Total Relax alla Gorda

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 14. März 2014 um 10:21.

Tour Datum:12 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Molare   CH-TI
Strecke:Camperio - Gorda di Sopra - Capanna Gorda
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Biasca - Lucomagno. Proseguire in direzione del Passo del Lucomagno, raggiungere Olivone e salire verso il passo. L' abitato successivo è Camperio, si può parcheggiare davanti all' Ospizio, o lungo la strada che da località Piana scende verso l' Ospizio.

Capanna Gorda, magnifico relax …

Motivo della visita in Svizzera ?”

Celebre frase del Doganiere Bernasconi al frontaliere Bussenghi in dogana ... (tratto dalla spassosa serie Frontaliers, realizzata dalla Rete Tre rosso-crociata)

Stavolta vengo per rilassarmi e godermi la giornata ...

Ho promesso a due colleghi di ri-provare le ciaspole, dopo una piacevole giornata al S.Bernardino. Penso ad una destinazione facile e sicura, ma che dia anche la certezza di bei panorami per godersi la salita, ed una capanna in caso di vento ... Scelgo la Gorda, situata su un bel balcone panoramico a 1800mt, e la pista per salire è spesso battuta dalle motoslitte.

Dopo un bel WE come quello appena passato, le motoslitte sono salite di certo, e la previsione è azzeccata.

Non raccconto nulla del percorso, ce ne sono a decine di relazioni, più o meno sofferte ...

Tutto come speravo, pista battuta, grande sole, totale assenza di vento.

Partiamo alle 8:25 da Camperio, e raggiungiamo la capanna alle 11:15 con tante belle soste per foto e “pieno di panorami”.

Non entriamo nemmeno in capanna, il tempo esterno è talmente bello e soleggiato, che usando delle seggiole già all’ esterno ci accomodiamo in pieno sole ... e vai con il relax.

A dire il vero prima di andarmene scendo alla porta invernale e salgo nel refettorio, volevo proprio vedere come è fatta dentro, sentire se si sente ancora il profumo dei pizzoccheri di Max ...

Bella davvero e ben attrezzata questa capanna.

Alla Gorda ci sono passato varie volte, ma sempre “passato”, magari una merenda per poi ripartire per la Punta di Larescia, così fanno tre signore che dopo una pausa riprendono la salita, noi continuiamo nel totale riposo e godimento di sole e panorami, aggiungendo il pranzo al sacco.

Un pò le invidio vedendole salire, seguendole con lo sguardo fino alla cresta dove spariscono alla vista, ma ricordo bene che inizia il tratto in piano verso il cubotto del nido dell’ Aquila.

Foto a gogo, cerco di immortalare tante delle stupende cime, su molte ho avuto anche il grande piacere di posarci scarponi ... e chiappe J

All’ una ci prepariamo, calziamo le ciaspole (ahh ho dimenticato di dirvi che la pista era così battuta che non le abbiamo tolte dagli zaini per salire), scendiamo alla chiesetta di Gorda, quindi riprendiamo la strada della mattina, facendo dove possibile dei bei taglioni sui tornanti, giusto per divertisi un pò nella neve fresca e portante al punto giusto anche nelle discese più ripide ... un godimento.

Poco dopo le 15 siamo al parcheggio, mi sono divertito, dopo le fatiche di Ercole domenica, un relax del genere ... è perfetto.

Giorgio

Percorso Totale : 12Km totali, 6h:40m totali, 4:30m di cammino
Andata : 6Km, 2:50 lorde, 25m soste
Ritorno : 6 Km, 2:00 lorde, 15m soste
Dislivello : 590mt di assoluto , 660 mt di relativo
Libro di vetta: SI in capanna
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Katia

Tourengänger: giorgio59m (Girovagando)

numbers hat gesagt: Bravo
Gesendet am 14. März 2014 um 11:31
Una volta tanto ......
ci vuole anche il Relax!

E il posto sembra proprio azzeccato.
Ciao.

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2014 um 12:07
....beh, per una volta i ciapett , le hai appoggiate prima.....ci vogliono e sono necessarie queste giornate.....
Conosco il video Frontaliers.....ogni volta che passo la dogana, sembra di riviverne un pezzettino :()))
Un saluto al trio
Pia

Gesendet am 14. März 2014 um 12:34
Abbiamo tutti i DVD ed anche i fuori-onda che sono spassosissimi ...
Ogni volta che si passa la "dugana" pensiamo sempre di trovare il Loris J Bernasconi ... o il Verunel cul can ...
Noi Bussenghi ... non andiamo alla Sprüngler&Küpfler di Lugano ... ma passiamo carichi di zaini (e ciaspole d'inverno), spesso alcolici e super-alcolici ... e tanta-TANTA voglia di divertirsi :)

zar hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2014 um 15:06
vabbé che Renzi svende le auto blu ma, adesso, ti metti anche tu ad andar per monti nel bel mezzo della settimana "lavorativa ??!!
Bravo...
Luca

Gesendet am 14. März 2014 um 15:32
Ciao Luca, tranquillo ...
Ogni tanto ... sogno di fare il pensionato ...
Ma qualcosa mi richiama subito alla realtà ... PURTROPPO

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2014 um 16:46
Eccone altri del mercoledì (hai ragione Luca...stai pronto che quando sarò in forma buona...noi due li stupiremo...ho già in mente.....!), sempre bello alla Capanna Gorda!
Beato (e meritato) relax
Amedeo

brown (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2014 um 06:29
Il ragazzo sta facendo le prove del retired , traffico , turni dei doganieri etc. Noi continueremo fino quando ci diranno di lavorare così dopo avremo tutto il tempo di leggere le escursioni su hikr. .. Sempre bel giro sotto le uova Dell aquila . chissà for the Next season una visitina sarebbe bello farla. Complimenti a Giorgio Paolo e Katia per la giornata sulla neve. Paolo

Gesendet am 15. März 2014 um 08:38
Bello è! spampanarsi così,gambe al sole pensando ai grandi lavoratori,eze ik2l Gimmi il barba....
ciao Gio

Gesendet am 18. März 2014 um 21:38
Vale la pena, ogni tanto concedersi la montagna sotto forma di relax gastronomico e contemplativo. Massimo godimento con minimo impegno. Bravo Giorgio!