Vetta del Vallone o Monte Lungo

Publiziert von pm1996 , 7. März 2014 um 22:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 5 März 2014
Geo-Tags: Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI   I
Strecke:Km.7
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vegna

Visto il Marcato 2 e la bellissima giornata che le previsioni prospettano propongono a Massimo la Val Cavargna già percorsa in passato e mai con gli sci.
Qui di seguito ho fatto una copia incolla della vecchia relazione .
L’unico neo è stato il forte vento trovato durante la salita (neve con crosta lavorata dal vento con ghiaccio sotto) che fortunatamente in vetta cessa facendoci godere la cima per ben un oretta.
La discesa:
Con variante che già in parte avevo percorso è “ il Vallone” che per la parte iniziale è stato piacevole vista anche  l’ora, poi nella parte più bassa al remollo .
Tirando le conclusioni posso dire di essermi divertito e di aver posato gli occhi su  itinerari per altre gite. Nella mia testa c’era l’eventuale intenzione che mi stuzzicava di andare verso il Segor ecc … e chiudere un anello, ma è stato piacevole anche così.

Vegna, 9 Aprile 2011. La Vetta  del  Vallone e' forse la montagna più alta della val Cavargna. Ci si arriva da Menaggio sul lago di Como seguendo la strada per Porlezza  e seguendo indicazioni per la Val Cavargna per il paesino di Vegna (1201 m.). Una volta parcheggiata la macchina nel unico parcheggio, si incomincia a salire seguendo il sentiero che porta ai monti di Bare' e proseguendo lungo dorsale erbosa del Monte Lungo verso NW. In circa un oretta abbondante si giunge alla baita delle marmotte a 1867 m. Da qui seguendo l'evidente dorsale si arriva all'anticima 2085 m. Per proseguire ho dovuto raggirare di poco la cima causa neve instabile e in breve tempo ho raggiunto la vetta da cui si gode un bel panorama sull’Arco Alpino Occidentale.

Tourengänger: pm1996, massimo61

Vetta del Vallone - 2135 m · pm1996