Capanna Mognone (1461 m)

Publiziert von manu74 , 28. Juli 2008 um 00:15.

Tour Datum:18 Februar 2007
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:S.Defendente (677m) - Monti di Boscarolo (998m)- Fontane di Biasca (1308m) - Capanna Mognone (1461m) - Fontane di Biasca - Monti dela Costa (991m) - S.Defendente
Zufahrt zum Ankunftspunkt:  c/o S.Defendente

In auto si raggiunge San Defendente (677 m) a ca. 5 km da Sementina. Da qui parte il sentiero che tra i faggi raggiunge dapprima i Monti di Boscarolo (998 m) e in seguito la  zona Fontane di Biasca (1308 m); un ultimo tratto nel bosco e finalmente si sbuca all' Alpe Mognone, balcone naturale su cui sorge la capanna. Panorama ? Per questa volta nessuno a causa di pioggia,neve e nebbia. Dopo una brevissima sosta abbiamo ripreso la via per il rientro, scegliendo a quota 1308 il sentiero che sulla sinistra conduce ai Monti della Costa (991 m); attraversato un piccolo nucleo di cascine, ci si inoltra nuovamente nel bosco e seguendo le indicazioni si raggiunge il punto di partenza a  S. Defendente.
Tempi: 1.40h per la salita e 1.15h per il rientro.