Rifugio Madonna della Neve, Val Biandino

Publiziert von Barbacan , 27. Januar 2014 um 14:57.

Tour Datum:25 Januar 2014
Strecke: Introbio - Primo Ponte - Bocca di Biandino - Rifugio Tavecchia - Rifugio Madonna della Neve
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano seguire la SS36 per Lecco e Valsassina. Passato Ballabio continuare per Introbio, entrare alla prima rotonda e parcheggiare nel piazzale dei Carabinieri. Seguire il segnavia 40
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Tavecchia: 40 posti letto
Rifugio Madonna della Neve: 25 posti letto
Kartennummer:Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

Oggi si torna in montagna. Messa da parte la ferraglia per arrampicare, tiro fuori ciaspole e bastoncini e punto ad un giro tranquillo in Valbiandino.

E' da tanto che non vado in giro con degli amici di vecchia data, gli impegni personali sono sempre diversi ed è difficile trovarsi; stavolta però ci siamo riusciti così assieme a Silvia e Lorenzo mi dirigo in biandino per una ciaspolata. In quota la neve non è ancora assestata, basta una scoreggia per smovere tutto e quindi per non risciare scelgo di stare basso puntanto sulla distanza piuttosto che sull'altitudine. Partiamo dal piazzale dei Carabinieri verso le 9:30, seguiamo il segnavia numero 40 e nel giro di poco ci congiungiamo col la carrozzabile che sale da Via alle Ville. I primi tre chilometri li copriamo senza problemi, di neve non ce n'è, si chiacchiera di lavoro, del più e del meno, si sprecano battute e apprezzamenti sulla collega di Silvia.

Arrivati al secondo ponte, dopo un paio di tornanti ci stacchiamo dalla strada ed imbocchiamo il sentiero che corre sul lato orografico destro della valle. Passiamo vicino all' Agriturismo La Baita, poi il cippo Marelli, la Piero Magni e le Baite della Scala. Qui la neve è dura, le ciaspole non servono. Attaversiamo diverse slavine scese sicuramente nei giorni precedenti visto che sono in parte già gelate. In alcuni tratti la neve ci arriva al ginocchio. Quando finalmente giungiamo alla Bocca di Biandino ci ricongiungiamo alla carrareccia e arriviamo al rifugio Tavecchia. Stasera i gestori hanno organizzato una ciaspolata in notturna e le jeep fanno avanti e indietro portando su turisti più o meno attrezzati (una anzichè lo zaino aveva con se un borsone di pelle).

Sono quasi le dodici e mezzo. Breve consulto tra noi e scegliamo di continuare verso il Madonna della Neve confidando che sia meno affollato. Percorriamo il fondo della valle lungo un sentiero abbastanza stretto; qui di neve ce n'è tanta e si passa solo a piedi o al massimo con la motoslitta. L'ambiente è fenomenale: personalmente ritengo che la valle dia il meglio di sé in inverno e in primavera quando le fioriture di crochi donano ai pendii un colore quasi irreale. L'orologio del santuario batte le 13 e arriviamo sotto la tettoia del rifugio. Mentre gli amici si sistemano entro a salutare Cristian e prendo posto nell'unico tavolo rimasto libero. Di lì a poco dei piatti eccezionali troneggiano sulla nostra tavola, c'è chi ha optato per un curioso bis di primi mentre per me e Lorenzo c'è la polenta accompagnata con maialino o stinco al forno. Inultile descrivere la qualità del cibo, occorre venire qui e provarla di persona.

Dopo una fetta di torta ed un grappino offerto, ci carichiamo di nuovo gli zaini, facciamo una foto tutti assieme e riprendiamo il sentiero verso valle. Scendendo optiamo per seguire la strada, così, giusto per variare il percorso.
Torneremo a Introbio verso le 17 mentre il sole va a coricarsi dietro il Pizzo della Pieve. E' stata una giornata stupenda, sia dal punto di vista del meteo che della compagnia.

Alla prossima!

Rifugio Madonna della Neve m.1595 · patripoli
Rifugio Santa Rita 2000 m · cristina

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 17:26
Mai vista la Val Biandino così piena di luce.....
Decisamente una bella giornata.....ma il vento?

Ciao!

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 17:39
Di vento non ce n'era, ho sentito solo una brezza mentre scendevo nel tardo pomeriggio lungo la carrozzabile. Invece il giorno dopo soffiava moltissimo!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 20:49
Beh la val Biandino merita sempre e tu hai trovato una splendida giornata. Tra l'altro ho degli ottimi ricordi legati a quelle parti.
Buone camminate.
Domenico

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 21:42
Bella la Val Biandino e poi con cosi' tanta neve.......e' una bella scarpinata complimenti Daniele66