Devero...Cazzola & Company...


Publiziert von patripoli , 22. März 2014 um 10:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 März 2014
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 733 m
Abstieg: 768 m
Strecke:a/r km 8,3
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano autostrada per Gravellona Toce, proseguire in direzione Sempione e uscire a Crodo. Seguire le indicazioni per Baceno e poi per Devero.

patripoli

Oggi è una di quelle giornate da segnare sul calendario.....per diversi motivi.....
Innanzitutto il tempo, a dir poco splendido, poi lo scenario in cui ci troviamo.....eccezionale.....e last but not least.....la compagnia di due persone speciali....

Ma cominciamo dall'inizio!
Era da un po' di tempo che insieme a Pia ed Eugenio si cercava di organizzare una scialpinistica sulle montagne ossolane ed io....consapevole dei miei limiti......"nicchiavo"....
Ma quando i nostri due amici mettono a punto la loro proposta, perfettamente calibrata sulle mie esigenze, non posso più tirarmi indietro.....
Al trio si unisce anche Mauro e alla fine ne viene proprio fuori un bel quartetto!

Parto preoccupata....mi sento un po' la "zavorra" del gruppo e non vorrei limitare gli altri, ma la calorosa accoglienza che ricevo quando ci troviamo a Gravellona....fa in parte fugare i miei dubbi.

Arrivati all'Alpe Devero non posso fare a meno di pensare che questo posto è un gioiellino incastonato tra montagne di grande spessore.
Sono tutte lì....in bella mostra.....a fare da corona alla Piana, con le loro cime innevate, i contrafforti rocciosi, i ripidi canali....più risplendenti che mai, in questa luminosa giornata dalle temperature inusuali, ma gradevoli.

Durante il percorso ricevo un sacco di attenzioni al punto che mi sento "coccolata"!
Eugenio davanti tiene un passo regolare, che mi permette di procedere senza problemi e Pia, sempre vicina e senza mai perdermi d'occhio, riesce a fare un sacco di foto, mentre Mauro, in coda, ci segue....con lo sguardo catturato dai panorami grandiosi.
Quando arriviamo in vetta lo spettacolo è da "prima visione" e Pia ed Eugenio ci presentano ad uno ad uno tutti gli attori: Cervandone, Bandiera, Cistella, Diei, Crampiolo, Cobernas, Sangiatto e persino il gruppo del Rosa......

Anche in discesa, come in salita, non sono una "grinta" e con il mio stile così poco ortodosso, tra uno spazzaneve e l'altro, riesco a superare il primo tratto "sastrugioso".
In pista però mi muovo con più sicurezza e riesco ad arrivare decentemente fino in fondo.
Sono contenta e soddisfatta quando arriviamo alla Piana del Devero e anche negli occhi dei miei compagni di escursione riesco a leggere lo stesso appagamento.

Una lunga sosta in un bar del luogo, chiacchierando a ruota libera, ci aiuta a mettere a nudo un po' noi stessi, permettendoci di conoscerci meglio.
Ora ho davvero la consapevolezza che è stato un piacere condiviso quello di ritrovarsi e camminare insieme.....


veget
E' da quando suona la sveglia, alle  6.00, che sono emozionato....e....preoccupato, anche se nel mio intimo spero che d'ora in poi tutto vada nel migliore dei modi, ( e....che fortunatamente  avverrà  come programmato, "minuto per minuto") Quanto sopra m'invade e  permane , fino a prima di partire da Verbania ......... Accompagnato dalla  "super guida" Pia...... arrivo a Gravellona Toce. La "ciciarada" con la Scamy durante il breve tragitto , ha il potere di farmi tornare  sereno,  sicuro  e pronto ad  affrontare le mosse successive...... 
All'arrivo di Patrizia e Mauro è palpabile l'euforia ....   finalmente ci vediamo !!!! Soprattutto  il piacere di voler  trascorrere in compagnia,  questa giornata  in montagna.......... La meteo  ce la metterà  tutta per per farci fare bella figura... 
Immediatamente s' instaura un clima  di complicità e  (frase fatta ma che rispecchia l'atmosfera) "tutti per uno , uno per Tutti". Cosa aggiungere alla relazione di Patrizia?????    "che se il buongiorno si vede dal mattino"??????  E pensare che fino a  non molti mesi fa (per me)  questo era, come l'ho è  tutt'ora,   INIMMAGINABILE !!!!!    Per  tutta  l'emozione e la felicità  provata d'aver  vissuto  con voi un' indimenticabile escursione al' interno di questa "bomboniera"...... RINGRAZIO  i miei "badanti" di oggi ( naturalmente scherzo !!!) e chi da tempo m'incoraggia a impegnarmi a "raccontare" della mia "passione" ...... ( pur  consapevoli della mia difficoltà a  esprimermi  correttamente) A questo proposito, perdonatemi il  super Trito.... ritornello " finché mi verrà concesso" .....

A presto    Cari  Patrizia, Pia  e Mauro

Eugenio



Bigblue.....
Sapevo che Eugenio, aveva a cuore questa cosa, un suo piccolo desiderio.....più volte me lo aveva fatto capire, ci teneva ad organizzare una skialp con me e Patrizia....

Perchè non realizzare il desiderio di una persona come lui? Un Amico......

Riuscendo ad incastrare, gli ultimi pezzi di un mosaico che, fino alla scorsa settimana, ci aveva portati a rimandare.....”caro Eugenio, io ci sono....sono dei vostri”!

La sua emozione, già l' avevo percepita per telefono....agitato, incredulo, entusiasta come e solo lui ne è capace....entusiasmo contagioso, il suo.

Patrizia, la conoscevo solo tramite la rete-Hikr......“a pelle”, io che nella vita mi sono sempre fidata di questa sensazione, raramente ho dovuto ricredermi, la bella persona che avevo “sentito”, oggi l' ho conosciuta: tale e quale e di più.....i contatti diretti, sono proprio un' altra cosa, soprattutto per chi, poco ama il mondo virtuale.

La sua, una più che piacevole compagnia....ragazza grintosa in tutti i sensi e pur che lei si sminuisca, grintosa anche nella pratica scialpinistica....chissà se dovesse tornargli il pallino, anche Mauro, ne sarebbe contento....oggi per me è stato un gran piacere vederla in questa veste e spero, con la powder, del prossimo anno.....di rivivere nuovamente una giornata insieme.

Ho visto un Eugenio, felice come un bambino o come una Pasqua, non sappiamo ancora, quale la definizione, che più gli piaceva.....ho visto Patrizia e Mauro, scivolare entusiasti, quasi leggeri, in questo spettacolo chiamato Devero....ho visto una Scamy, finalmente “free”, finalmente una giornata senza “timing” ne di vetta, ne di discesa....cheggoduriaaa....era tempo che non me la concedevo, l' ho apprezzata come non mai, in primis il merito, è loro....Patrizia, Eugenio, Mauro.....thank you all!!

p.s. Un pensiero va a Giancarla, la ragazza dagli occhi blu, nonché moglie di Eugenio: la cotognata era...ma che era una favola...troppo brava!


 


Tourengänger: patripoli, bigblue, veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
28 Dez 15
Monte Cazzola e Punta d'Orogna · froloccone
WT2
23 Feb 18
Monte Cazzola (2330 m) · peter86
WS-
13 Jan 18
Ritorno al Monte Cazzola (m 2330) · Alberto C.
L
13 Mär 16
Un affollato e nebbioso Cazzola · Daniele
WT2
7 Mär 15
Monte Cazzola · froloccone
WS-
25 Jan 14
Monte Cazzola (m 2330) · Alberto C.

Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

tapio hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2014 um 11:40
La scorsa stagione avevo avuto il piacere di fare la stessa gita insieme ad Eugenio ed era stata una giornata grandiosa, soprattutto per la compagnia. Immagino che anche per questo bel quartetto la cosa si sia ripetuta in grande... Complimenti a tutti, un saluto,
Fabio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2014 um 13:45
Ciao Fabio,
come saprai meglio di me...la presenza di Eugenio è una garanzia e quella di Pia un valore aggiunto!
Due persone non comuni....
Sono stata benissimo con loro, che hanno contribuito a rendere questa giornata "perfetta"!
Patrizia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. März 2014 um 09:42
Ciao Fabio,

Grazie !!! Mi fa piacere essere ricordato... non tanto per l'escursione,
come ben si sa, tecnicamente modesta........, ma significativa (l'ambiente) per condividere le stesse emozioni!!!!!
Buona Continuazione!!!

Eugenio

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. März 2014 um 16:38
............finalmente un "no-timing" e con una compagnia così gradevole, avrei voluto durasse, almeno il doppio.....
Grazie Fabio
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2014 um 18:42
Complimenti a tutti non solo per la bella gita ma per la sincronia non solo di sci ma anche di animo si capisce che ha accompagnato tutto il vostro tempo.
Un saluto
Giulio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2014 um 20:38
Mancavi solo tu!
Sarebbe stato un bel quintetto.....

Ciao

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. März 2014 um 16:41
Ciao Giulio,
ricalco in bella copia, le parole della Maestra Patrizia......mancavi solo tu....ma come sai con il disgelo...... :()))))
Un saluto
Pia

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2014 um 22:06
Non potevate scegliere ambiente migliore per la prima skialp insieme! Molto bello leggere i vostri racconti, emerge a pieno la soddisfazione per le fantastica giornata passata insieme.
Complimenti a tutto il quartetto!!
Pietro

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. März 2014 um 00:06
Ciao Pietro,
Era impossibile non divertirci , su quel campo e con quei giocatori
la partita era giocoforza che terminasse con quel risultato.... e festeggiata come meritava!!!! vedi... l'ultima foto...Sai che Ti aspettiamo.....
Interpretando il pensiero del'intero quartetto,... Grazie!!!!
Unendo i più cari Auguri a Voi...Tre

Eugenio


bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. März 2014 um 16:44
Ciao Pietro,
.....ti saranno fischiate le orecchie.....sei stato nominato :())))
Devero ci ha dato una gran mano.....tu conosci molto bene e sai......
Un caro saluto
Pia

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2014 um 10:12
Miiiiiiiiiii una relazione comprensibile dalla prima all'ultima riga, quasi non ti riconoscevo :-)))))))))

Domica il Devero era nuovamente chiuso...ti abbiamo pensato...

Ciao Cri

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. März 2014 um 08:10
Ciao Cristina,
sono contenta tu non abbia dovuto usare il vocabolario :()))....grazie del pensiero....vero, sono molto legata a Devero. Il problema della strada, è andato avanti per settimane, con orari fissi di apertura/chiusura. Tieni conto che domenica hanno annullato definitivamente la "Traccia Bianca".....nel caso, vi sareste trovati, salvo salire ad ore antelucane, nel marasma di 1300 atleti e conseguente stress solo per parcheggiare......alla fine non tutto il male viene per nuocere.....spero tornerete a Devero in una bella giornata, questo si.
Un saluto a te e a Marco
Pia

Daniele hat gesagt: Bravi...
Gesendet am 25. März 2014 um 18:12
Sempre bello il Devero, sempre piacevole il Cazzola... poi in compagnia!
...comincia a mancarmi un po' l'Ossola, dovrò rimediare.
Ciao
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:Bravi...
Gesendet am 26. März 2014 um 08:12
Ciao Daniele,
spero presto i tuoi impegni ti lascino una finestra per una nuova scivolata di pelli.....in Ossola nuova bella polvere....c' è tempo per sfruttarla.....
Ciao
Pia


Kommentar hinzufügen»