Ricognizione all'alpe di Caviano

Publiziert von ugo , 12. April 2014 um 18:46.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 April 2014
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   CH-TI
Strecke:Obino.Caviano-Dosso Bello-La Grassa-Balduana e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Maslianico-Valico di Pizzamiglio-Morbio Superiore-Castel San Pietro-Obino

ugo

Alla ricerca di un posto adatto per il 18 maggio.

Oggi visita di verifica al nuovo rifugio all'alpe di Caviano.....scoperto in Hikr....poteva essere papabile per il 18 maggio.....ma la ricognizione ha dato esito negativo.....

Posto molto bello e rifugio perfetto molto ben ristrutturato....ma la salita non e' molto adatta per i nipotini.....

Si sale da Obino, appena sopra Castel San Pietro. Strada che sale da Chiasso alla val di Muggio, deviazione per Castel San Pietro.

Una lunga e monotona strada perfettamente acciottolata porta all'alpe di Caviano.

Al primo tornante dopo il rifugio, la strada diventa sterrata e la pendenza diminuisce.

Si arriva al Dosso Bello e alla localita' La Grassa  e la strada diventa asfaltata (alcuni crotti e ristoranti)

La strada prosegue sino alla localita' Bellavista dove termina la strada che sale da Mendrisio. Da qui si prosegue per la vetta del Monte Generoso, a piedi o con il trenino.

Oggi abbiamo raggiunto la localita' Balduana e siamo ritornati sui nostri passi con sosta caffe' al Rifugio dell' alpe Caviano.

Oggi ha camminato con me (Ugo) : Lorenza

Tourengänger: ugo