Cima Pianchette

Publiziert von Andrea! , 29. Januar 2014 um 16:23.

Tour Datum:26 Januar 2014
Ski Schwierigkeit: WS-
Strecke:5 km solo andata
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Monti Revolè. Raggiunto Menaggio salire verso Porlezza, fino a Carlazzo. Seguire per San Nazzaro/Val Cavargna. A San Nazzaro un piccolo cartello giallo indica il rifugio Croce di Campo, seguire la strada fino a Revolè.

Oggi gita sociale con un bel gruppetto del Cai di Saronno.
Il capo-gita decide per la Cima Pianchette ... cavolo! ... ci sono già stato due volte ... va bè, riuscirò a resistere e a godermi la giornata in compagnia.

Tra l'altro è una gita adatta anche alle ciaspole come conferma Patripoli così potrà venire anche Manuela (che poi deciderà di fermarsi al rifugio per non bloccare le tempistiche del gruppo di sciatori).

Alla partenza non c'è molta neve ma per fortuna lo spallaggio dura solo una decina di minuti, lungo la strada.

Arrivati nei pressi di una piccola teleferica iniziamo a salire per il pendio. La neve è dura ma lo sci ha un buon grip, quindi si procede senza difficoltà fino a raggiungere la più docile dorsale.

Oggi è il vento a farla da padrona e non ci lascerà per tutta la giornata. Il gruppo si allunga parecchio, ognuno con il suo passo e la sua piccola lotta con il vento. Per la prima parte del percorso aspetto Manuela, poi quando siamo quasi in vista del rifugio parto per provare a raggiungere i primi.

Sorpasso un po' di gente e affronto l'ultima rampa prima della vetta. Arrivo in cima poco dopo i due ragazzi di testa. Per non attendere in vetta loro propongono di scendere fino all'altezza dell'ultimo del nostro gruppo per poi risalire. Accetto volentieri e sciamo sulla dorsale perdendo circa 200 metri, ripelliamo e torniamo in cima (questo dislivello non è conteggiato nei dati della gita).

Anche oggi in vetta il vento non da troppo fastidio e riusciamo a prepararci e fare quattro chiacchere senza problemi. Sciamo tutti fino al rifugio Croce di Campo, dove ci rifocilliamo un pochino, ognuno a suo modo: caffè, torta, polenta, vino, ecc. E' da apprezzare l'idea di tenere aperto questo rifugio anche in inverno, sicuramente porta più gente ad affrontare questo percorso ma rende la giornata anche un po' speciale, diversa dal solito.

Per colpa del vento la neve non ha mollato neanche un po', anzi, si sono formati dei piccoli sastrugi che rendono la sciato molto "ballerina". Cerchiamo il più possibile pendii lisci ed omogenei che ci porteranno ad incrociare la strada più a monte e poi lungo questa di nuovo a Revolè.

Tourengänger: Andrea!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 10:02
Ci siamo mancati di poco.....
Una bella cimetta.....per te una passeggiata.....peccato il vento!

Ciao.
Patrizia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 10:34
Per come l'ho vista io i gestori del rifugio amano salirvi in jeep e quindi......
Complimenti al CAI Saronno.

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 13:01
Sicuramente con la neve amano la motoslitta, anche se sabato scorso il rifugista e il suo aiutante sono saliti a piedi, poco dopo di noi, con uno zaino himalayano.....

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2014 um 13:18
Parola torna indrè!
Faccio ammenda; io li avevo visti in jeep ma hanno cambiato stile. Molto meglio così