Föisc (m 2208) da Brugnasco

Publiziert von Alberto C. , 30. Januar 2014 um 23:18.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:Brugnasco; Campoi; Morinal; Rütan; Bosco di Rütan; Pian Toi; Föisc, cima e rifugio; Piano dei Sciüch; Rütan; Morinal; Campoi; Brugnasco.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si esce dall'autostrada A2 ad Airolo e si attraversa l'abitato in direzione di Piotta. Oltrepassata una galleria, si svolta a sinistra per Madrano e, superatolo, si prosegue fino a Brugnasco. Parcheggio appena prima dell'abitato in corrispondenza di una fattoria.

Difficoltà Non presenta particolari difficoltà; basta avere un poco di dimestichezza con le racchette. La prima parte si svolge sul tracciato di una strada forestale. Noi abbiamo trovato la traccia ben battuta, quindi non abbiamo dovuto impegnarci troppo nel cercare la strada.
Quota massima: m 2208, la cima del Föisc
Distanza: Km 9,4
Percorso: L'escursione ha inizio dal parcheggio nei pressi della fattoria ubicata all'inizio di Brugnasco., dove si imbocca una strada forestale che, con qualche taglio, si segue fino al borgo di Rütan. Superato l'ultimo edificio,si abbandona il tracciato della strada svoltando verso est. si risale il bel Bosco di Rütan - bosco rado di conifere. Percorso in tratto di cresta, si raggiunge una baita a quota m 1900 circa (Pian Toi). Percorrendo un tratto in piano si raggiungono le pendici del monte Föisc, che si risalgono in terreno libero, prima con direzione nord, poi est, fino a raggiungere la cima.
In cima sorge una piccola Capanna - il Rifugio Föisc - che era completamente nascosta dalla neve, solo il camino era visibile.
La discesa abbiamo seguito il sentiero estivo, sicuramente con parecchie licenze, fino al Piano dei Sciuch. Da qui, seguendo la traccia del sentiero, raggiunto Rütan dove ci siamo immessi sul tracciato della forestale già percorso all'andata.

Meteo: Iniziata l'escursione con cielo coperto e qualche fiocco di neve. Poi si è aperto ed è comparso il sole. Nella parte alta, vento da nord-ovest.
Neve: Abbondante e molto variabile. Farinosa nel bosco; con croste poco portanti nei tratti liberi; ventata sulle ultime pendici.

Compagni:

Susanne.

Tourengänger: Alberto C.

Föisc (2208 m) · Amedeo
Föisc 2208mt - "the day after" · giorgio59m (Girovagando)
Föisc (2208 m) da Brugnasco · peter86
Föisc , Couleurs d'automne. · bernat
Un magico Föisc (2208 m) · Max64

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 11:44
Monello! Niente foto per la tua compagna di escursione??
Amedeo

Alberto C. hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 22:19
Ma c'è! Piccina piccina nel bosco rado ed in vita di Rütan (foto 7 e 17).
Ciao Amedeo
Alberto