MTB:Piambello mix

Publiziert von froloccone , 1. April 2014 um 21:03.

Tour Datum:30 März 2014
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:Varese---Induno Olona----Arcisate----Bisuschio----Cuasso al Piano----Imborgnana----Rocce Rosse----Bocchetta dei Frati-----Monte Pianbello-----Alpe Tedesco----Passo del Tedesco-----Ganna----Bedero Valcuvia----Brinzio-----Varese
Kartennummer:Kompass 90 1:50000

Giro domenicale in Mtb con parecchio asfalto(Aimè), ma con bella salita in zone panoramiche e luoghi di fortificazione della Linea Cadorna.Parto come al solito da casa, a Varese e su asfalto passando da Induno Olona,Arcisate,Bisuschio e Cuasso al Piano comincio a salire;da prima tagliando per una ripida a  Cavagnano e continuando poi quasi sino all'ospedale,ove seguo le indicazioni per Imborgnana/Mondo Nuovo.Da questo nucleo parte una bella "militare" fatta di tipiche pietre di Porfido Rosa della zona,seguendo così i cartelli per Rocce Rosse/Monte Pianbello.Raggiungo la prima meta,non senza aver percorso 5 min di sentiero con bici in spalla(portage).Qualche foto,questo culmine merita veramente;e riparto per cresta scendendo poi alla famosa Bocchetta dei Frati da dove seguendo i cartelli in circa mezzora sono in vetta al Pianbello.In cima ci sono poche persone e nel giro di qualche minuto se ne vanno lasciandomi nel relax più assoluto.Per la discesa scelgo una via da me percorsa qualche anno fà a piedi;ossia il sentiero che porta al Passo del Tedesco passando dal Monte Val dè Corni,ma non so dove "cicco" e mi ritrovo a scendere da una scassata mulattiera con rocce,foglie e pietrisco fine dove l'aderenza è praticamente nulla e mi costringe a procedere giù dalla sella.Poco male,alla fine sbuco più in basso,nel versante opposto,appena sotto l'abitato del'Alpe Tedesco.Così mi metto il cuore in pace e tornato sull'asfalto salgo al Passo,scendo a Ganna e passando da Bedero Valcuvia ,Brinzio e Rasa torno alla
mia Varese bello stanco ma cmq col sorriso stampato.
Sviluppo complessivo 50 km tempo reale in sella 3h e 50 min. Metto Facile perchè il percorso non presenta salite o discese particolarmente tecniche.

Tourengänger: froloccone

Rifugio Dumenza in Mtb · froloccone

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2014 um 00:13
Alla faccia, Ale...
Peccato aver "mancato" la cresta, una volta capitò anche a me la stessa identica cosa, ma almeno entrai a conoscenza di un metodo più diretto per giungere all'Alpe Tedesco. :)

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2014 um 19:03
Ahahahahhaha si imparano sempre nuovi sentieri!!! Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2014 um 21:53
Bravo Ale. Devo dire che di energie ne hai a iosa (oppure le amministri benissimo).
P.S.: Sai che c'è una comunità di Hikr che si chiama Bike & Hike dove potresti pubblicare di questi giri? (Io mi sono iscritto)

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2014 um 07:13
Grazie Giulio,ma ti assicuro che ero partito per un giretto tranquillo,ma dopo le energie cerano e ho completato!!!Grazie per la dritta della comunity mi iscriverò sicuramente!!! Ciao ALE