Stotziger Firsten m. 2759

Published by Laura. , 10 February 2014, 20h49. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Uri
Date of the hike: 8 February 2014
Ski grading: PD-
Geo-Tags: CH-UR
Access to start point:Tunnel del Gottardo, Andermatt, Realp
Maps:255 Sustenpass

laura: Il tempo è bruttino, ma noi abbiam tanta voglia di fare una gitarella, così partiamo alla volta dello Stotziger, gita sicura e quasi sempre con bella neve
Durante il viaggio ammiriamo il paesaggio imbiancato e quando entriamo nel tunnel del Gottardo ci lasciamo alle spalle un paesaggio canadese.
A Realp la neve è molta meno, ma comunque non poca e un bel sole e l'ottimo umore ci tengono compagnia. A metà gita, l'ottimo umore è ancora con noi, il sole, invece, a poco a poco sparisce dietro ad una spessa coltre di nuvole, intanto che un gelido vento da nord, accompagnato da una fitta nevicata, si annuncia senza indugio...la vetta si intravede appena, ci fermiamo per un tè, facciamo due chiacchiere con una coppia svizzera eppoi ripartiamo.
Il pendio si fa più ripido e il vento più impetuoso, ma a testa bassa e a baveri alzati, andiamo avanti e arriviamo in vetta...dove (stranamente?!?) non c'è nessuno.
Il tempo di spellare e scendiamo; la visibilità è quasi nulla, ma le tracce presenti e la bella neve, ci consentono di fare comunque una bella sciata fino all'auto.
Una cima conosciutissima e di certo un pò troppo trafficata per i nostri canoni, ma perfetta per quello che si poteva fare oggi.

tignoelino : Anche oggi, Ugo e la Pina alla ricerca della meteo
meno amica di tutte le alpi. Nonostante il tempo peggiorasse a
vista d' occhio, testa bassa e avanti, neve bellissima. L'arrivo in vetta
in condizioni quasi proibitive, poi discesa alla cieca fino alla stradina.
Ci siamo comunque divertiti alla grande.
Dai, prima o poi, girerà: qui qualcuno ce la gufa ma... boia chi molla!

Hike partners: tignoelino, Laura.

Stotzigen Firsten p. 2808 da Realp · turistalpi
Stotzigen Firsten · D!nu
Stotzigen Firsten - 2747 m · irgi99
Stotzigen Fistern m.2752,3 · Alberto
Stotzigen Firsten · Andrea!

Daniele66 says:
Sent 10 February 2014, 21h05
Una superclassica peccato per il meteo
forse il prossimo we sara' migliore
SPEREM.............ciao e complimenti Daniele66

veget says:
Sent 11 February 2014, 09h29

Straordinaria "Skialp" , che merita una "straordinaria"condizione meteo... Valida ancora per mesi....... Buona la prossima.... Comply per l'immancabile determinazione.....
Eu