Cima Lampone


Publiziert von ciolly , 24. Februar 2014 um 22:47.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:23 Februar 2014
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1450 m
Abstieg: 1450 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varallo Sesia-Balmuccia-Boccioleto-Rimasco-Valle d'Egua-Ferrate
Kartennummer:Kompass 88 Monterosa

In una nuvolosa giornata del 2008 mentre stavo salendo, sempre in veste Skialp, alla Bocchetta del Cardone, un breve spiraglio di visibilità mi fece apparire frontalmente la splendida sagoma imbiancata della Cima Lampone…
 

L’attrazione fu irresistibile: Lampone ti avrò!

 

Ferrate ore 7,30:

Una leggera crosta portante mi permette di salire agevolmente fino all’Alpe Oro Superiore, dal quale proseguo seguendo le indicazioni del sentiero 132a, il percorso estivo per l’Ape Piane, portandomi al centro della valletta del Croso Lampone che seguo integralmente fino a uscire sul vasto pianoro a quota 1700.

 

Da qui il Lampone appare in tutto il suo splendore… un intrigante cima di media montagna, attraente ma difficoltosa…e pericolosa, specialmente oggi con questo caldone…
...sta per venir giù tutto!

 

C “Lampone facciamo un patto?”

L “Dimmi Ciolly che patto vuoi fare con il Grande Lampone?”

C “Lasciami raggiungere la tua imponente sommità e ti prometto che te ne renderò per sempre conto scrivendo anche un racconto in tuo onore”.

L "Va bene Ciolly, un po’ di notorietà di certo non mi guasta, quindi ti lascio passare ma solo a  condizione che non ti salti assolutissimissimamente mai per la testa l’idea di deturpare la mia bianca livrea ”.

C “Grazie Lampone… farò quel che dici, te lo prometto”

 

Le Montagne vanno ascoltate…!

 

Così dando retta ai rigurgiti del Lampone, riduco al minimo la parte sciistica e mi accontento di restare sulla destra dove l’azione del sole ha già fatto il suo dovere e al posto della neve appaiono dei canali ricoperti da erba e rocce.

Con un piede sulla neve e uno sulle rocce raggiungo la cresta per continuare integralmente su questa (mi ha detto di non rovinargli l’abito) alternando ski e gamba, ma facendo anche ben attenzione a non sporgermi mai troppo dall’interminabile cornice incombente sui pascoli di Carcoforo, fino a che riesco ad arrivare in vetta.

 

Lampone Ore 12.30:

Per quest’ora era nei miei progetti di esser già tornato a fondovalle a gustare, in Piazza, la Trippa e Busecca e invece sono ancora quassù…

 

Panorama 360 FAVOLOSO…

Qualche foto, cambio pelli per assetto discesa e via…

 

Come promesso non vado a invadere oltre il lecito la sua uniforme invernale e, ritornando esattamente sui miei passi, sono nuovamente ai suoi piedi… a rendere omaggio…!

 

C “Ciao Lampone… e Grazie di cuore per il permesso speciale che mi hai dato”

L “Ciao Ciolly è stato un piacere

 

Ferrate ore 15:

E’ stata moltoooooooooooooo più lunga del previsto… Anche questa è andata.

 

   


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Nevi Kibo hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2014 um 23:13
Hai colto un pregevole frutto estivo, in pieno inverno.
Complimenti, come sempre per la fantasia e la determinazione.

Qualche rischio te lo sei preso..., però, bravo!

Ciao
Paolo

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2014 um 20:47
Ciao Paolo,

era da parecchio tempo che mi frullava per la testa di cogliere il Lampone in inverno... e senza dover passare al Supermarket!

Ciolly

veget hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2014 um 15:29
Ciao Ciolly,
Relazione da "maghetto".... La quale, man mano che la leggevo mi ha tenuto avvinto..........( nonostante sapessi il finale.....) Grazie per avermi regalato questa "emozione" Il compromesso raggiunto con il " lampone" è da manuale dello Skialper. Bravissimo e Chapeaux!!!!
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2014 um 20:55
Ciao Eugenio

Come i vecchi "detti" insegnano...
"quando non puoi batterlo e meglio farselo amico"

e così è andata...

Ciolly

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2014 um 18:04
Sempre bella la ricerca di Vette nascoste.
Comply, Adriano

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2014 um 21:05
Ciao Roby

Oltre il famoso Tagliaferro, ci sono altre bellissime cime nel circolo della Media Valsesia...
... una di queste è il Lampone, consigliato anche in veste estiva...

Ciolly

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2014 um 21:39
lo terrò presente, Maghetto, non si sa mai....

luke hat gesagt: grande!
Gesendet am 25. Februar 2014 um 18:35
Credevo non si potesse salire in inverno. Un grande.
Luke

ciolly hat gesagt: RE:grande!
Gesendet am 25. Februar 2014 um 21:17
Ciao Luke

A dire il vero ero già salito al Lampone in Autunno (2010), grossomodo facendo questo percorso, e avevo preso appunti... che si sono rilevati utilissimi!!!

Ciolly


bigblue hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2014 um 20:56
Ciao Adriano,
per iniziare non posso che dire COMPLIMENTI non solo con la C maiuscola....totali! Delle poche cime che conosco bene della Valsesia, puoi immaginare che il Lampone, visto il nome. è tra queste. Se la cresta nord pur con neve mi ha fatto divertire, piaciuta....viceversa la salita fatta a piedi da Ferrate (vedi tua relazio Gulliver)....ma proprio per nulla. Se non sbaglio, era fine ottobre dello scorso anno, la parte alta, quei bei ripidoni pratosi erano ricoperti di neve inconsistente, non avevamo i ramponi....porcapuzzola mi sono "strizzata" per bene. Vedendo il bel vallone e i bellissimi pendii, avevo pensato anch' io "beh, non sarebbe niente male con gli sci".....ed ecco che, chi mai poteva farci un giro? solo tu! Già con quella neve trovata da noi, per nulla banale....guardando le tue foto e tutta quella massa, ma proprio per nulla banale....anzi, solo per Ciolly! Oltre al dislivello, comunque c' è anche un po' di sviluppo....non lamentarti se dopo tutto questo e da solo, alle tre eri all' auto....pensa un po' a chi non ha il tuo turbo!
VERY VERY VERY COMPLIMENTS.....di una Scamy che conosce molto bene il Lampone....con quel nome....sembra facile....ma solo....sembra!!!
Pia

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2014 um 21:32
Ciao Pia,

Con condizioni buone e un basso (molto basso) zero termico, il Lampone può trasformarsi in una scialpinistica DOCG...
Questa volta l'unica cosa che andava fatta era quella di non salirci accontentandosi magari di quella cima minore al suo fianco (non male neanche quella)
Ma il richiamo è forte...
Provo a passare la bastionata...
Provo a raggiungere la cresta...
Provo a seguire la cresta...
Sono al Lampone.

Per le curve e una bella sciata sul Lampone si può anche riparlarne in futuro...

Ciolly

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2014 um 21:52
.....appunto....provo....provo....provo, a te tutto viene facile....veri e sinceri complimenti, a me, è sembrata veramente una montagna con dei connotati non indiffferenti.......e in questa veste, ancor di più!


Kommentar hinzufügen»