Monte Bisbino mt 1325 da Sagno

Publiziert von turistalpi , 2. April 2014 um 15:02.

Tour Datum:30 März 2014
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:Sagno-sentiero diretto-i tre Crusett-Cresta-Sella Cavazza-Vetta Monte Bisbino-stesso percorso di ritorno sino ai tre Crusett-piz Meda-Corce dell'Uomo-sentiero del Viulin-Sagno

Gli amici Piera ed Alberto desiderano fare una tranquilla escursione di primavera e quindi propongo il Bisbino da Sagno che è proprio un percorso tranquillo, vario ed indicato per scoprire la primavera che piano ma per fortuna inesorabilmente avanza.....e poi senza trovare la neve.... Lasciamo l'auto al bel parcheggio gratuito davanti all'Osteria du Furmeghin che poi è anche un bel sito. Seguendo le indicazioni per larga mulattiera arriviamo alla località dei Crusett. Sempre su piacevole sentiero percorriamo inizialmente il bosco e poi la bella costa prativa che ci porta alla Sella Cavazza. Breve tratto con un poco di neve e voilà siamo in vetta! Giornata fantastica con temperatura molto gradevole, peccato solo un po' di foschia che nasconde parzialmente il panorama specie delle montagne in terzo e quarto piano...Lunga sosta relax con pennichella di Piera e Pinuccia sul prato antistante alla chiesetta.....c'è un po' di persone ma pazienza....Dopo aver goduto il massimo possibile e dopo che Jack si è  oltremodo divertito con una piccola cagnetta bianca giunge il momento di discendere (va bene che è estremamente piacevole oziare al sole ma piano piano poi arriva notte...).In discesa giunti ai Crusett propongo di seguire il sentiero del Piz e poi al termine la diramazione del sentiero del Viulin che porta a Sagno. Proposta accettata. Passiamo dalle già conosciute sculture lignee e scritte spiritose per arrivare con alcuni saliscendi al bivio poco prima della Croce dell'Uomo per il sentiero del Viulin. Non avevo mai fatto questo sentiero. E' estremamente piacevole e rilassante, senza acciottolato (Jack e Billie ci hanno ringraziato...) e con vista panoramica. D'altra parte dai 790 mt della Croce dell'Uomo si scende ai 705 di Sagno e quindi nonostante qualche piccolo saliscendi si può immaginare il rilassamento e l'appagamento nel percorrere questo sentiero... Al termine una bella birra fresca all'Osteria è il corollario di questa appagante forse troppo tranquilla escursione primaverile. Ho visto che gli amici sono stati molto contenti ed anche Pinuccia nonostante la caduta dalle scale di tre giorni fa non era particolarmente provata (tra l'altro ha camminato con scarponi senza alcun plantare nemmeno quello proprio delle scarpe!! Pazzesco e non si è mai lamentata....).I partecipanti: Piera,Alberto,Jack,Pinuccia,Billie ed io.

Tourengänger: turistalpi