Motto della Croce(1255m)-Motto d'Arbino(1695m)

Publiziert von cappef , 26. Februar 2014 um 16:06.

Tour Datum:20 Februar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-TI

Gita a cui abbiamo rinunciato un paio di settimane fa causa l'abbondante nevicata.
Ciaspole fin dal parcheggio, nel bosco brevi tratti senza neve. Raggiunto il Motto della Croce, superbo punto panoramico, e visto che la traccia termina siamo indecisi se continuare per il Motto d'Arbino o ritornare sui nostri passi, sapendo che bisogna battere tutto il percorso...poi la decisione: proviamo! E così si prosegue.
Nel bosco la neve è a tratti portante per cui si cammina abbastanza bene poi ai primi pratoni la musica cambia: neve soffice e abbondante grazie anche alla nevicata di ieri. Arriviamo all' Alpe d' Arbino dove incontriamo Armando che ha rinunciato ad andare al Sasso Guidà per la troppa neve e così tutti insieme raggiungiamo il Motto d'Arbino....quanta neve e che fatica!!!
Discesa verso Piano Dolce, breve spuntino nei pressi del Rifugio Genzianella e poi giù in diretta su un percorso ripido nel bosco seguendo la traccia preventivamente messa sul GPS. In breve siamo sull'asfalto e in pochi minuti ritorniamo ai Monti di Ravecchia.