Primavera al Canto Alto.....un immenso giardino!

Publiziert von grandemago , 22. März 2014 um 15:00. Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:21 März 2014
Strecke:Olera, Canto Basso, Stalle di Braghizza, Rifugio Alpini Canto Alto, Canto Alto, Stalle di Braghizza, Forcella del Sorriso, Olera
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo, Alzano Lombardo, Olera: ultimo parcheggio a Ovest del paese

Oggi, 21 marzo….primo giorno di primavera: si festeggia con una bella passeggiata tranquilla!

Ricomposto dopo tanto tempo e tante peripezie l’antico duo “Cià che vemm”, decidiamo di far visita al Canto Alto, sul quale c'eravamo stati l’ultima volta nel capodanno 2000 (da dimenticare…io con la febbre e Lella che ha “tirato su” tutto il cenone!).

In passato siamo sempre saliti da Cler o dalla Maresana, ma oggi, prendendo spunto dalla relazione di Menek66  )) ) ), saliremo da Olera, bellissimo borgo medievale a noi sconosciuto. Faremo lo stesso percorso, perciò non mi dilungherò troppo nel descriverlo.

Da Olera saliamo al Canto Basso e da questo lungo il crinale fino alle Stalle di Braghizza. Qui si trova il bivio per la cima e per il Rifugio Alpini Canto Alto. Leggo che il sentiero per quest’ultimo è a tratti esposto, perciò ce lo togliamo subito dal gozzo e puntiamo prima il rifugio, poi saliamo in vetta. C’è foschia oggi e purtroppo non possiamo godere pienamente del panorama che il Canto Alto offre. Si dovrebbe salire in inverno o dopo un temporale…..pazienza!
Dalla cima scendiamo lungo il crinale fino alle Stalle di Braghizza, poi proseguiamo verso sud in direzione della Forcella del Sorriso e raggiunta questa giù, fino ad Olera.

Una fioritura eccezionale ci ha accompagnato su tutto il percorso