Monte Generoso (1701 m)

Publiziert von Laura. , 20. Februar 2014 um 21:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:20 Februar 2014
Ski Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Mendrisio si seguono le indicazioni per la Valle di Muggio, Morbio Superiore, Bruzzella, Scudellat, Roncapiano. Scarse possibilità di parcheggio

Oggi il meteo non è male, ma il tempo a mia disposizione pochissimo...così ne approfitto per fare un giro al Generoso, montagna dove salgo spesso, questa volta però vado con gli sci, partendo da Roncapiano.
Il Versante è esposto a sud e la neve ha cominciato a sciogliersi, aiutata anche dalle piogge di questi ultimi giorni. Parto con gli sci in spalla ma, li indosso nei pressi del rudere prima dell'alpe Nadigh.
Fino all'alpe la neve è un pò inconsistente, ma subito dopo diventa compatta e portante. Salgo velocemente e arrivata in cresta resto impressionata dall'imponente valanga che vedo sul sentiero per la Cima della Piancaccia(auguri a chi volesse passare da lì...).
Dopo aver scattato un po di foto proseguo la mia salita e in pochi minuti sono in vetta: nessuna traccia del cancelletto, delle panchine, del sentiero lastricato e di tutte le cose che in questi anni hanno "addomesticato" la cima...ma solo il solito grandioso panorama e in completa solitudine...una vera meraviglia!
Foto di rito e giù, su un firn quasi perfetto, fino all'alpe Nadigh poi, tolti gli sci, raggiungo l'auto in meno di dieci minuti
Era da parecchio che aspettavo di salire da questo versante... le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte.

Tourengänger: Laura.

Monte Generoso da Scudellate · rambaldi
Monte Generoso (1701m) · Melanie

tignoelino hat gesagt: generoso
Gesendet am 20. Februar 2014 um 22:02
sono stanco di vederlo dalla como-chiasso:
mi piacerebbe anche andarci!! a buon intenditor..

Laura. hat gesagt: RE:generoso
Gesendet am 20. Februar 2014 um 22:04
la pazienza è la virtù dei forti!

Nevi Kibo hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2014 um 22:38
Brava!

Ci ho pensato spesso anch'io, (è inevitabile risalendo la A9 verso Como), ma, un po' per l'esposizione sud, un po' per la bassa quota, con gli sci, non l'ho mai fatta.

Grazie per le foto informative. Si vedono distacchi anche sotto il Sasso Bianco, la cima sciistica dalla Val d'Intelvi, ma probabilmente hanno interessato solo il pendio sud ovest, che, di norma, non viene disceso.

Ciao!
Paolo

Gesendet am 21. Februar 2014 um 09:46
Brava Laura ... anche per aver ben documentato quei distacchi che DEVONO fare pensare ....
Il Generoso lo vedo da casa, l'ho salito più volte, mai con la neve, e questa è una grave lacuna da colmare :)

zar hat gesagt:

Gesendet am 21. Februar 2014 um 20:37
Bella gita complimenti Daniele66

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2014 um 20:42
grazie, velocissima e di soddisfazione.

Daniele66 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2014 um 20:46