Pizzo Combolo m2901

Publiziert von danicomo , 17. Februar 2014 um 17:30.

Tour Datum: 1 Juli 2012
Geo-Tags: CH-GR   I
Strecke:Via normale da Teglio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivati a Teglio, in provincia di Sondrio, si trova la strada asfaltata che sale a Prato Valentino, località attrezzata per gli sport invernali. Alla stazione di partenza della seggiovia si posteggia.

Nella zona montuosa tra Val Malenco, Val Fontana e Val Poschiavina, affacciantesi sulla bassa valle, esistono numerose e belle cime, alcune anche raggiungibili senza particolare fatica. La più bella, ma lunga e faticosa, è la Vetta di Rhon, descritta da pm1996 e, in passato, da Helis. Nella costiera tra Val Fontana e Poschiavina la più panoramica è il Pizzo Combolo che, grazie all'esposizione, si libera dalla neve abbastanza in fretta.
Lunga come sviluppo ma rilassante come difficoltà (direi EE piuttosto che F)
Salita lungo strada sterrata o, più brevemente lungo le pista da sci, fino circa cento metri a monte della stazione di arrivo della seggiovia.
A quel punto (circa quota 2400)si stacca una mulattiera militare, a tratti in ottime condizioni, verso NE, praticamente in piano. Superato un primo sperone la strada sale leggermente fino a trovare, a sin, un monumento di ricordo degli Alpini di Teglio.
A quel punto si inizia a salire verso Ovest alla Bocchetta di Combolina m2566, attraverso una traccia discreta.
Arrivati al passo ci si affaccia sulla Val Fontana e spicca una triade di montagne con al centro l'aguzza Vetta di Ron.
Prima di scendere dalla parte opposta parte a dx un sentierino senza segnalazioni che ho cercato di disegnare su una foto.. Da segnalare che il sentierino si perde sotto il prato che va salito a risvolti liberi fino a trovarsi appena sotto la cengia chiave.
A quel punto la traccia ricompare, si trova la cengia attrezzata con catene nuove. Usciti dalla cengia si raccomanda di salire a dx contro la parete fino a guadagnare la cresta. Quindi per traccia in cresta, con occasionale utilizzo delle mani, in cima. Tempi a secondo le gambe tra le 3 e le 4 ore.

Tourengänger: danicomo, paoloco46

Piz Combul · ivanbutti
T3+ L
Pizzo Combolo · gabri83
Piz Combul · cai56
bocchetta Meden m.2430 (SO) · Alberto
WS- ZS
Pizzo Combolo - 2901 m · irgi99

pm1996 hat gesagt: che bella cima ..
Gesendet am 17. Februar 2014 um 18:38
... già sabato eravamo più o meno li vicino... cosi però mi fai venir voglia d'estate :-)
Paolo

danicomo hat gesagt: RE:che bella cima ..
Gesendet am 17. Februar 2014 um 18:41
Lo faccio appunto per quel motivo. Anche se temo che quest'anno sarà dura con tutta la neve che è caduta. Ramponi e picca nello zaino obbligatori sempre!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2014 um 18:47
E pensare che volevo essere io il primo a scrivere un rapporto sul Combolo!!!!! Cmq grazie le tue dritte mi saranno d'aiuto!!!!! Grande!!! Ciao ALE

Gesendet am 17. Februar 2014 um 18:51
Ti lascio questo privilegio per la Corna Mara, vicino al Rhon, classicissima sopra Sondrio. L'hanno fatta amici ma non io. Strano nessuno l'abbia mai pubblicata. Se poi vuoi, l'estate prossima, andiamo insieme.....

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Februar 2014 um 18:58
Dipende dalla difficoltà!!! Sarebbe un piacere!! ALE

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Februar 2014 um 21:35
E dire che me ne avevi parlato giusto una settimana fa'... :)

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2014 um 20:18
sei proprio fuori luogo, senza senso e senza tempo. se vuoi te ne pubblico un centinaio di 20 anni fa. ciao.
roby

Gesendet am 18. Februar 2014 um 11:25
Perché mi aggredisci che neppure ci conosciamo?
Perché sei villano e neppure ti ho fatto nulla?
Pensi forse che Hikr sia frequentato solo da scialpinisti?
Pensi forse che non ci sia nessuno che aspetta la primavera e l'estate e che forse ha piacere a vedere qualche foto con il verde?
Pensi che, se avessi voluto fare il "ganassa", non avrei usato altre mete e altri itinerari?
Pensi che sia sbagliato proporre itinerari nuovi o cime inconsuete?
Se volessi essere, anch'io, sgradevole e inopportuno ti potrei far notare che, per qualche centinaio di persone ammirate dalle tue splendide foto al Monte Bar (64° relazione !!!!), forse, giusto un paio, possono aver gradito le mie foto e le mie relazioni inedite per Hikr.
Cerchiamo di essere tolleranti.......
Cerchiamo di volerci bene.....

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. Februar 2014 um 23:13
Boh?
in effetti non ho mica capito la presa di posizione di Robi. Non mi pare che Danicomo sia il primo - ne sarà l'ultimo - a pubblicare relazioni "fuori tempo"... L'ho fatto anch'io... Non ci vedo nulla di male, specie se i luoghi visitati sono poco noti e battuti.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Februar 2014 um 19:13
E poi la montagna ci insegna innanzitutto una cosa:libertà!!!!!!!!

Massimo hat gesagt: Bravo
Gesendet am 19. Februar 2014 um 22:52
Ottimo report,
il Combolo l'ho addocchiato da un paio d'anni ma non so se è nelle mie scarse capacità.
Forse posso farcela.
Grazie x avermi chiarito le idee.
Max

danicomo hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 20. Februar 2014 um 08:08
Curiosato nelle tue relazioni. Con il (quasi) Cardinello e il Legnone da nord dimostri di essere in grado alla grande. Mi farai sapere....

clotilde hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2014 um 18:25
Il Combolo , scrivo per Massimo è nelle tue possibilità.
Ci sono salita già 3 volte, andando in vacanza a Teglio, l'itinerario descritto è stato migliorata hanno pure messa una catena nell'unico punto un pò delicato.
Comuque per chi è interessato hanno segnato un nuovo itinerario un pochino più impegnativo, che parte più avanti esattamente dal Passo del Meden, così si può fare un giro ad anello, consigliato salire dal passo e poi scendere dal vallone.
Grazie per aver pubblicato questa escursione conosciuta da pochi ma molto bella.
Ciao Tilde

beppe hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2014 um 14:16
Ciao Daniele complimenti per le tue pubblicazioni molto precise e interessanti .
Beppe

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2014 um 07:54
Ciao Daniele.
Continua a pubblicare le tue relazioni "fuori tempo" su cime poco battute. Per quanto mi riguarda potranno sicuramente essere fonte d'ispirazione per qualche bella escursione estiva, e restano comunque un contributo molto valido alla conoscenza delle nostre montagne.

Ciao, Ivan

Gesendet am 27. Februar 2014 um 08:05
Ciao Ivan,
grazie per l'incoraggiamento. In attesa delle prime uscite primaverili ed estive ho ancora un paio di gite da pubblicare, appena riesco, con calma.

danielina hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2014 um 21:17
Ciao Daniele. Ogni relazione, specialmente se ben fatta, e' utile x tutti, se poi ci sono anche delle belle foto che la rendono gradevole, ancora meglio!
Continua cosi!
Dany