Sui Forti di Genova

Publiziert von grandemago , 15. Februar 2014 um 22:39.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:14 Februar 2014
Strecke:Ad anello: SP43 (valico Campi-Trensasco), Forte Diamante, ruderi Forte Fratello Maggiore, Forte Fratello Minore, Forte Puin. Ritorno al valico lungo il versanteOrientale
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A7 Milano-Genova, uscita Bolzaneto. Proseguire sulla destra su SP2 direzione S. Olcese, poi sulla destra SP43 direzione Genova Molassana fino al valico tra Campi e Trensasco.

Quante volte percorrendo l’autostrada ho guardato su, verso i forti…..e quante volte mi sono detto “prima o poi un’occhiata gliela devo dare!”

Il “poi” è arrivato e finalmente oggi un’occhiata gliel’ ho data!

Da Bolzaneto salgo in auto al valico tra Campi e Trensasco, sul crinale che divide la Val Bisagno dalla Val Polcevera. Qui ci si può arrivare anche uscendo dal casello di Genova Est.
Al di là di quella che sembra una baracca ma che in realtà è una trattoria, parte uno stradello che farò nel ritorno, mentre sulla destra si stacca il sentiero di crinale per il Forte Diamante.
Salendo da questo, con due ripidi strappi raggiungo il Forte, a mio avviso il più scenografico dei tre che vedrò. Scendo poi lungo le serpentine del sentiero d’accesso principale fino a un colletto, quindi abbandono il sentiero che prosegue in piano sulla sinistra e risalgo il crinale fino alla sommità, dove sorgeva il Forte Fratello Maggiore, del quale rimane solo una spianata e qualche rudere.
In breve raggiungo il vicino Fratelllo Minore, poi, a mezzacosta, torno a riprendere il crinale. Da questo raggiungo infine il Forte Puin, ancora in buono stato perché fu abitato fino a qualche decennio fa.

Da quest’ultimo ho due alternative: proseguire per il Forte Sperone e il Castellaccio per scendere a Genova in Piazza Manin, dove c’è la stazione della ferrovia Genova–Casella e tornare a Campi con il trenino a scartamento ridotto, oppure prendere il sentiero che a mezzacosta taglia tutto il versante Est dei Forti e ritorna al mio punto di partenza.
Considerando che non mi piace camminare sull’asfalto in ambiente urbanizzato e che il trenino è temporaneamente sostituito da bus per lavori sulla linea, scelgo la seconda soluzione, la quale si rivelerà, oltre che piacevole, anche riposante.

Un Un bel giro, da fare in una bella giornata e con la temperatura giusta.
Oggi era una di quelle!

Forti di Genova:

Tourengänger: grandemago

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 16. Februar 2014 um 19:42
Bel giro che ho fatto due volte, ma non escludo di ritornarci.
Stefano

Gesendet am 16. Februar 2014 um 21:10
Si, bello, non credevo.....
Ci tornerò sicuramente, magari in autunno e col trenino funzionante.

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Februar 2014 um 12:51
Il trenino lo avevo preso per un'altra destinazione che non ricordo; se ci vai, fammi un fischio!
Stefano

cristina hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2014 um 10:22
Gita Cai di tanti anni fa, acqua, acqua, acqua, acqua....

Con noi c'era un amico di Genova che ci illustrava cosa avremmo potuto vedere...

L'unica cosa che abbiamo visto è stato Forte Diamante (penso) dove abbiamo mangiato riparati nei pochi anfratti...

E' un giro che dovremo rifare anche se il trenino che tanto era piaciuto a Marco mi hanno detto che con la ristrutturazione è diventato meno caratteristico.

Ciao. Cri

Gesendet am 17. Februar 2014 um 12:50
Ci tenevo anch'io a prendere il trenino, ma in compenso il sentiero di ritorno è stato un ottima alternativa.

Tornateci con una bella giornata, ne vale la pena!

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2014 um 18:52
Complimenti Aldo, bellissimo giro e foto super come sempre! Anch'io tutte le volte che passo di lì in autostrada penso “prima o poi un’occhiata gliela devo dare!”, solo che ancora non mi sono deciso!!
Pietro

Gesendet am 17. Februar 2014 um 19:52
Grazie Pietro,
sei giovane, hai tutto il tempo.......io mi sono deciso nel giorno del mio 64esimo compleanno!

Ciao e complimenti a tutta la tua famiglia di camminatori!

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Februar 2014 um 21:23
Hai ragione, ma sai il tempo vola... e tra qualche mese il mio tempo libero si ridurrà drasticamente!!!
Non potevi festeggiare il compleanno in modo migliore!!
Ciao e tanti auguri!!
Pietro

Gesendet am 17. Februar 2014 um 21:34
Una breve pausa........poi il piccolo cerbiatto, o cerbiatta, vi seguirà e sarà una grande gioia!

Ciao, auguri anche a voi per il futuro evento.

danielina hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Februar 2014 um 13:45
Carissimo Aldo, sara' la fortuna del principiante ... :0) ma becchi sempre delle giornate favolose!! E fai sempre delle foto super!
Complimenti x la scelta dell' itinerario.
Ottimo modo x festeggiare il compleanno!
Un abbraccio
Dany

Gesendet am 18. Februar 2014 um 15:10
Carissima Dany.....quale miglior modo per festeggiare un anno in più?
Una bella giornata,
una piacevole passeggiata,
la solitudine per far meglio il bilancio dell'anno passato (urend!)......
......e dimenticare per qualche ora tutti i problemi!

Nonostante tutto il mondo mi appare sempre bello....e spero che dalle foto si veda!

Un abbraccio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2014 um 10:09
Osti questo giro mi era sfuggito... che cielo azzurro! Io voglio fare un giro al parco di Baiguea, me lo studio per bene prima.
Domenico

Gesendet am 1. April 2014 um 10:54