Costa Muanda (2036 m)

Publiziert von stefi , 27. Januar 2014 um 23:05.

Tour Datum:26 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-4 Torino-Milano e si esce al casello di Carisio; qui si prende la direzione per Biella che si raggiunge dopo alcuni chilometri. Si attraversa la città e, seguendo le indicazioni per il Santuario di Oropa, si risale l'omonima valle arrivando al grande edificio religioso; si percorrono ancora poche centinaia di metri e si può parcheggiare l'auto nel piazzale antistante la partenza della funivia.

Questa salita, che si sviluppa sulle dorsali che sovrastano ad ovest il Santuario di Oropa, si può dividere in due parti: la prima sulla classica stradina sempre tracciata e ben battuta e la successiva su pendii che, pur non avendo molta esposizione, presentano tratti un po' ripidi con pendenza continua; le basse difficoltà che comunque si presentano la rendono molto frequentata e quindi con la traccia quasi sempre evidente. Il percorso nella sua parte più alta è evidente e logico andandosi poi a congiungere con l'altro itinerario proveniente dalla dorsale sud; è anche vero che la Costa Muanda la si percorre solo nel suo tratto finale a partire dal colletto a quota 1978 m ma la punta raggiunta è comunque il suo punto culminante. Dall'uscita del rado bosco la progressione è senz'altro ripagata dal bello e costante panorama sia sulla pianura che verso il Mucrone e le cime della conca di Oropa; questo poi si allarga ancor più una volta raggiunta la punta dove lo sguardo spazia sulle restanti prealpi  arrivando sino al Monviso.