poi di lì almeno l'Orientale è un gioco da ragazzi e la cresta del Moregallo.....mi saprai dire :):):)

Gesendet am 14. April 2014 um 21:46
Grazie mille Giulio! Mi è dispiaciuto mettere in stand-by i Corni ma è stato meglio così dato che il mio amico Ale soffre di vertigini ancora più di me!!
Quella bella cresta verso la Bocchetta di Moregge è davvero invitante, forse un pò troppo aerea per i miei gusti ma assolutamente da provare. Al limite c'è sempre il sentiero che taglia a mezzacosta sotto la cresta per poi ricongiungersi appena sotto la vetta!!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2014 um 15:15
Meglio la cresta del mezzacosta.....credimi, non è assolutamente difficile, magari è preferibile farla in salita per poi scendere dalla Bocchetta Sambrosera.
E' un bel mondo quello dei Corni e del Moregallo.
Aldo

P.S. ieri ti ho "copiato" in Liguria.

Gesendet am 15. April 2014 um 20:15
Ciao Aldo,
pensavo proprio di farla in salita! La prossima volta che torno al Moregallo la proverò di sicuro!
Aspetto con grande interesse e curiosità il tuo report ligure!!!

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2014 um 08:20
Ciao Pietro,
non conosco il posto, dalle tue foto, una più bella dell' altra, se fosse più comodo per me, non esiterei a farci un giro. Bella giornata di montagna e di amicizia.
Pia

Gesendet am 15. April 2014 um 20:19
Grazie mille Pia, in effetti è stata proprio una bellissima giornata sotto tutti i punti di vista.
Gli ambienti, davvero particolari e credo anche io ti piacerebbero! Mentre ammiravo le varie formazioni rocciose dalle forme più strane pensavo proprio a te e a cosa ci avresti visto con la tua super immaginazione!!