Ravanata orobica


Publiziert von patripoli , 23. März 2014 um 14:33.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1112 m
Abstieg: 1080 m
Strecke:a/r km 11,800 Valcanale m 1051 - Rifugio Alpe Corte m 1420 - Baite di Nevel m 1613 - Passo Branchino m 1821 - Bocchetta di Corna Pian m.2078
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo - Valle Seriana - Ardesio. Prima di superare il Ponte delle Seghe, voltare a sinistra per Valcanale. Ampio parcheggio al termine del paese oppure lungo la strada poco oltre.

Il prossimo week end sarà piovoso.....allora io e Mauro decidiamo di aggirare il brutto tempo anticipando la nostra uscita a venerdì....
Sante previsioni!
Propongo il Passo del Branchino, dove Mauro non è mai stato, un posto adatto sia per gli sci che per le ciaspole.

La levataccia mattutina non ci aiuta ad essere ben disposti verso la montagna, ma è questione di poco....quando arriviamo a Valcanale basta alzare lo sguardo.....che subito avviene la riconciliazione

Mentre saliamo verso il Rifugio Alpe Corte sentiamo, non troppo lontano, il rombo sordo, ma inquietante, di una piccola slavina.....
Sappiamo di essere al sicuro, ma io non mi sento del tutto tranquilla....
Al Rifugio la quantità di neve è abnorme e arrivati all'attraversamento del torrente dobbiamo bloccarci.....muri di neve delimitano quello che solitamente è un corso d'acqua guadabile, ma che ora sembra insuperabile.
Risaliamo un po' verso monte e Mauro trova un passaggio che io affronto non del tutto serenamente.
Scopriamo poi che sarebbe bastato alzarci ancora un pochino di quota per trovare un ponte di neve abbastanza stabile sul quale passare.
Dopo un primo tratto nel bosco arriviamo alle Baite di Nevel, completamente sommerse dalla neve.
Il vallone che percorriamo è bello ampio e seguendo le tracce di chi è passato prima di noi arriviamo a quello che dovrebbe essere il Passo del Branchino, ma quando a casa scarico la traccia del percorso mi accorgo che così non è.....
L'eccessiva quantità di neve e gli accumuli provocati dalle valanghe devono aver cambiato la morfologia del territorio....
Mauro decide di andare avanti e di arrivare fino alla Bocchetta di Corna Piana, 300 metri più in alto...io invece mi fermo su una cimetta che scopro poi essere un accumulo di neve.

Mi siedo e mi godo il silenzio, liberandomi dalle zavorre del quotidiano e sgombrando la mente da lacci e laccetti....
Vengo rapita dalle luci scintillanti....una brezza tiepida e leggera mi accarezza e i pensieri arrivano.....fugaci ed evanescenti....e poi si perdono, non so dove vanno...
Sono semplicemente me stessa....

Mauro è un puntino là in alto.....che a poco a poco si avvicina e in un attimo mi raggiunge!
Cominciavo a sentirmi sola.....

Raggiungiamo velocemente, tra una ravanata e l'altra, l'Alpe Corte dove Peppa Pig è di nuovo in agguato.....

Tourengänger: patripoli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ L
6 Jul 14
Pizzo Arera 2512 m · cristina
T2 WT2
26 Feb 12
Passo del Branchino m. 1821 · patripoli
WT2
T2 L WT1
T2 WT2
19 Mär 17
Anticima Corno Branchino m 1900 · grandemago
12 Feb 15
Due Passi in Valcanale..... · grandemago
T2 L
7 Jul 13
Corna Piana 2302 m · cristina
T3 WT2

Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2014 um 16:13
Alla fine sei ancora li... in mezzo alla neve...
Ciao
Domenico

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2014 um 08:43
E chissà quando ne uscirò.....

Ciao
Patrizia

bigblue hat gesagt: cima-privè
Gesendet am 23. März 2014 um 17:00
....avete fatto molto bene a sfruttare l' ultima chance, prima della tempesta....complimenti al "puntino" che si è goduto quel "tutto per lui" e a te che hai trovato la tua cima personalissima, un vero privè :()), meglio di così.....e con la Peppa finale.....anche quel senso è stato sistemato....
Ciao ragazzi....sempre in gambissima e la relazione? un bello scrivere....apprezzo!
Pia

patripoli hat gesagt: RE:cima-privè
Gesendet am 24. März 2014 um 08:47
Ciao Pia,
nonostante il "ravano" ognuno ha trovato la propria collocazione, soddisfazione compresa!
La Peppa finale poi.....la ciliegina sulla torta ....la giusta ricompensa alla faticata!
Buona settimana!

veget hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2014 um 17:03
Ciao Patrizia,
Molto bello vedervi in quel' ambiente per niente banale, dimostrando che la vostra esperienza vi permette di superare difficoltà non indifferenti....
Fantastico e piacevole l'agguato teso da "Peppa"....Speriamo avvenga pure alle prossime!!!! Auguri...
Complimenti !!!!

Eugenio





patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2014 um 08:50
Ciao Eugenio,
le uscite infrasettimanali ti danno sempre quel senso di solitudine e anche quel "pizzico" di avventura che durante il week end difficilmente riesci a trovare.
Godiamocele finchè possiamo.....e godiamoci anche tutte le Peppa possibili!

Ciao.
Patrizia

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2014 um 19:38
Bellissime foto, ma per quest'anno basta neve e zaini pesanti.
Ciao
Stefano

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2014 um 08:51
Anch'io continuo a ripetere che sono stanca di neve....ma poi ci ricasco sempre!

Ciao

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2014 um 17:43
Io non sarei stanco di neve, ma è la neve molle ed abbondante che mi sta creando problemi fisici (sciatica, ecc...), nonostante il notevole miglioramento degli ultimi mesi.
Rimanderò la salita al Grignone con la neve in giornata, e mi dedicherò a sentieri attrezzati e ferrate facili.
A meno che le condizioni della neve non migliorino.
Ciao
Stefano

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2014 um 19:42
Volente o nolente questa neve ha ormai in te un'assidua frequentatrice. Credo che tutti noi ci ricorderemo di questo strano inverno (non diciamo anomalo sennò tiriamo subito in ballo il riscaldamento globale et similia).
Puntino che va, puntino che viene.......si sta bene da soli ma si sta bene in compagnia. L'elastico della vita!
Brava (anche il puntino!)

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. März 2014 um 08:54
Io credo di non aver mai visto così tanta neve in montagna!
Chissà quando si scioglierà.....
Temo che ci vorrà molto tempo.
Intanto godiamoci quello che c'è.....in solitudine e in compagnia!

Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2014 um 09:44
Ieri davanti ad un vivaio c'era un cartello con scritto "ESPLODE LA PRIMAVERA!" con le offerte di semi e semini...gli avrei fatto vedere le foto di qualche ora prima, poco sopra i 1000 m nevicava...altro che esplode la primavera!

Ciao Cri

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. März 2014 um 18:07
Mi sa che in montagna la primavera dovrà ancora attendere a lungo....

Ciao


Kommentar hinzufügen»