I Signori degli Anelli.....al Monte Megna


Publiziert von grandemago , 18. März 2014 um 19:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 März 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m
Strecke:Ad anello: parcheggio chiesa di Valbrona, frazione Maisano, Prezzapin, Crezzo, sentiero "Vent del Tivan", Monte Megna, Croce Monte Megna, frazione Osigo, parcheggio chiesa di Valbrona
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Canzo, Asso, Valbrona (parcheggio chiesa)

Oggi smetto i panni del misantropo e su gentile richiesta mi travesto ancora una volta da grandemago. Non per guidare gli amici su questi percorsi….non ne hanno certo bisogno, ma per favorire il ritrovarsi e il camminare insieme dopo tanto tempo……più che un grandemago, un border collie!

…….E nemmeno sono mancate apprezzabili new entry e piacevoli sorprese!


Una veloce ricognizione la feci alla fine di gennaio, salendo in cima da Visino e tornando per la stessa via in una giornata nebbiosa, nella quale non vidi nulla.
Oggi invece è una splendida giornata, siamo un bel gruppo e a parte un paio di soggetti dei quali è inutile farne il nome……tutti mezze pippe……chi per vocazione, chi per acciacchi e chi per mancanza di allenamento. Condizioni ideali queste per scegliere di tornare al Megna, un’escursione poco impegnativa, panoramica e tranquilla (???).

Trovo notizie di tutti i sentieri, tranne uno, quello che scende (o sale, dipende dai punti di vista) a Osigo, frazione di Valbrona a ridosso di Maisano. Capiremo dopo il perché!
La salita da Visino già la conosco, perciò decido di salire da Maisano, passare da Prezzapin e prendere la dorsale poco prima di Crezzo.

Parcheggiamo nell’ampio piazzale a sinistra subito dopo la chiesa e ci incamminiamo lungo Via Roncareggi, poi Via Alla Fontana. Al termine di questa ha inizio la mulattiera e troviamo le indicazioni. Proseguiamo in direzione Prezzapin e Crezzo, ignorando tutti i sentieri che si staccano sulla sinistra. Poco prima di Crezzo prendiamo a sinistra in direzione Megna (sentiero Vent del Tivan) e cominciamo a risalire la dorsale. Dopo aver superato in saliscendi un paio di gobboni, tra cui il presunto Monte Megna, usciamo definitivamente dal bosco e davanti ci appare la Croce di Monte Megna, che raggiungiamo in breve. Il panorama sul versante W delle Grigne è notevole!

Seduti in cima una giovane coppia……Lei col “pancione”……….
Non ho dubbi, possono essere soltanto loro…..Sara e Pietro (peter86  )) ) )).

Mi piacciono molto questi due ragazzi, è davvero un piacere conoscerli, anche se un po mi dispiace di aver rotto l’incantesimo: loro due….loro tre….nel silenzio della cima……

Li invito a unirsi a noi. Quello di farne parte, penso sia l’unico modo per sopportare un gruppo ciacolante!

S
i scende! Ripercorriamo il crinale per un centinaio di metri, poi prendiamo a destra in direzione di Valbrona. Incontriamo un trivio: a sinistra si scende a Valbrona/Maisano, a destra si scende a Megna, Lasnigo e Valbrona/Visino, in mezzo si scende a Valbrona/Osigo. Quest’ultimo è quello misterioso, quello non segnato sulla mia carta e che del quale non ho trovato descrizioni……ma è segnato……e io sono curioso…….si va giù di lì!
Superiamo un dosso e poi cominciamo a scendere, o meglio…..a precipitare! Sugli alberi i segni ci sono, non si può sbagliare, ma il sentiero dov’è? Giù dritto nel bosco…..ovvio!
Siamo esposti a Sud, il terreno è asciutto e le piante aiutano…..se non ci sbatti contro…..immagino col bagnato.....altro che T2! Per fortuna questo tratto è abbastanza breve, poi si torna su traccia e sentiero accettabili. Arrivati giù in paese puntiamo il campanile della chiesa e in breve siamo alle auto.

Sosta bar, saluti, baci e…..alla prossima! 


Tourengänger: grandemago, Lella, lumi, Franzy, angy, RocRaf74


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

stefano58 hat gesagt: Un'informazione ...
Gesendet am 18. März 2014 um 21:54
Il sentiero che scende ad Osigo, passa da una radura con un capanno di cacciatori?
Io qui ricordo una traccia che si perde nella vegetazione, e senza segni, alcuni anni fà.
Ciao
Stefano

grandemago hat gesagt: RE:Un'informazione ...
Gesendet am 19. März 2014 um 09:28
Si, un capanno lo abbiamo incontrato.
I segni ci sono, è impossibile sbagliare (senza nebbia), anche se per un buon tratto non c'è sentiero.

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 22:06
Sulla minimap ci sono due Monte Megna.
Secondo diverse carte il vero Monte Megna è quello in corrispondenza della croce, a 1050 metri
Il cocuzzolo più alto, a metà cresta, 1069 metri, su una carta è indicato come Prati di Pagnano.
Ciao
Stefano

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. März 2014 um 09:39
Ho l'impressione che la topografia non sia una scienza ma un'opinione. Ho visto la carta e mi sembra impossibile che il cocuzzolo centrale sia 20 m. più alto della croce.

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. März 2014 um 19:09
Più che la topografia, a me pare che siano un'opinione le carte, spesso inesatte.
In questo caso dalla croce non è facile capire quale sia più alto, ma dal cocuzzolo centrale, quando la vegetazione lo permette, la croce a me appare più bassa.
Ciao
Stefano

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. März 2014 um 19:10
Anche a me sembra poco credibile. Il mio altimetro (da prendere con le pinze, non sempre è precisissimo), segnava solo 5 metri di differenza tra la cima con la croce e il cucuzzolo centrale

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. März 2014 um 19:39
Ho controllato su Mappa Svizzera Mobile:
La croce è a 1052 metri; il cocuzzolo centrale non è quotato, ma supera i 1060 metri.
Sperando che la famosa precisione svizzera esista ancora.
Ciao
Stefano

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. März 2014 um 21:42
Ho capito...mi tocca tornare in autunno a controllarecon il vecchio altimetro!

Gesendet am 19. März 2014 um 07:03
Ciao Aldo!
tutto bene? penso di si, vedendoti sgambettare ...

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. März 2014 um 09:41
Ciao Giorgio,
cerco di difendermi.....e con gli anelli cerco di girare alla larga dalla sfiga!

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2014 um 19:08
"anche se un po mi dispiace di aver rotto l’incantesimo..."
Figurati Aldo! Non foste arrivati voi saremmo probabilmente ripartiti di lì a poco, invece così ci siamo goduti la vetta ancora per un pò e soprattutto ci siamo goduti la vostra compagnia!!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2014 um 21:30
Urca che foto limpide...
Domenico

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. März 2014 um 21:52
Questa volta non c'era la nebbia!

Ciao
A


Kommentar hinzufügen»