Monte Gran Costa (mt.2615)

Publiziert von margan , 26. Januar 2014 um 21:08.

Tour Datum:12 Januar 2014
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Susa - Salbertrand

Scialpinismo da amatori. Nel senso che bisogna amare davvero questo sport per fare 150km in auto e raggiungere la Val di Susa, precisamente Salbertrand, per poi ritrovarsi a ravanare su per un bosco fitto, sci a spalle per un'ora abbondante, causa scarsità di neve nella parte bassa dell'itinerario. Da Montagne Seu in poi la situazione migliora, l'innevamento è continuo e consente finalmente di calzare gli sci. Anche il panorama, dai 2000mt in poi, migliora, permettendoci di spaziare con lo sguardo dall'Alta Val Susa fino al Definato. Dopo aver superato alcune radure, attraversando pendii ondulati si raggiunge la cresta di confine con la Val Chisone. Ormai in vista della cima incrociamo la strada del Colle dell'Assietta, percorribile in estate in mountan bike, e raggiungiamo la vetta su pendii abbastanza sostenuti ma, con le condizioni odierne, assolutamente sicuri. Discesa divertente lungo lo stesso itinerario fino al Rifugio Arlaud, poi 700 metri di dislivello a piedi nel bosco. Da amatori appunto! Partecipanti: Silvana, Annalisa, Simonetta, Giuliana, Enzo, Maxim, Paolo, Pietro, Armando, Enrico ed io.