Piz Muttala

Published by Andrea! Pro , 27 January 2014, 22h56.

Region: World » Switzerland » Grisons » Avers
Date of the hike:22 January 2014
Ski grading: PD+
Route:7,4 km (solo andata)
Access to start point:Innerferrera. Oltrepassare il tunnel del San Bernardino, uscire a Rofla e proseguire per la Val Ferrera.

L'anno scorso eravamo stati in questa valle per salire sul Piz della Palù, cima sconosciuta e selvaggia, in una giornata freddissima e praticamente tutto all'ombra.
Di fronte a noi si stagliava questo bel pendio al sole e ci era rimasta in testa l'idea di salirci.

Partiamo da Innerferrera e prendiamo quota su una stradina in mezzo al bosco. La neve è meno dell'anno scorso ma soprattutto si nota che fino a quota 1700 circa ha piovuto.

Raggiunto il bivio superiamo il torrente su un ponte e iniziamo la vera salita. Si superano vari pendii intervallati da alcuni brevi pianori, un canalino, un altro bel pendio e poi si affronta l'ultimo strappo per arrivare al passo a quota 2800 circa (un piccolo tratto lo affrontiamo a piedi).

Dal passo seguiamo la cresta con gli sci finché riusciamo per poi continuare a piedi fino alla vetta. Peccato che le nuvole ci coprono il panorama sul Surettahorn che avremmo voluto osservare.

Però riusciamo a vedere bene il Piz della Palù, ricordando con piacere la grande giornata vissuta per riuscire a raggiungerne la vetta.

In discesa la neve è buona e ci fa divertire e noi scivoliamo beati di nuovo al ponte e poi per la strada fino al parcheggio.

Hike partners: Andrea!

Piz Muttala, 2961 m · roko
Piz Muttala 2961 m · StefanP
PD+ AD
Piz Por · ma90in94
T5- II

pm1996 says: la cima ...le nuvole
Sent 28 January 2014, 09h39
Eh, sarà per la prossima volta ...
Bella valle...
Paolo