Chüebodenhorn m.3070


Publiziert von Poncione , 7. April 2014 um 22:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 April 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo 
Zeitbedarf: 10:00
Aufstieg: 1456 m
Abstieg: 1456 m
Strecke:All'Acqua, Capanna Piansecco, Chuebodenhorn, Capanna Piansecco, All'Acqua
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Chi non lo conosce???

Poncione
 Anche stavolta organizza l'instancabile e pirotecnico Igor ...

Meta il Chüebodenhorn, cima da lui già conquistata, ma non da me e Ale (froloccone ), per cui la cosa è molto stimolante, anche se personalmente "sento" ancora la "quasi ascesa" della domenica precedente al Pesciora ed ho un po' di stanchezza addosso.

 Grossomodo si ripete la storia di settimana scorsa nel tentativo di poco fallito al Pesciora, sempre in Bedretto. Neve dura e marcia in salita, cedevole in discesa, ergo... un discreto massacro.
Dislivello notevole da fare tutto con le ciaspole (anche stavolta siamo i soli, oltre a noi soltanto skialper), abbandonate peraltro circa duecento metri prima dell'arrivo in vetta, ove purtroppo troviamo solo una nuvola che c'impedisce di vedere ogni ben di dio... Il tratto finale lo affrontiamo coi ramponi, ed è veramente ripido, seppur non particolarmente difficoltoso.  Nel tratto conclusivo, finalmente, possiamo toccare anche un po' di roccia che ci facilita la progressione dopo un autentico muro nevoso per quasi tutta la salita...
Durante la discesa peniamo un po' a causa della nebbia, prima di ritrovare il nostro "deposito", ed anche raggiungere l'ampia insellatura posta sotto il Gerenpass non è una bazzecola in queste condizioni atmosferiche, oltretutto assai mutevoli (caldo-freddo) e che ci mettono a dura prova fisicamente, specie il sottoscritto, oggi veramente sottotono specie in discesa.
Ma come giustamente scrive Igor... "barcollo ma non mollo". :)
 La discesa, appunto, è lunghissima, con neve pessima... ogni passo è una pena, ma alla fine è andata bene, ed è stata una vera soddisfazione - in queste condizioni - raggiungere coi miei due "compari", che ringrazio per la compagnia e la simpatia, questa bella vetta ticinese.
Peccato per il tempo, ma va bene lo stesso.


Igor Indeciso tra il luccomagno e la val bedretto opto per quest'ultima, non mi fido ,quando le previsioni sono incerte il luccomagno non mi ispira molto.......

Dopo aver provato ilPesciora con Emilians, gli propongo il cubo,anche se gia' fatto da me, ma con la neve é un altra cosa......

 Oggi con noi c'é anche Ale, che con la sua simpatia ci da una carica in piu' per salire in vetta, Emiliano oggi non e in forma ,ma come suo solito, barcolla ma non molla.......

Pensavo fosse piu' facile ma con questa neve marcia e la nebbia é stata un avventura,fino al geren le ciaspole andavano da dio ma poi siamo dovuti andare di picca e ramponi e non é stato cosi facile come pensavo.

Ma malgrado tutto,siamo arrivati in vetta e ci siamo divertiti,posso solo ringraziare Ale e Emiliano che hanno accetato l'invito e alla prossima.




froloccone

Chüebodenhorn!!!!Adesso riesco a pronunciarlo!!!!!! Grande fatica, in condizioni avverse, neve ghiacciata in salita e molle in discesa,sono queste le caratteristiche della nostra escursione.La decisione di calzare i ramponi e maneggiare la pika  negli ultimi 200 m seguendo le rocce è stata la scelta giusta e ancor più valida quella di tenere i ramponi anche in discesa,ove con le ciaspole probabilmente saremmo scivolati come sulle uova!!!Cmq la soddisfazione di aver asceso un 3000 in veste invernale ,per me non ha finora eguali!!!Peccato per il panorama quasi inesistente,anche se durante la salita qualche sprazzo di bel tempo ci è stato concesso,permettendoci di ammirare gioielli come la fiamma e i suoi canali!!!Ambiente a me fin ora sconosciuto,la Vall Bedretto  ha lasciato il segno e spero di tornarci presto.Ringrazio l'inarrestabile Igor per le dritte con il "materiale"(Come lo chiama lui!) e Emiliano per avermi recuperato una ciaspola in caduta libera,ma soprattutto entrambi per aver condiviso questa stupenda vetta!!!!  Alla prox .    ALE


Tourengänger: igor, Poncione, froloccone


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L I
ZS- WT4 WS+
T4+ L WT4
20 Feb 21
chüebodenhorn 3070m · igor
L WT4
29 Dez 18
Cubo 3070m · igor
WS
11 Apr 15
Chüebodenhorn 3070 m · marc73
ZS-
5 Jan 15
Chüebodenhorn · Dolmar
L WT4
WS
28 Mär 14
Chüebodenhorn 3070m · Pere
WS+
L WT5
10 Feb 13
Chüebodenhorn (3070 m) · Sky

Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

zar hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2014 um 07:38
bravi ragazzi !!!
e grande Igor !!! ...alla fine 'sto winter "cubo" l'hai salito...
...barcollo ma non mollo...sempre!!!
Un abbraccio e ciaooooo
Luca

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 13:24
Grazie Luca,
ne valeva davvero la pena.

Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 18:18
Camminiamo anche da zombie ah ah ciao zar

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2014 um 09:58
Grandissimi!! siete andati sabato giusto? io lo avevo in programma per domenica ma un imprevisto mi ha tenuto a casa.... gran bella cima!!!!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 13:26
Ciao Simo,
dai che puoi sempre rifarti in un'altra occasione.

Alla prossima, Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 18:19
Hai visto Simone raggiunto il 3000 in ciaspole come ti dicevo, ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2014 um 09:59
Complimenti a tutti. Igor...non ne parliamo nemmeno. Emiliano.....cos'è quest'aria triste? Ti sei fatto due TREMILA in due uscite, non lamentarti e gasati come fa Igor.
E per Ale, un applauso anche a te. Ne hai davanti di 3000!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 13:27
Ciao Giulio,
hai ragione... anche la mia relazione è un po' "stanca". Sarà che il "grufolo" è rimasto più a valle? :)))

Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 18:21
Bella teacher thanks io mi gaso sempre....


danicomo hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2014 um 10:43
Instancabili collezionisti.....
Più soffrite e più... godete!
Vedendo le immagini degli ultimi 200m, forse, il fatto che fosse coperto e freddo vi ha agevolato.
Con il sole, anche con i ramponi, avreste sicuramente "sfondato" nelle cavità nascoste prodotte dal riscaldamento dei sassi con una salita penosa e una discesa pericolosa per le ginocchia.
Bravi per la determinazione e la forza...
Daniele

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 13:33
Ciao Dani,
effettivamente qualche buco, anche discretamente profondo, l'abbiamo notato (e solo sfiorato per fortuna), ma non solo sulla sommità.
Per il resto hai perfettamente ragione, le condizioni erano così così ma forse ci hanno facilitato, quantomeno in alta quota. Perchè dai 2600 in giù è stato davvero una mezza agonia, almeno per ciò che mi concerne. :(

Ciao, grazie

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 18:22
Ciao danicomo bisogna soffrire per raggiungere l'obiettivo e noi che andiamo in montagna lo sappiamo bene......ciao

bigblue hat gesagt: Chüebodenhorn al cubo x 3 infaticabili....
Gesendet am 8. April 2014 um 16:00
Ciao Emiliano, Ale e Igor.....
questo "winter-Cubo", anche per le condizioni da voi incontrate di neve e di quel fenomeno che tanto male sopporto, il whiteout....direi una bella prova di carattere e di forza...tutta con ciaspole e ramponi....
Non lo definirei solo un Cubo ma uno Chüebodenhorn al cubo....complimenti e avanti così, l' amicizia e la bella sintonia che ho letto nelle vostre parole, un sicuro aiuto per la riuscita di un percorso.
Complimenti!!!!
Pia

igor hat gesagt: RE:Chüebodenhorn al cubo x 3 infaticabili....
Gesendet am 8. April 2014 um 18:24
Ciao bigblue hai ragione se c'è la compagnia giusta le difficoltà passano in secondo piano ciao

Poncione hat gesagt: RE:Chüebodenhorn al cubo x 3 infaticabili....
Gesendet am 8. April 2014 um 21:41
Grazie Pia,
i tuoi complimenti, dopo quasi 2200 metri di salita+ravanata che ti sei fatta valgono doppio.

Ciao

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2014 um 17:49
.Finalmente in tasca,....meno male ..ih..ih...ih....

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 18:17
Ciao Francesco meno male si ,dopo il fallito pesciora ,e ci tenevo ,almeno è arrivato il primo 3000 ticinese pensavo più easy ma la neve ormai e marcia comunque sono soddisfatto
Ciao.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2014 um 20:12
Bravi, vedrò di farlo l' anno prossimo.
Sono contento per Igor: si stava deprimendo.
ciao a Tutti.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 20:19
Ciao roby hai proprio ragione a furia di non concludere un kaiser mi stava prendendo la depressione almeno adesso un 3000 l' ho fatto ok non è il pesciora ma inizio a mettere la base intanto per ora sono soddisfatto ciao


Kommentar hinzufügen»