Benvenuti in Paradiso: Seikofel (1908 m) e anello Malga Nemes - Malga Coltrondo

Publiziert von peter86 , 30. Januar 2014 um 14:34.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:29 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Passo Monte Croce - bivio Malga Nemes/Malga Coltrondo - bivio per Seikofel - Seikofel - bivio precedente - Malga Nemes - Malga Coltrondo - bivio Malga Nemes/Malga Coltrondo - Passo Monte Croce
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da San Candido seguire per Sesto, quindi proseguire per il Passo Monte Croce. Parcheggio gratuito al Passo

Finalmente una giornata di sole, pare sarà l'unica della settimana, quindi decidiamo di sfruttarla per un giro che già avevamo percorso tre anni fa e ci aveva entusiasmato.

Si parte dal Passo Monte Croce di Comelico, al confine tra Alto Adige e Veneto, dove, seguendo le chiare indicazioni in fondo al parcheggio, si imbocca il largo sentiero (una stradina sterrata) per le malghe.
La copiosa nevicata di lunedì sera ha reso l'ambiente un vero paradiso e la giornata finalmente azzurra ne esalta ancora di più lo splendore.
Decidiamo di calzare fin da subito le ciaspole, anche se la neve è battutissima. Il fondo molto compatto è comunque coperto da qualche centrimetro più morbido, su cui le racchette fanno comodo.
Dopo pochi metri lasciamo la stradina per imboccare il sentiero che si stacca a sinistra, tagliando i primi tornanti della forestale.
Un breve tratto ripido, immersi nello stupendo bosco innevato, e torniamo sulla stradina che seguiamo ora fedelmente per un lungo tratto.
Superiamo in successione due bivi a destra per la Malga Coltrondo, seguendo sempre per la Malga Nemes ed arriviamo al bivio per il Seikofel.

Il cartello indica solo 20' alla vetta, quindi decido di raggiungerla, mentre Sara prosegue con calma verso la Malga Nemes.
Lascio dunque l'affollata stradina per immergermi nel silenzio del bosco, seguendo la stretta "trincea" della vecchia traccia, che è però coperta da parecchi centimetri di polvere.
Nessuno è passato di qui dopo l'ultima nevicata e questo rende ancora più suggestiva la salita, sembra di entrare in un altro mondo.
In 20 minuti esatti di dolce salita raggiungo la piatta cima del Seikofel o Monte Covolo (1 h 15), dove il bosco si apre e permette di ammirare uno stupendo panorama sulle Dolomiti di Sesto, sull'Alta Pusteria e sull'inizio della cresta Carnica.

Non volendo far aspettare troppo Sara, scatto giusto qualche foto e faccio dietrofront, seguendo la traccia dell'andata.
Torno quindi sul sentierone principale e, percorrendo a spron battuto la salitella finale, raggiungo la Malga Nemes (1 h 40), dove Sara mi aspetta al calduccio.
Il tempo infatti è cambiato: diverse nuvole hanno coperto il sole, facendoci sentire per bene le rigide temperature odierne.

Dalla Malga Nemes seguiamo il largo sentiero, che in questo tratto coincide con la pista di fondo, verso la Malga Coltrondo.
Dopo una breve discesa si svolta a destra e si rientra nel bosco, procedendo dapprima in leggera salita (si guadagnano circa 40 metri di quota) quindi in piano.
Infine con qualche metro di discesa raggiungiamo la Malga Coltrondo (2 h 20), dove diverse mucche pascolano (non so bene cosa vista la quantità di neve) all'aperto a dispetto del freddo.

Ci accomodiamo all'interno della Malga, ormai una tappa fissa durante le nostre vacanze in Alta Pusteria, peccato solo che oggi il tempo non permetta di sfruttare i tavoli all'aperto.
Dopo aver concluso il pasto con i mitici Strauben ai mirtilli rossi, ci rimettiamo in cammino, ciaspole ai piedi, seguendo la stradina innevata.
Dopo un primo tratto di discesa incontriamo un bivio a destra per il Passo Monte Croce, seguendolo torneremmo sul sentiero della Malga Nemes in corrispondenza del secondo bivio per Coltrondo incontrato al mattino.
Decidiamo di proseguire sulla stradina principale, che per la verità fa un giro piuttosto lungo e tortuoso.
Per aggirare un dosso boscoso si affronta una risalita di circa 80 metri, terminata la quale si torna a scendere e ci si riallaccia alla forestale che scende dalla Malga Nemes.
Nell'ultimo tratto di discesa si segue lo stesso itinerario dell'andata. Sara decide di seguire fedelmente la stradina, mentre io mi diverto ad inventarmi taglioni e scorciatoie per godermi la bellissima neve.
Pochi minuti dopo ci ritroviamo appena sopra al parcheggio del Passo di Monte Croce e torniamo alla macchina (3 h 45).

Difficoltà WT2 per il breve tratto di salita al Seikofel e per le scorciatoie prese nella prima (ed ultima) parte dell'escursione.
Se ci si limita al comunque stupendo giro delle malghe, seguendo le stradine, la difficoltà è WT1.

Tourengänger: peter86

T2 L WT2
Malghe di Sesto · meierrene
Bergtour im Novemberschnee vom Kreuzbergpass zum Roteck:... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Knieberg - Col Quaterna · GingerAle
T3+ I
WS-
Bergwanderung an einem schönem Oktobertag vom Kreuzbergpass... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 14:43
Veramente un paradiso...

Gesendet am 30. Januar 2014 um 16:10
Personalmente mi è difficile immaginare un luogo più bello!!

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 15:49
..Che spettacolo,ho fatto tantissime gite nelle dolomiti di sesto e val pusteria,mai in inverno. in estate il caos penalizza le bellezze dolomitiche.

Gesendet am 30. Januar 2014 um 15:53
Ciao Francesco,
beh in inverno non è che non ci sia nessuno!!!
Soprattutto sui percorsi facili più frequentati c'è sempre molta gente, ma è bastato uscire un attimo dal sentiero principale per immergersi nella più totale solitudine!
Comunque ne vale sempre la pena (magari evitando i periodi di punta), d'altronde se un luogo è così bello è normale che attiri tanta gente!!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 15:53
Posti fantastici!
Ci sono stata solo una volta...d'estate.....ma i ricordi sono così sfumati....
Devo assolutamente ritornarci....
Complimenti a tutti e due....in particolare a Sara...
Godetevela ragazzi!

Gesendet am 30. Januar 2014 um 16:01
Ciao Patrizia,
devi assolutamente tornarci è una valle meravigliosa!!
L'unico "problema" è che ci sono troppe cose da fare e vedere quindi ogni volta rimane qualcosa in sospeso (ottima scusa per tornarci l'anno dopo) !!
Grazie dei complimenti, Sara in particolare se li merita tutti (ne ha già ricevuti ieri alla malga da due signori che erano stupiti dal fatto che fosse salita fin "lassù" con un bimbo in pancia!!).
Un caro saluto
Pietro

bigblue hat gesagt: perfetto!
Gesendet am 30. Januar 2014 um 18:50
Ciao Pietro,
anche per me vale lo stesso discorso......mi piacerebbe tornarci con la neve......ora dopo aver guardato le tue bellissime foto, ancor di più e senza aggiungere gli spunti gastronomici.....che apprezzo moltissimo.....come vorrei fosse tutto più vicino:))
Sono contenta vi siate goduti una giornata così superlativa....e complimenti in primis a Sara, hai scelto molto bene....anche dalla foto che la ritraeva nella tua relazione precedente....bravo Pietro!
A questo punto.....complimenti a tutti e tre!
Pia

peter86 hat gesagt: RE:perfetto!
Gesendet am 30. Januar 2014 um 21:07
Ciao Pia,
per fortuna siamo riusciti a goderci a pieno le uniche due mezze giornate di sole, in una settimana di tempo orribile!!
Questo itinerario l'avevamo già percorso, con qualche piccola variante, qualche anno fa ed entrambi non vedevamo l'ora di ripeterlo... anche per l'aspetto gastronomico!!!
Grazie dei complimenti!!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 09:53
Questi sono posti che frequento d'estate,devo dire che fanno un certo effetto d'inverno... Stagione completamente opposta all'estate ma ugualmente meravigliosa la spettacolarità dei luoghi. Bravi e fortunati.
Domenico

Gesendet am 31. Januar 2014 um 15:03
Ciao Domenico,
sono luoghi stupendi in entrambe le stagioni, mi è difficile dire se li preferisco in inverno o in estate!

veget hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2014 um 12:55
Ciao Pietro
non conosco quei posti, ma ben si sa della loro bellezza... le Tue foto mi offrono ulteriori squarci... Complimenti !!! e buona Vacanza
A presto
Eugenio

Gesendet am 31. Januar 2014 um 15:08
Ciao Eugenio, grazie mille!
La vacanza purtroppo sta per finire...domani si torna... Oggi mattinata impiegata a liberare la macchina dalla neve (quasi 1 metro caduto e ancora nevica) e montare catene!!!
A presto

veget hat gesagt: RE: