MONTE FAIE' (Anello sul confine della Val Grande)


Publiziert von veget , 16. April 2014 um 22:57.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 April 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1090 m
Abstieg: 1090 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Da Milano A 26, uscita Gravellona Toce, direzione Verbania, dopo il ponte sul fiume Toce, seguire le indicazioni per Mergozzo. Al semaforo nel centro dell'abitato , girare a sinistra in direzione di Bracchio. Parecchi parcheggi, ....
Unterkunftmöglichkeiten: Rifugio "Fantoli" CAI Pallanza....
Kartennummer:CSN 285 DOMODOSSOLA

........Cara Giancarla......viste le previsioni meteo per  Domenica,(incerte al mattino) la gita in Val Formazza la rimandiamo a Lunedì? Ti va bene???? Parliamo con gli amici con i quali spesso condividiamo  i nostri giretti ,ma purtroppo sono impegnati  sia Domenica che Lunedì.....  noi non potremmo Martedì....... Pazienza!!! 
 Nella sera di sabato l'amico Alberto, telefona chiedendo se organizzo un escursione   in montagna....... Risposta: certo se ti accontenti di una cima modesta... Tra le   sue varie  proposte scegliamo 
il Monte Faié , con partenza da Bracchio.Per lui è la prima volta , mentre per  me  è un bel "revival"  se penso che la prima di molte altre, risale a oltre trent'anni fa.
Al ritrovo alle 7,30 di domenica mattina, il cielo  non promette bene, ( previsioni azzeccate...) ma che in questo caso si rivelano adatte per il tipo di percorso (  abbastanza ....Solivo).... Il tracciato (mulattiera) è  ben segnalato anche oltre l'alpe Vercio. Alpe che, in questo periodo offre una spettacolare fioritura di azalee. Il territorio è mantenuto in modo ordinato... e pulito.... L'oratorio dedicato a S. Giuseppe ,è molto ben conservato..., purtroppo è spesso chiuso... presumo per problemi legati a possibili atti di vandalismo.....In una sola occasione l'ho trovato aperto (forse l'anniversario di S.  Giuseppe??) .
Breve sosta per  foto , drink, e si riparte... D'ora in poi si cammina sul tipico sentiero di montagna.... mai banale ma sicuro... dopo aver aggirato e superato un costone roccioso si entra in un canalone anfiteatro, e con passo regolare,  mai faticoso , ti  conduce alla Colma di Vercio mt.1255 "portone" d'ingresso naturale  nella  Valgrande .. Si continua invertendo il senso  di marcia , prendendo la direzione Sud si transita dall'alpe Pianezze , superato il quale  camminando  sulle evidenti tracce   di  cresta si adduce alla cima ..... "ANTEFATTO". Mentre stiamo salendo l'ultimo tratto che ci separa dalla cima,veniamo superati da un "giovin signore" ... Salve!! Ciao... Si sa cosa può avvenire in seguito se  il "giovin"si ferma sulla cima e se non si è "orsi" scambiare quattro parole è gioco forza ... ( io poi faccio una fatica a stare zitto ... si sarà accorto anche il non ancora amico Rochi!!! ) ... Si presta a scattare la foto di prammatica sulla cima... segue la Sua spiegazione sul tentativo di salita a Corte Lorenzo... qualche altra notizia (mia)sullo "skialp"in genere...  Esponiamo varie idee sul tracciato per tornare a Bracchio passando da altri alpeggi.... qualche altra battuta ..... Ciao.. Noi iniziamo la discesa in direzione del rifugio  "Fantoli" del Cai di Pallanza, magari fermandomi a salutare Paolo Bogo  e Moglie ,ottimi gestori.....
 All' altezza del Rifugio ,  mentre Rochi ci sta raggiungendo, Alberto mi dice: Eugenio non ti fermi???          Nel  sentire il mio nome, a Rochi  scompare anche l'ultimo dubbio, per lui, uno di quei signori ha le sembianze  di una persona che in qualche occasione ha già visto,inoltre ha colto in alcuni particolari del mio chiaccherare, di qualch'uno  delle quali a volte ha  letto e visto relazioni su Hikr... Ma Tu  sei l'Eugenio il Veget...... al mio leggero imbarazzo è seguito, ebbene " Si" ( Naturalmente scherzo!!). segue la relativa presentazione, foto ricordo...... e la prosecuzione in compagnia  fino alla Cappelletta di Erfo, dove ha continuato il suo  ritorno , mentre noi ci siamo fermati  a consumare il nostro meritato pranzetto.
Terminato il quale anche noi c'incamminiamo sullo stesso sentiero. Bellissima giornata di montagna con la sempre piacevole compagnia di Alberto, paziente..." par l'u u va sempar ben tutt " Grazie per la fiducia..
L'Aggiunta dell'incontro con Rochi , ha reso il valore dell' escursione indimenticabile!!!
Ciao A Tutti
Eugenio
    


Aggiungo il Link della relazione di rochi  http://www.hikr.org/tour/post78860.html

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T2
T2
22 Dez 16
Monte Faie (Anello) · veget
T2
2 Nov 12
Monte Faiè · Marchino
T2
7 Mai 11
Monte Faiè m 1352 · grandemago
T2

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2014 um 15:09
Ciao Eugenio,
una cima modesta, ma molto piacevole, soprattutto se si segue l'anello che hai percorso anche tu.
Questo itinerario l'ho fatto durante una gita organizzata dal CAI e ricordo a Vercio le fioriture delle azalee....uno spettacolo!
Vedo comunque che i tuoi bei giri riesci a farli sempre....e l'incontro con altri hikriani è sempre gradito.
Dai che arriva la bella stagione!!!!
Un grande ciao.
Patrizia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2014 um 16:30
Grazie Patrizia,
Come vedi le mie gite , spesso hanno un valore affettivo..verso il territorio dove vivo... Territorio molto noto, dimostrato dal fatto che Tu stessa conosci... Se passi nella stagione primaverile, lo spettacolo non manca...e ne vieni ripagato... L'incontro con Rochi è un segno del destino Straordinario.....
A presto ... Speriamo!!!
Cari Saluti
Eugenio

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2014 um 18:21
Sono onorato che un così competente ed esperto frequentatore delle montagne definisca l'incontro con un modesto escursionista "straordinario", espressione che faccio mia e giro al mittente.
Grazie a te e all'Alberto per la compagnia e complimenti per la lucidissima relazione.
Ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2014 um 22:06
Grazie Rochi per i Tuoi apprezzamenti... Spero avrai capito che sopratutto sono una persona semplice, che dall'alto( perdonami non trovo un termine più modesto) della mia età, mi fa piacere parlare, del mio vissuto, senza nascondere le mie "esperienze" anche negative...
pur di facilitare chi incontro... nella vita di tutti i giorni.
Ancora Grazie!! segnaler ad Alberto di leggere il Tuo Commento.
Ciao da
Eugenio
P. S. IL PC non mi concede d*inserire l *o * con apostrofo

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2014 um 21:00
Sempre bello questo itinerario. Complimenti per
la scelta. Ciao, Eu

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. April 2014 um 22:16
Grazie Roby,
in questa stagione, se non puoi andare sulla neve.....questi sono i territori adatti a non sbagliare la meta...
Ciao
Eu

tapio hat gesagt: Faiè
Gesendet am 18. April 2014 um 10:12
Ciao Eugenio, bellissimo itinerario! Ci credi che con le tante volte al Faiè, e Corte Lorenzo e Corni di Nibbio etc etc, non sono mai salito da Bracchio alla Colma di Vercio? Grazie per l'imbeccata, devo rimediare urgentemente!
Ciao, Fabio

veget hat gesagt: RE:Faiè
Gesendet am 19. April 2014 um 11:46
Ciao Fabio, mi fa piacere, segnalare i percorsi semplici come questo....
è sempre possibile che a qualche d'uno risulti sconosciuto...e per chi ha gambe è "spiccio".....Provare per credere....Dai!!!
Grazie!!!
Eugenio

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2014 um 19:04
Ciao Eugenio
il Faiè merita sempre quando la voglia di neve viene meno, l'ho sempre fatto volentieri anch'io...sono contento che hai avuto la possibilità di conoscere il mitico Rocco, questa è la fortuna di essere iscritto ad uno splendido sito come Hikr.

Saluti a tutti e due, Giancarla compresa.

Adry

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2014 um 12:49
Ciao Adry,
hai ragione, a volte per motivi contingenti,un giorno puoi scegliere di non andare sulla neve..... Aggiungi il piacere e la complicità dell'amicizia .... che diventa occasione di tornare nei luoghi
di tanti ricordi....e... se non sei.....devi ritenerti fortunato...
Se penso all'incontro con Rocco, non ho parole,sopratutto come avvenuto, quasi cercato... Incredibile!!!
Grazie per i Tuoi cari saluti


Giancarla e Eugenio

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2014 um 16:27
Ciao Eugenio,
sono in ritardo con la visione di tutte le pubblicazioni.....di certo sapevo che con quelle giornate, la tua gamba a casa, non stava.....anche su questo giro che ti fa onore....quella scalinata di Bracchio....se potessi...spacaginocc.....e così cammin facendo hai avuto l' incontro con Rocco....beh, quelle sorprese ancor più piacevoli perchè inaspettate. Sempre un bel giro e con la tua competenza del territorio, sicuramente anche a me, potresti dare delle dritte. Complimenti al bel terzetto.
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2014 um 17:21
Ciao Pia,
Non preoccuparti, anch'io questa settimana ( Tre giterelle, la terza, ieri mattina la mia solita) i commenti , le risposte, le due pubblicazioni, ECG a Omegna, impegnative, spesa , devo fare i salti mortali per non dimenticare nessuno. Per fortuna la Santa Donna mi concede la massima libertà..di movimento.. Per Quanto riguarda l' escursione al Faiè , alla richiesta di un caro Amico, era normale andarci, ci mancherebbe.L'incontro con Rochi è stata la classica ciliegina, Soprattutto per il Suo rimuginare, dove aveva visto?? o letto??? di quel "Signore "con i capelli bianchi.. Forse a corso per raggiungerci... Al nome di Eugenio, tutto gli si è chiarito... Molto bello!!! ed inimmaginabile. Chissà quanti casi come questo avvengono. Cara Scamy,come ben si vede...Per le dritte ne devi dare tu a me...
Grazie per i complimenti
Euge


Ciao Pia,
Non preoccuparti, anch'io questa settimana ( Tre giterelle, la terza, ieri mattina la mia solita) i commenti , le risposte, le due pubblicazioni, ECG a Omegna, impegnative, spesa , devo fare i salti mortali per non dimenticare nessuno. Per fortuna la Santa Donna mi concede la massima libertà..di movimento.. Per Quanto riguarda l' escursione al Faiè , alla richiesta di un caro Amico, era normale andarci, ci mancherebbe.L'incontro con Rochi è stata la classica ciliegina, Soprattutto per il Suo rimuginare, dove aveva visto?? o letto??? di quel "Signore "con i capelli bianchi.. Forse a corso per raggiungerci... Al nome di Eugenio, tutto gli si è chiarito... Molto bello!!! ed inimmaginabile. Chissà quanti casi come questo avvengono. Cara Scamy,come ben si vede...Per le dritte ne devi dare tu a me...
Grazie per i complimenti
Euge






Kommentar hinzufügen»