Anello di Maccagno tra monti e lago

Publiziert von morgan , 13. März 2014 um 18:20.

Tour Datum: 9 März 2014
Strecke:Maccagno (214)- sentiero 121 ASV- Veddo (304)- Caviggia (418)- Garabiolo (566)- 122- Valle Casmera- Ponte Romano (659)- Alpe Inent (720)- Alpe Dei (819)- sentiero 110C- sentiero 110- Musignano (746)- Sarangio (534)- sentiero 124- Entiglio (340)- Palestra di roccia "Cinzanino" (200)- Golfo della Gabella- Maccagno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Maccagno è raggiungibile sulla statale (SS394) della sponda est del Lago Maggiore, fra Luino e la Piana di Magadino

Stanco della neve vado alla ricerca della primavera. Opto per una passeggiata ad anello tra monti e lago attorno a Maccagno lungo le mulattiere che costituiscono le antiche strade della Val Veddasca.
Lasciamo la macchina nel parcheggio della Pro Loco di Maccagno (214) lungo le sponde del torrente Giona ed iniziamo la gita seguendo i cartelli del sentiero 121 ASV (Antiche Strade della Veddasca).  Sulla strada attraversiamo il ponte e deviamo sulla strada della Val Veddasca. Dopo poche decine di metri lasciamo la strada per piegare a sinistra su una ripida scalinata che si alza dal paese. Lungo il percorso acciottolato delle cappelle della via crucis attraversiamo la strada ed arriviamo sul tornante di Veddo (304). Attraversiamo il piccolo borgo e proseguiamo in dolce salita da prati e boschi. Torniamo brevemente sulla strada a Caviggia (418) per proseguire nel bosco fino a raggiungere l'abitato di Garabiolo (566). Lasciamo il sentiero 121, che prosegue sulla strada, per svoltare a sinistra sul 122. Una ripida via selciata esce dal borgo e raggiunge una cappelletta. Il sentiero diventa una pista sterrata che sale dolcemente nel bosco seguendo il corso del torrente della Val Casmera lungo la destra orografica. Passiamo dal ponte romano (659) e dall'Alpe Inent (720). In località Alpe Dei (819), nei pressi di una centrale elettrica di smistamento ritroviamo la strada asfaltata. In direzione del lago Delio procediamo sulla strada che coincide col sentiero 110C. Arriviamo all'incrocio con il 110 dove ci concediamo la pausa per lo spuntino. Iniziamo la discesa sulla ripida mulattiera lastricata che porta a Musignano (746), dove ritroviamo brevemente la strada. Pieghiamo a destra prendendo la via che scende nel bosco a Sarangio (534) tornando sulla strada. Proseguiamo sul sentiero boschivo e, poco prima di Pianca, svoltiamo a destra sul sentiero 124 che scende alla frazione di Entiglio (340). Su un percorso panoramico tra le recinzioni di giardini privati proseguiamo la discesa fino a trovare una scala metallica che ci porta sulla strada dove ci sono le pareti della palestra di roccia "Cinzanino" (200). Su una scalinata arriviamo sulle sponde del lago. Procediamo sul lungo lago del Golfo della Gabella tra i porti e il Parco Giona.  Facciamo una breve visita al museo Parisi Valle, costruito sul torrente Giona e che ospita l'allestimento "Figure dalla Collezione". Risaliamo il corso del fiume, attraversiamo il ponte pedonale e torniamo al punto di partenza chiudendo così l'anello.
Partecipanti: Dario, Rita, Guido, Lella.
Tempi di percorrenza: salita 2h25', sosta 42', discesa 2h30'. Tempo impiegato 5h37' (4h32' di cammino).
Lunghezza del percorso: 12,8km
Meteo: Bello, foschie sul lago.