La Cima:Val Vigezzo a 360°


Publiziert von Gabri , 11. Februar 2014 um 20:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 Februar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Vigezzo   I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1035 m
Abstieg: 1043 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A26 Genova-Gravellona Toce poi si prosegue sulla superstrada per uscire all’uscita di Masera-Val Vigezzo. Seguendo la strada della Val Vigezzo (SS337), si supera Santa Maria Maggiore e si raggiunge Malesco. Lasciata la strada principale, che gira a sinistra per Re e per la Svizzera, si entra in Malesco, seguendo le indicazioni per Finero e la Val Cannobina; dietro la chiesa si abbandona la via principale (via Attilio Moneta) e si prende a destra via Laurasca andando a parcheggiare presso il cimitero (è l’area da cui in estate parte la navetta per la Val Loana) o si prosegue ancora per qualche centinaio di metri e si parcheggia nella via a dx.

Gabri Ancora abbondanti nevicate e pericolo valanghe sempre elevato. Ma domenica una finestra di sole e allora andiamo a fare una ciaspolata in Val Vigezzo su una cimetta sicura, La Cima appunto che domina Malesco e dalla cui vetta si ha una vista spaziale su tutta la Val Vigezzo e molto di più! Oggi siamo un gruppo numeroso con new entry!. Partiamo da Malesco paese poco dopo il parcheggio del cimitero(770m ) e saliamo verso la Val Loana e la Cappella del Sasso del Broglio (m 1100 ) su strada ben innevata. Quasi subito Martina ha problemi con una ciaspola che si tenta in qualche modo di riparare. Proseguiamo ancora un po sulla strada poi prendiamo il bel sentiero nel bosco che porta all'Alpe Cortino ben segnata da bolli segnavia bianco-rossi dipinti sugli alberi. Il bosco oggi è magico con tutti gli alberi zeppi di neve fresca che spesso portata dall'aria cade sopra la testa. Sbucati alla spianata che precede l'Alpe Cortino (1477n) la vista è notevole complice la splendida giornata e il cielo azzurro! L'Alpe è letteramente sommersa nella neve! Seguiamo sulla dx le tracce di sci alpinisti e rientriamo nel bosco che si fa un po più rado e puntiamo verso la cresta sempre con vista spettacolare sulla valle. In breve siamo sulla rampa finale e sulla vetta della La Cima (m 1810 ). Alla spicciolata i compagni che non si sono fermati all'Alpe arrivano in breve in vetta e possiamo godere di una vista spettacolare a 360° su Gridone,Monte Zeda,Monte Torrione, Testa del Mater,Pizzo Ragno,Pioda di Crana,Monte Rosa, etc. Un bel po di foto non possono mancare e poi decidiamo di scendere all'Alpe Cortino per pranzare e mangiare il dolce con gli altri amici. Suni oggi è in perfetta forma e in discesa pare volare! Davvero scatenata! Poco avanti l'Alpe Cortino pranziamo e mangiamo le ottime torte di Martina e Luca(Sky) scherzando e ridendo! Poi giù in direttissima per il bosco su neve fantastica tagliando più volte la strada per poi tornare contenti e soddisfatti all'auto! Un grazie a tutti amici per la bella domenica passata in allegria in montagna e in particolare ai nuovi amici/amicheTiziana,Monica,Enza e Domenico! Un grazie speciale a Suni,come sempre perfetta compagna di escursione!

ivanbutti I ns. metereologi azzeccano la finestra di bel tempo e così ci godiamo una giornata eccellente in val Vigezzo. Dopo il primo tratto sulla strada della Val Loana saliamo su bel sentiero nel bosco verso l'Alpe Cortino; la traccia è ben battuta perchè oggi sono nelle retrovie;  con Dani,  che è un pò giù d'allenamento, decidiamo di aspettare Luca, che gentilmente ha prestato una sua ciaspola a Martina e procede in qualche modo con quella rotta. Arrivati all'Alpe Cortino decidiamo che, viste le difficoltà, è meglio fermarsi; in realtà visto che l'Alpe è ancora in ombra ci fermiamo nel pianoro ai suoi piedi, inondato dal sole. E' abbastanza presto ma iniziamo comunque il pranzo, non siamo ben sicuri se gli altri amici mangeranno o meno in vetta. Poi esploro un pò l'Alpe, le cui case sono ricoperte da almeno un paio di metri di neve; poco dopo sopraggiungono gli altri amici che non hanno ancora pranzato, così arriva anche un bel vinello bianco e poi qualche cicchettino di grappa e liquore da sorseggiare,
In piena allegria prendiamo quindi la via del rientro, tagliando nel bosco nella neve abbondante, con qualche inevitabile caduta. Ripresa la strada della val Loana siamo in breve all'auto, pienamente soddisfatti per la bella giornata passata in compagnia.

Sky Qualche giorno fa mi giunge voce che il gruppo beppe-gabri-ivan & friends va in giro la domenica, invece del canonico sabato (stavolta la meteo è migliore di domenica) e così, visto che il sabato è per me off-limits, ne approfitto subito per aggregarmi molto volentieri a loro.

Rivedo facce note e ne conosco altre di cui ho sempre solo letto. Non mi capita spesso di trovarmi ad uscire con loro, ma è solo perché è difficile combinare con i miei impegni..

Mi commuove un po’ sentire chi si ricorda di alcuni particolari delle mie avventure e disavventure e ancor più vederli preoccuparsi per me. Ultimamente mi sono calmato, e loro ne sono felici !

Per la meta, mi affido in toto a gabri, l’organizzatore di giornata. In fondo, non è poi così importante.. l’importante è stare in compagnia ! e proprio per questo non è un problema rinunciare alla cima. Diciamo che ne ho approfittato per fare un po’ di allenamento.. con una ciaspola e mezza si fatica bene.. e, per questo, mi sento giustificato ad aver fame già alle 11 (beh, in tutta onestà, la fame ce l’avrei avuta comunque..!). Gli amici che hanno proseguito fino alla vetta, per non farci aspettare troppo, non si fermano neanche a mangiare e così li accogliamo, al loro ritorno, con quello che rimaneva dalla crostata che avevo fatto.

La discesa è fatta nel bosco lungo la linea di massima pendenza.. si scivola, si rotola, ci si diverte !

In macchina, Lella e titty79 parlano di vette a me mooolto note.. Tête Blanche, Tête de Valpelline, Pointe Kurz, Mont Brulè, Evêque, Tournelon Blanc, Becca Vannetta e così via.. mi intrufolo nel discorso con alcune vette che ho fatto anch’io.. Chissà che non si possa fare qualcosa assieme ? ;-)

Alla prossima, speriamo non tra un’eternità !

beppe Giornata fantastica in Val Vigezzo un bravo a Gabri per la bella scelta .
Grazie a tutti per la bella e allegra giornata trascorsa insieme.


martyne Che dire ... han gia' detto tutto! Oggi son stata al palo e quanto mi ha pesato!!! Luca gentiluomo mi ha fatto fare la salita fino all'Alpe con due ciaspole: grazie. La discesa con una sola e quindi di c...: come mi ci diverto, ritorno bambina!
 

danielina:  Dopo tanta pioggia, finalmente una splendida giornata di sole cado e di cielo limpido. Il paesaggio è davvero spettacolare, con tutta la neve che è scesa in questi giorni le montagne sono candide e si stagliano contro un cielo blu intenso … una favola!!

La traccia è battuta, quindi la fatica è ridotta benché di neve ce ne sia in abbondanza; e anche gli alberi ne sono cosi pieni che ogni soffio di vento la strappa dai rami e la lancia contro di noi quasi a voler giocare a palle di neve.

Davvero una giornata meravigliosa, un grazie a tutti voi per la splendida compagnia.


Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 19399.gpx
 19408.gpx danielina-ivanbutti-martyne-Sky

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T2
29 Nov 15
Testa del Mater · Giaco
T3
16 Feb 20
La Cima, anello in Val Vigezzo · tignoelino
L
5 Jan 18
La Cima, Val Vigezzo · tignoelino
WT2
1 Feb 15
La Cima (1810 m) da Malesco · peter86
6 Mär 16
La Cima e Testa di Mater · ciolly
WT2
17 Dez 22
La Cima - Val Vigezzo · cappef

Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2014 um 21:47
se avessi auto un binocolo, vi avrei visti!!
ero al monte alom. sempre tosti, complimenti.

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2014 um 04:38
Grazie Robi giornata stupenda.
Ciao
Beppe

Gesendet am 12. Februar 2014 um 08:07
che allegra brigata,bravissimi tutti,quest'anno la neve ci grazierà per molto tempo,e noi tutti ci divertiremo,con o senza c...
ciao belli

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2014 um 19:55
Ciao Luciano
Super neve e super compagnia!
Grazie
Gabri

Massimo hat gesagt: Bravi bravi
Gesendet am 12. Februar 2014 um 09:09
..... bella cimetta. Ve la siete spassata alla grande e senza l'elefante razioni molto più abbondanti x tutti....... ah ah ah!!!
Questo week mer..........................!!!!!
Ciao a tutti e ci si sente.
The big elephant

Gabri hat gesagt: RE:Bravi bravi
Gesendet am 12. Februar 2014 um 19:58
Ciao Elefante
Ci sei mancato!
A presto
Gabri

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2014 um 09:17
Sempre un bel punto panoramico La Cima !
Complimenti

Ciao

Max

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2014 um 19:59
Grazie Max
Un bel panorama e una bella valle!
Gabri

proralba hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2014 um 10:10
splendida meta..centrata!!! eh..il bosco magico ..la neve gran Fata!
ciao Gabri!
paola

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2014 um 20:01
Grazie Paola
Tutto magico in questa bella valle
Con tanta bella neve!
Ciao
Gabri

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2014 um 15:19
Bel gruppone! Sabato 22 febbraio ci potrei essere con piacere anch'io.........speriamo nel tempo!!
Un salutone a tutti
Amedeo

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2014 um 15:19
Bel gruppone! Sabato 22 febbraio ci potrei essere con piacere anch'io.........speriamo nel tempo!!
Un salutone a tutti
Amedeo

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2014 um 15:19
Bel gruppone! Sabato 22 febbraio ci potrei essere con piacere anch'io.........speriamo nel tempo!!
Un salutone a tutti
Amedeo

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 13. Februar 2014 um 15:20
Bel gruppone! Sabato 22 febbraio ci potrei essere con piacere anch'io.........speriamo nel tempo!!
Un salutone a tutti
Amedeo


Kommentar hinzufügen»