Monte Generoso (1701 m)

Publiziert von Laura. , 20. Februar 2014 um 21:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:20 Februar 2014
Ski Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Mendrisio si seguono le indicazioni per la Valle di Muggio, Morbio Superiore, Bruzzella, Scudellat, Roncapiano. Scarse possibilità di parcheggio

Oggi il meteo non è male, ma il tempo a mia disposizione pochissimo...così ne approfitto per fare un giro al Generoso, montagna dove salgo spesso, questa volta però vado con gli sci, partendo da Roncapiano.
Il Versante è esposto a sud e la neve ha cominciato a sciogliersi, aiutata anche dalle piogge di questi ultimi giorni. Parto con gli sci in spalla ma, li indosso nei pressi del rudere prima dell'alpe Nadigh.
Fino all'alpe la neve è un pò inconsistente, ma subito dopo diventa compatta e portante. Salgo velocemente e arrivata in cresta resto impressionata dall'imponente valanga che vedo sul sentiero per la Cima della Piancaccia(auguri a chi volesse passare da lì...).
Dopo aver scattato un po di foto proseguo la mia salita e in pochi minuti sono in vetta: nessuna traccia del cancelletto, delle panchine, del sentiero lastricato e di tutte le cose che in questi anni hanno "addomesticato" la cima...ma solo il solito grandioso panorama e in completa solitudine...una vera meraviglia!
Foto di rito e giù, su un firn quasi perfetto, fino all'alpe Nadigh poi, tolti gli sci, raggiungo l'auto in meno di dieci minuti
Era da parecchio che aspettavo di salire da questo versante... le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte.