Pizzo del Salto da Agneda


Publiziert von nano , 27. Juli 2008 um 14:38.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Juli 2008
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1445 m
Abstieg: 1445 m
Strecke:Agneda- pizzo del Salto
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sondrio- Piateda- Vedello- Agneda

La val  Vedello è famosa anche perchè negli anni 60/70 c'era una miniera d'uranio e per sfruttare questa miniera non sono andati tanto per il sottile, costruendo una strada e altre brutture. non si sa bene perchè ma le opere sono state abbandonate quasi subito e la natura piano piano si sta riappropriando della valle coprendo lo scempio creato dagli uomini.
Il pizzo del Salto è la bella e slanciata montagna che chiude la valle verso la bergamasca, da lontano sembra un'ascensione difficile, in realtà è elementare.
Si lascia la macchina ad Agneda e si prende la strada per la diga, da quì la strada prosegue sulla destra del lago di Scais e si inoltra in val Vedello. Bisogna percorrere tutta la valle stando alti sulla destra su vecchie tracce, quasi al termine della valle ci si porta verso il centro della parete in direzione di un piccolo nevaio. Un canale di sfasciumi a sinistra della parete (faticoso) permette di raggiungere l'inizio della lunga cresta che si segue senza difficoltà fino in cima dove c'è un monumentale ometto ed un ottimo panorama con in primo piano la nord del Diavolo di Tenda

Tourengänger: nano


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»