Canzo - Terzalpe sotto la neve


Publiziert von stefano58 , 31. Januar 2014 um 14:23.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 Januar 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 2:30
Aufstieg: 410 m
Abstieg: 410 m
Strecke:Canzo, Gajum, Terzalpe, Primalpe, Canzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Asso
Unterkunftmöglichkeiten:Terzalpe, Albergo Sorgente a Gajum
Kartennummer:Kompass n° 91, Lago di Como - Lago di Lugano

Sono previsti diversi giorni di maltempo, ma almeno per oggi è prevista neve a bassa quota.
Visto che a Milano non diluvia, prendo il treno per Canzo, arrivando con mezzora di ritardo; ultimamente i ritardi sono diventati la norma.
Qui non piove, cappuccino in pasticceria e comincio la salita.
Arrivato a Gajum (il bar oggi è chiuso) comincia a nevicare.
Proseguo lungo la strada per San Miro, poi al tornante prendo il Sentiero Geologico.
Le poche tracce di passaggio finiscono al secondo ponte, e da qui in avanti sono l'unico bipede a calpestare la neve; solo poche tracce di animali attraversano il sentiero, e si sente solo il rumore del torrente.
Salendo la nevicata diventa più fitta, e la neve al suolo aumenta, ma non in quantità esagerata.
Arrivo alla Terzalpe, oggi chiusa; qui la neve è sui 10-15 centimetri.
Entro dal cancello sul retro; ci sono Manuel che stà preparando un formaggio con noci e peperoncino (da assaggiare!) e c'è anche Peluche, che mi accoglie sempre festosamente.
Quattro chiacchiere, mangio i miei viveri (aiutato da Peluche) e mi avvio lungo la strada per la discesa.
Qui l'unica traccia è quella del fuoristrada di Manuel; anche Primalpe è deserta.
L'unica altra volta in cui non ho incontrato escursionisti c'era una vera bufera, ho incrociato solo i gestori di Terzalpe che avevano il veicolo bloccato dalla neve.
La nevicata continua, ma giunto a Gajum si trasforma in pioggia; altra sosta in pasticceria per un caffé, poi in stazione per prendere il treno.
Passeggiata tranquilla e rilassante; io trovo molto affascinante la montagna durante una nevicata, o subito dopo.
Alla prossima
Ciao
Stefano


Tourengänger: stefano58


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ K3
T2 I
T3
5 Dez 21
Corno Canzo Occ. mt 1373 · Daniele66
T2 I
14 Jun 14
Corno Centrale di Canzo mt 1368 · Daniele66
T2 I
T2
30 Okt 12
Canzo - Acqua del Fo · stefano58
T2 L I
2 Apr 14
Corno di Canzo Occidentale. · pm1996

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 16:16
E' davvero incantevole sotto la neve, chissà che silenzio camminare da soli. Bellissima gita Stefano!


numbers hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 18:34
Concordo,
davvero affascinante un'escursione sotto una nevicata.
Beato te che puoi cogliere certi momenti...

Ciao.


Kommentar hinzufügen»