Piz Radun m. 2572 / Plangghorn m. 2577

Publiziert von sermer , 26. Februar 2014 um 16:15.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Safiental
Tour Datum:23 Februar 2014
Zeitbedarf: 1 Tage 3:30
Strecke:Abbastanza semplice facile e intuitivo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Svizzera - Grigioni - Safiental Nel mio caso Como - si entra in Svizzera - autostrada San Bernardino - Thusuis - Bonaduz - poi seguire le indicazione Safiental fino a Safien Patz
Unterkunftmöglichkeiten:In valle possibilità di alloggio
Kartennummer:Cartna Svizzera n. 257/S itinrrario n. 191

LOCALITA'

(SVIZZERA - GRIGIONI)  nella Safiental
Da Safien Platz m. 1315, in uscita dal paese, si sale per bellissimi pendii prativi l'ampia dorsale di Bruschgaläschger fino ad arrivare alle baite di Bruschgaläschger Hütta m. 1940. Ora, progressivamente ci si sposta verso sinistra e seguendo il bordo incassato del torrente ci si avvicina alla cima del Piz.Radun. arrivati a quota 2572,  in questo punto si passa fra i paravalanghe presenti ( tutto a sinistra) e per ampia cresta in breve si arriva sci ai piedi sulla cima del Plangghorn m. 2577.

DISCESA: Per il medesimo itinerario, ma con la possibilità di divagazioni e il tutto lungo ampi spazi panoramici.
Nota aggiuntiva
Questo è uno dei svariati itnerari che si possono fare in questa splandida vallata che merita di essere visitata.
Periodo migliore.
Inizio stagione scialpinistica, con attenzione è quasi sempre fattibile anche dopo una abbondante nevicata.
Pericoli e difficoltà.
Di scarso rilievo.
Attrezzatura. Con neve dira o presenza di ghiaccio, ramponi sulla cresta finale.
Consigliabile come gita di gruppo, per principianti e per corsi di scialpinismo.