Variante "Dream" p. 2744m a N della Costa Sereina

Publiziert von MicheleK , 5. März 2014 um 13:09.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:27 Februar 2014
Ski Schwierigkeit: ZS-
Strecke:Posteggio Crevacol - Farettes - Arp du Bois - p. 2744 - Farettes - Impianti Crevalcol
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Impianti Crevacol appena usciti dal viadotto sulla strada del Gd. S. Bernardo, a Vulpelliere.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:B&B L' Abri in una frazione di Etrouble. http://www.abri-valledaosta.com/sito/pagit/servizi.htm Assolutamnte consigliabile, una casa ritstrutturata benissimo, simpatici i proprietari (skialper).
Kartennummer:CN Martigny

Passando per il G. San Bernardo in viaggio per la lontana Val Maira, decidiamo di ben sfruttare la splendida giornata di giovedi' e di fermarci per un giro nei dintorni di Etroubles.

Cerchiamo le vallate con expo N e cosi' grazie ad un consiglio di un local decidiamo per il vallone verso la Fenetre de Sereina - poi si sarebbero valutate le condizioni sul posto.

Partenza dal parcheggio degli impianti del Crevacol ore 9. Dopo qualche metro in piano pasando sotto la strada del passo, saliamo dolcemente lungo il lato orografico destro nel bosco. Seguendo il sentiero estivo arriviamo ai cascinali bassi di Arp du Bois a 1950m.

Li troviamo un traccia che seguiamo ora sui dolci pendii del vallone fino a ca. 2100m. Valutiamo la situazione nivologica e la neve sembra ben assestata - ovviamente notiamo lo strato di neve del sahara anche qui - ma la situazione sembra permettere un itinerario piu interessante che non la Fenetre stessa.

Decidiamo di salire i ripidi pendii esposti E e NE sulla nostra destra, puntando direttamente al p. 2744m. Sono 600m di dislivello e il caldo del mezzogiorno e' tanto - il pendio e' tra i 28 e i 38 gradi ma l' ambiente e' a dir poco grandioso.

Arrivati alla selletta  velocemente spelliamo - con le nubi in arrivo si potrebbe guastare la visibilita' - un aspetto chiave per quello che ci aspetta ! Al cospetto di Mr Grand Combin la vista sulla zona del Gd S. Bernardo e' bellissima.

E poi giu giu pow pow pow - in espo NE praticamente 600m di dislivello sopra i 30 gradi troviamo powder geniale e le nostre first lines chi fanno urlare dalla gioia. Frech!

Arrivati alla piana a 2100m ci guardiamo indietro e ci rendiamo conto ... yessss!

Attraversiamo verso E e scendiamo nel ripido bosco expo N direttamente su Farettes. Da li con breve tratto di spintarelle back to the parking.

Ci fermiamo a Etrouble ad assaggiare le prelibatezze Aostane prima di ripartire per la lontana Val Maira.

Una variante DOC, pow pow pow !

Pericolo Valanghe 3
Giro con Manuel e Marc.
Ciel sereno, qualche nuvola in quota il pomeriggio.

Tourengänger: MicheleK

Tête de Crevacol (2612 m) · stefi
Fenêtre de Sereina (2547m) · Bertrand
Tete de Crevacol Mt.2610 · ralphmalph
Col Serena da Crevacol · andrea62

gbal hat gesagt:
Gesendet am 9. März 2014 um 19:16
Ma tu...tu....sei onnipresente! Oggi qua, domani là.....
Complimenti Mike, bella gita e gran belle foto!

MicheleK hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. März 2014 um 21:04
Ciao Giulio,
si ultimamente mi devo muovere parecchio ... non che lo faccia per vocazione ma e' necessario. Grazie per il complimento. La gita e' stata improvvisata, visto il meteo abbiamo deciso il giorno prima di fare tappa in val d Aosta in via per la val Maira.. poi la scelta del super pendio e' stata fatta sul momento ...
un caro saluto
michele