Monte Pola (1742 m)

Publiziert von cappef , 17. März 2014 um 21:40.

Tour Datum:13 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   CH-TI   I
Kartennummer:swiss-malcantone 286

Giornata per andare al Gradiccioli. Arriviamo alla funivia alle 8,45 ma questa parte alle 9,30 per cui saliamo a piedi a Monteviasco. Attraversiamo il paese e poco dopo inizia ad esserci neve e prima di arrivare ai pratoni innevati dell'Alpe Corte decidiamo di salite per "betulle", in diretta, proprio per evitare la neve ma, per fare il traverso, siamo costretti a metterci le ciaspole. Arrivati all' Alpe Corte una breve pausa e ci incamminiamo per affrontare il traverso che sappiamo alquanto infido. La neve è ghiacciata e le ciaspole non sono sicure e tra l'altro non abbiamo i ramponi, per cui che fare??? o ritornare o come alternativa salire tra neve-erba-roccette sperando di trovare una via di uscita e così tentiamo. Si sale aggrappandoci a tutto quello che potenzialmente può darci un minimo di sicurezza per la progressione e così con una buona dose di adrenalina arriviamo sopra alla Capanna Merigetto. Un gran traverso su neve sicura, poichè nel frattempo si sta rammollendo grazie al sole,  e in breve affrontiamo il ripidone per il Monte Pola.
Bei panorami e alla domanda che facciamo?...con questa neve sarà una impresa arrivare al Gradiccioli!...meglio fermarci e goderci la giornata!  Scendiamo alla Capanna Merigetto, quasi sommersa dalla neve, per pausa pranzo, poi affrontiamo il traverso a cui abbiamo rinunciato la mattina. La neve ora è molto sicura e lo affrontiamo con cautela ma senza particolari problemi. Giunti all'Alpe Corte la attraversiamo e prendiamo la cresta che ci conduce ad un alpeggio diroccato poi per pratoni ritorniamo a Monteviasco e successivamente, scendiamo a piedi per la mulattiera, raggiungiamo la macchina. Gran bella giornata!!!

...e c'è dell'altro!!!

Tourengänger: cappef

19772.gpx Monte Pola

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2014 um 11:49
Bella escursione ......malgrado la neve pesante!!
Io consiglierei, la prossima volta (anzi la organizziamo con un pò di hikriani.....ci sareste?) di prenotare un bel pranzo al Ristorante Barchet a Monteviasco, merita!!
A presto
Amedeo

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2014 um 13:43
Grazie Amedeo...per il pranzo a Monteviasco OK!!! Attendiamo tua proposta di data!
a presto
Flavio