Monte Cazzola (m 2330)

Publiziert von Alberto C. , 26. Januar 2014 um 21:17.

Tour Datum:25 Januar 2014
Ski Schwierigkeit: WS-
Strecke:Alpe Devero, Piedimonte, Alpe Misanco, cima del Monte Cazzola; ritorno per l'itinerario di salita, attraverso il bosco.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seguire la strada statale del Sempione (n 33), prendere l'uscita per Crodo, Valle Antigorio e Valle Formazza e proseguire fino a Baceno. Nel centro abitato di Baceno, in corrispondenza di un tornante, svoltare a sinistra in direzione di Croveo, Goglio, Alpe Devero. Giunti a Goglio attraversare il torrente in corrispondenza di una centrale elettrica (indicazione Alpe Devero) ed imboccare la stretta strada fino all'Alpe Devero.

Difficoltà  Escursione facile se la discesa avviene utilizzando la pista (F). Più complicata la discesa attraverso il bosco (PD-).
Quota massima: m 2330, la cima del Monte Cazzola.
Distanza: Km  9,20
Percorso:   Quello più diretto. Da Devero si raggiunge Piedimonte percorrendo la strada innevata che porta anche allo skilift. Giunti a Piedimonte si segue l'evidente traccia che, superato il ponte sul torrente Devero, si inoltra nel bosco e porta all'Alpe Misanco (m 1907).  Da qui ci si mantiene sul versante est  mantenendo la direzione sud; prima attraverso il bosco, poi in terreno libero si raggiunge la cima.
Discesa per il percorso di salita.
Meteo: Splendida giornata. Peccato per il vento, teso e freddo,  che soffiava sulla cima
Neve:  Invernale, quasi sempre polverosa, ed abbondante. Solo sui pendii a ridosso della cima era ventata (onde da mare in burrasca) e gelata. La cima si  è presentata piuttosto pelata.

Compagni:

Andrea e Jacopo.

Monte affollato il Cazzola. Incontrati numerosi escursionisti con le racchette da neve e diversi scialpinisti (questi scesi quasi tutti utilizzando la pista).

Tourengänger: Alberto C.

Monte Cazzola e Punta d'Orogna · froloccone
Monte Cazzola (2330 m) · peter86
WS-
Ritorno al Monte Cazzola (m 2330) · Alberto C.