Sul Resegone è ancora inverno....


Publiziert von patripoli , 3. April 2014 um 21:53.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 April 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 820 m
Abstieg: 820 m
Strecke:Morterone m.1100 - Sorgente Forbesette m.1400 - Rifugio Azzoni m.1860 - Monte Resegone m.1875

Dovevamo andare in Svizzera....ma uno sfortunato evento ci fa ripiegare....si fa per dire....sul Resegone.
E' un giorno feriale e per evitare il traffico bisogna partire presto.....ma una volta per strada, dopo aver percorso una quindicina di chilometri, "qualcuno" si accorge di aver dimenticato a casa gli scarponi.
Non ci resta che tornare a casa a riprenderli e.....il vantaggio che avevamo accumulato sia sull'orario che sul traffico....viene azzerato.
Pazienza! Il Resegone non è lontano....

Arriviamo a Morterone verso le 9:00 e iniziamo la nostra salita in completa solitudine.
Il manto nevoso è discontinuo e Mauro riesce a calzare gli sci solo dopo una ventina di minuti di cammino mentre io continuo a procedere a piedi.
Quando arriviamo alle Forbesette, a 1400 metri di quota, ci rendiamo conto di quanta neve è scesa anche qua.
I cartelli che indicano i vari sentieri sono quasi sommersi....
E' ora per me di tirare fuori le ciaspole.

Procediamo su un lungo traverso in leggera pendenza e quando incrociamo il sentiero che sale da Brumano, ci ritroviamo fuori dal bosco, con l'ultimo tratto di ripida salita che si apre davanti a noi.
Là in alto appare distintamente la croce sommitale, anche se la cima si intravede appena.

Che bello il Resegone!
In qualsiasi stagione e da qualsiasi sentiero o canale lo si salga mi entusiasma sempre, con le sue creste, i suoi contrafforti rocciosi, i suoi ripidi versanti...
Ti sembra di conoscerlo.....ma non è mai lo stesso.

Dopo aver percorso l'ultimo breve traverso raggiungiamo il Rifugio Azzoni e in un attimo arriviamo sulla cima, anche oggi affollata.
Dopo una breve sosta, che ci permette di apprezzare il panorama che ci circonda....io e Mauro ci separiamo, prendendo due direzioni diverse.
Mentre lui scivola via veloce io mi aggrego a un gruppetto di ragazzi con i quali chiacchiero amabilmente per tutta la discesa.
Scontato è l'argomento della nostra conversazione....si parla di montagna, di salite compiute e da compiere....
Un pochino li invidio....hanno una vita davanti e ancora tanti sogni da realizzare.

In men che non si dica raggiungiamo Morterone dove Mauro, arrivato con gli sci ai piedi fin quasi all'auto, ci aspetta da una quarantina di minuti.
Salutiamo i ragazzi che mi hanno fatto compagnia durante la discesa e ci avviamo verso casa...con nuvole grigie che già incombon su di noi....

Tourengänger: patripoli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
23 Feb 16
Una sega al chiar di luna... Resegone! · paolo aaeabe
T2
17 Sep 17
Monte Resegone · GIBI
WS+
5 Jan 18
Resegone - 1875 m · irgi99
T2 WT2
12 Feb 17
Resegone · Massimo
T2
26 Okt 14
Resegone in salsa Elia..... · patripoli

Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

bigblue hat gesagt: Ti sembra di conoscerlo.....ma non è mai lo stesso.
Gesendet am 3. April 2014 um 22:38
Ciao Patrizia,
dai calanchi.....calandovi nuovamente tra le bianche onde di questo sempre nuovo e diverso Resegone.....bello, in settimana ancor di più.....
Scarponi dimenticati? a me non è ancora successo, solitamente non sposto i bastoncini, ma quante volte ho visto quella scena e senza possibilità di ritorno....peggio sarebbe stato a Devero :()))
Buona continuazione....un saluto a te e a Mauro
Pia

patripoli hat gesagt: RE:Ti sembra di conoscerlo.....ma non è mai lo stesso.
Gesendet am 4. April 2014 um 07:51
Sapessi Pia....quante volte abbiamo dimenticato a casa qualcosa....scarponi, pedule, pelli....
Almeno questa volta ce ne siamo accorti subito e abbiamo recuperato la giornata!
Il Resegone.....sempre uguale e sempre diverso....ma sempre bello!
Buona continuazione anche a te.
Patrizia

stefano58 hat gesagt: RE:Ti sembra di conoscerlo.....ma non è mai lo stesso.
Gesendet am 4. April 2014 um 12:38
Io ho dimenticato gli scarponi quando sono partito per il Sentiero Roma nel 1991; tornato a casa a prenderli ed arrivato al Brasca appena in tempo per mangiare gli ultimi avanzi di cena.
Ciao
Stefano

patripoli hat gesagt: RE:Ti sembra di conoscerlo.....ma non è mai lo stesso.
Gesendet am 4. April 2014 um 18:48
Beh.....per il Sentiero Roma questo ed altro!

numbers hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2014 um 22:47
sopra certe quote la neve durerà ancora parecchio.
Giro sempre bello.
Ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2014 um 07:57
Un giro che conosci bene anche tu!
Speriamo di poterlo fare presto anche senza neve, magari da un altro versante.....

Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2014 um 22:51
Mi sa che le alte cime le faremo ad agosto con tutta sta neve!
Ciao
Domenico

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2014 um 08:00
Speriamo che si sciolga....
Con tutti questi metri di neve ce ne vorrà di tempo!
Beh....intanto accontentiamoci di stare in basso....sempre che non si voglia pestare la materia bianca....

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2014 um 19:22
Io per quest'anno stop neve, almeno che... ma deve essere un caso!
Ciao
Domenico

Free hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2014 um 04:29
Eh si...spesso non ci accorgiamo che la vita scorre molto veloce...
Le montagne hanno sempre un fascino da mostrare...

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2014 um 08:01
Troppo veloce!
Ma finchè si può andare in montagna.....

Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2014 um 09:36
Hai ragione sulla bellezza del Resegone...in tutte le stagione!

Ciao Cri

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2014 um 09:40
Mi sa che siamo in tanti a pensarlo.....

Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2014 um 10:12
Ciao Patrizia,
anche Voi fate fatica a staccarvi dalla neve....bella gita e non banale...
per i miei occhi e gusti.... visto che ho avuto occasione di passare da quel rifugio in estate......Complimenti!! a Entrambi. in particolare a Te per la discesa (che temeraria!!!)
A presto
Eugenio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2014 um 10:38
Arrivo....problemi di collegamento a internet......
Purtroppo Eugenio....è difficile staccarsi dalla neve, ancora presente a basse quote!
Speriamo che adesso, con la primavera in arrivo, si possa spaziare un pochino di più....
Anche con la neve comunque.....il Resegone merita!
Ciao e a presto.
Patrizia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2014 um 15:58
Queste coppie "miste" devono barcamenarsi con le diverse velocità per stare assieme. Ma alle volte la separazione dà poi la gioia di ritrovarsi all'arrivo.
La salita da Morterone o cmq dal versante Est al Resegone non l'ho mai fatta ma ho letto che è più dolce dell'Ovest.
Ciao, bravi (accidenti agli scarponi....)

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2014 um 10:43
Sì, credo proprio che la salita da Morterone sia una delle più dolci.....
Certo che.....per salire sul Resegone ....non c'è che l'imbarazzo della scelta: ferrate, canali, sentieri normali e attrezzati.....
Sempre grande comunque la soddisfazione di arrivare in cima!
Ciao

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2014 um 22:08
Molto bello il Resegone, altra cima per me vicina che però mi manca!
Non avendo alcuna voglia di pestar neve temo che dovrò aspettare ancora un bel pò.
Ciao e complimenti!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2014 um 10:44
E' una lacuna che prima o poi devi colmare!

Ciao


Kommentar hinzufügen»