Valle di Mascognaz: passeggiata invernale in Val d'Ayas

Publiziert von andrea62 , 29. Januar 2014 um 09:35.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:26 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Champoluc - Mascognaz - Alpe Chavanne - Mascognaz - Champoluc
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la Val d'Ayas fino a Champoluc. L'itinerario pedonale inizia dalla piazza della chiesa.
Kartennummer:L'Escursionista editore n.8 Val d'Ayas-Gressoney-M.Rosa

In Val d'Ayas la neve cominciava a 1.000 metri, a Mascognaz era alta 70-80 cm.
Saliamo dal centro di Champoluc (m.1568) partendo dalla chiesa, passando accanto agli uffici turistico e postale e imboccando il sentierino che sale a svolte nel bosco sulla sinistra orografica della val d'Ayas e raggiunge il villaggio walser di Mascognaz (m.1822).
Verso i 1700 metri le racchette da neve diventano utili.

Dal villaggio proseguiamo lungo la valle (localmente: comba) di Mascognaz. Seguendone il fondo con  pendenza modesta arriviamo sotto l'Alpe Chavanne che raggiungiamo in breve sulla sinistra. Qui termina la nostra salita perché la parte alta della valle comincia a non essere sicura con pericolo 3.

Per il ritorno da Mascognaz utilizziamo la stradina che con un percorso meno ripido ma notevolmente più lungo del sentierino porta a Champoluc all'inizio del paese al ponte Amponey.

Gita ben condotta dal CAI di Villasanta (MB). Purtroppo il tempo nuvoloso ha impedito la vista delle cime del Monte Rosa ma personalmente sono alcune delle montagne che ho fotografato più spesso.