Limidario - Gridone - Express...blu & powder.


Publiziert von bigblue , 23. Januar 2014 um 20:08.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:22 Januar 2014
Ski Schwierigkeit: ZS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Intra - Confine Ita/Ch - Brissago - Cortaccio
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna al Legn
Kartennummer:CNS 286


Il Limi – Limidario o Grido – Gridone.........

Ecco, un' altra cima dove il conto “delle volte”.....mi si perde.....un conto che con gli scivoli, più facile da ricordare.......ricordare soprattutto la prima volta, una decina di anni fa, con percorso nel vallone (cartina) proprio sotto lo sguardo della Capanna.....era febbraio....faceva caldo, ricordo ancora il ravano per scendere ed infilarci dentro, la neve come marmo, l' emozione di arrivare in cima per la prima volta con gli sci e una discesa su perfetto firn a pelo corto.

Quest' anno o meglio lo scorso dicembre, con Mauro, la salita da Bordei dal versante nord.....una ravanata iniziale, di cui sento ancora adesso “i suoi lamenti”, la scelta era mia, giustamente....infliggere.....poi, una volta sopra, nel vallone....uno spettacolo.....così come il canale, un pertugio perfetto incastonato tra le pareti.....anche questo lato nordico, del più conosciuto, assolato Limidario, un vero percorso per amanti del wild.



Oggi? …..oggi è ancora lui a farla da padrone.....del resto che le condizioni generali, non permettano troppe divagazioni, è cosa certa.......
Limidario dal Legn?......da li, con gli scivoli, non sono mai passata.....ottima idea....idea-express......vicino a casa...cosa chiedere di più per una fuga settimanale di aria sottile?


E' stato un gran Limidario....forse il migliore...
(scivoli ai piedi dalla macchina...salita e discesa!)

 

Visto il versante, già temevo la "caldazza".....e invece....invece una leggera, piacevole brezza a mantenere il grado ideale.
Qua e là, a guardarci, nuvolette giocose, gioielli preziosi di un cielo blu, perfetto.

Uno specchio...il lago...il mio lago.....il Maggiore, presenza costante, da toccare con gli occhi....da vedere col cuore!

La cresta, mai come oggi, diversa, imponente....affilata di pinnacoli, voluttuosa di cornici, singolari, strapiombanti....di prue come braccia, protese all' azzurro....e noi, presenze fugaci in questo spettacolo-vivo.

Sulla cima, quel “vuoto” che parla...che riempie in silenzio, la gioia più pura.

E la discesa? Quella che non ti aspetti, forse per questo, ancor più sorprendente....scivolando a NE....semplicemente una favola....
euforia totale collettiva....euforia-total-powder.

Oggi, il Limidaro, in un insolito abito solenne.

Condizioni ottime su tutto il percorso. Percorso da tracciare interamente, sul dosso verso il rifugio, neve in trasformazione. Più sopra tanta neve con qualche gonfia ben individuabile, cornici in cresta. Una discesa nel valloncello NE, da ricordare a lungo.

Riccardo, Giancarlo, Gigi, Marchino, Valerio, Andre, Denise, Baggio.....thanks all....un' altra giornata da ricordare...con la R maiuscola!

 

 

Del Limidario, mi piacerebbe e manca il bel canale E, dalla valle della Pioda, percorso da Riccardo nel 2009, molto interessante.....chissà....con le giuste condizioni....un altro giro....e perché no...qui ogni giro, è sempre un bel regalo.



 

Claudio Abbado (1971) Il Barbiere di Siviglia Ouverture
http://www.youtube.com/watch?v=vuZsb9i223M



 


Tourengänger: bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
29 Jan 17
Limidario \ Gridone (2.188m) · Simone86
T3
12 Nov 16
Gridone/Limidario (2188m) · saldeg
T3
T3
31 Jan 16
Uno stupendo Gridone · Poncione
T3
27 Mai 15
Gridone · paolo aaeabe
L WT4
4 Feb 18
Gridone (invernale) · Giaco
T3
4 Okt 16
Gridone (2187 m) · siso
T4
17 Mai 14
Monte Limidario (2188 m) · Francesco

Kommentare (57)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt: Fantastico
Gesendet am 23. Januar 2014 um 20:22
Ciao Pia
Beppe

bigblue hat gesagt: RE:Fantastico
Gesendet am 24. Januar 2014 um 18:16
Grazie Beppe, sempre molto gentile.
Ciao
Pia

tapio hat gesagt: Gridone
Gesendet am 23. Januar 2014 um 20:27
Vi ho fatto una foto (visibili in 7) senza sapere che eravate voi. Complimenti, prima o poi devo provarci anch'io.
Ciao, Fabio

tapio hat gesagt: RE:Gridone
Gesendet am 24. Januar 2014 um 09:44
Mi auto-rispondo :-) : ho provveduto ad inserire la foto in coda alle mie altre: è questa. Nessun dubbio che siate voi, quale altro gruppo di 7-8 persone può essere salito in cima al Gridone lo stesso giorno??? Rinnovo i complimenti, in attesa di provare anch'io quelle sensazioni uniche...
Ciao, Fabio

bigblue hat gesagt: RE:Gridone
Gesendet am 24. Januar 2014 um 19:05
http://www.camptocamp.org/outings/488509/it/gridone-monte-limidario-da-cortaccio
.....da relazione C2C....eravamo un po' sparpagliaus.....anche per tenere qualche distanza sicurezza e poi io con i cento click.....sempre in rincorsa:-))
Pia

bigblue hat gesagt: RE:Gridone
Gesendet am 24. Januar 2014 um 18:45
Ciao Fabio,
....tu, giochi ancor più "in casa"....ancora meno trasferimento....con la nevina sotto e il freddo che la manterrà, zero o poco portage :()....un conoscitore e frequentatore come te, di quelle zone.....anche il Limi, secondo me, si aspetta la tua visita!
Grazie a te
Pia

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2014 um 20:44
Condizioni perfette.....prese al volo!
Il Limidario oggi......un bel quadro d'autore.....la cui sola visione riesce a dare soddisfazione....ma per chi, come te, riesce anche ad avvicinarlo e a toccarlo.....massimo appagamento!
Il canale????? Un'altra volta......
Ciao "ragazza"!


bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 19:08
Ciao Patrizia,
grazie per la ragazza.....una volta....ora una Scamy.....questo Limidario me lo sono "sudato" più del dovuto, l' età....checcivuoifà!
Come sempre italiano fluente e perfetto, un piacere leggere il tuo commento.
Pia

pm1996 hat gesagt: Bellissimo...
Gesendet am 23. Januar 2014 um 22:02
Ciao

bigblue hat gesagt: RE:Bellissimo...
Gesendet am 24. Januar 2014 um 19:18
Grazie Paolo.
Anche le tue scorribande mattutine, non sono da meno...anzi!

Ciao
Pia

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2014 um 23:03
Mamma che spettacolo.
Brava te e tutto il gruppo.

E brava anche per l'omaggio a Claudio Abbado!!!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 19:21
Grazie Emiliano, molto gentile.
E si, Claudio Abbado veramente una figura con gli attributi....spero che la scuola che aveva aperto, possano trovare il modo perchè non chiuda i battenti....come al solito in Italia.
Un saluto
Pia

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 21:45
Speriamo che il tuo augurio sia propizio. Ma noi italiani non diamo troppo aiuto già di nostro, perchè "quella" musica è ritenuta (a stra-torto) "roba da vecchi", come dicono 999 giovani su 1000. Non è sempre colpa dei governanti, ma del disinteresse e e dei luoghi comuni.
Comunque, per restare in argomento, complimenti ancora per la tua stupenda "Sinfonia di montagna". :)

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 22:12
Si, probabilmente c' è anche questo fattore....comunque lo rilevo più in certe zone che in altre...ad esempio a Trieste i giovani sono molto sensibili anche a questo tipo o genere...dal teatro, alle opere, mostre ecc...si respira proprio una sensazione diversa.....diversamente da quella che sento, relativa allo stesso argomento, qui sul Lago e nelle mie zone. A volte mi dico...forse Trieste è ancora Austria.....qualcosa è rimasto:)) Io lo spero vivamente. Grazie per aver apprezzato anche tu il grande Abbado....già te lo volevo scrivere prima, nel turbinio di risposte è rimasto in tastiera. Comunque sarebbero ancora tante e tante le cose di cui potremmo parlare..... e grazie ancora per la sinfonia:-)

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 22:20
A Trieste non sono mai stato (mi piacerebbe molto!) ma non fatico a crederti: si sa che è una città davvero "a parte", molto attenta tradizionalmente alla musica occidentale, che rappresenta le nostre radici - volenti o nolenti - in fondo in fondo. Dalle nostre parti, nonostante la relativa vicinanza di una città musicale, ma ormai culturalmente compromessa, come Milano, sembra esserci meno interesse. Ma basta varcare i confini (Locarno, Lugano) e, vale proprio la pena di dirlo, la musica cambia eccome.
Ma forse questa non è la sede adatta per parlarne. ;)

Ciao

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 22:25
...ottimo paragone.....la Svizzera eh!!
Andremo a sentire un concerto....Carmina Burana.....mi manca :))
Ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 22:35
Per forza... Trieste è un po' lontanuccia. :)
Ciao

MicheleK hat gesagt: wow
Gesendet am 23. Januar 2014 um 23:27
condizioni perfette! riprese come esempio sul sito del SLF...

http://www.slf.ch/schneeinfo/wochenbericht/2013-14/0117/index_DE

penultima foto!

Complimentoni !

bigblue hat gesagt: RE:wow
Gesendet am 24. Januar 2014 um 19:30
Ciao Michele.....
si, nel "mettere insieme" la relazione, alla fine per fusione, non ho segnalato il nome sotto quel click.....infatti è presente in C2C e non stava male nemmeno in Hikr.
Ho visto su SLF.....stessa foto :()))....bravo Riccardo.
Un saluto e un grazie della gentile segnalazione
Pia

Daniele hat gesagt: Complimenti...
Gesendet am 24. Januar 2014 um 08:02
... e belle le discese vista-lago.
Ciao
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:Complimenti...
Gesendet am 24. Januar 2014 um 19:32
.....e grazie Daniele.....però, potresti venire a provarle.......

Ciao
Pia

Daniele hat gesagt: RE:Complimenti...
Gesendet am 25. Januar 2014 um 16:48
Non si sa mai... e questo itinerario avrebbe anche un dislivello tutto sommato accettabile.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 08:16
Troppo bello il Limidario con tanta neve!!
Ciao Pia
Amedeo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 19:42
....visto il tuo commento....su foto.....non potrai sottrarti all' ingaggio Limi-Hikr....quindi metti a posto la ferramenta e poche scuse....nel caso va bene anche la bici...sempre come allenamento sul tuo progetto:-)
Ciao Amedeo
Pia

Nevermind hat gesagt: Top-rated
Gesendet am 24. Januar 2014 um 09:50
Il contrasto bianco/(big)blue è spettacolare, avrete avuto la sensazione di tuffarvi nel lago.... Molto estetiche le foto della cresta, che non sembra proprio banale in queste condizioni....Complimenti to everybody. Ciao. Giuliano

bigblue hat gesagt: RE:Top-rated
Gesendet am 24. Januar 2014 um 21:36
Ciao Giuliano,
immagino conoscerai quella cresta, effettivamente come hai sottolineato tu, non nelle condizioni "più note".....forse anche per questo, un Limidario con quella nota in più che lo ha reso, oltre alla polvere in discesa....da ricordare.
Grazie, sei sempre molto gentile e osservatore mirato.
Pia

Gesendet am 24. Januar 2014 um 09:55
Tutto bellissimo Pia, grandi foto e giornatona.
Che invidia tutto quel Blu (really BIG BLUE!!) ....

Ormai noi ci siamo abituati a vedere cieli plumbei ... quando va bene nevica ...
Certo l' importante è divertirsi ;)

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 21:39
Ciao Giorgio,
comunque sia, anche la tua ultima uscita sotto una bella nevicata e una bella compagnia, rimangono giornate da ricordare. Ora si spera che il vento prenda ferie:-)
Ti ringrazio molto.
Ciao
Pia

Felix hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 10:19
un spettacolo splendissimo!

what a white - and big blue!

ciao Pia

Felix

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 21:41
Ciao Felix,
mi piace molto il tuo termine -splendissimo- .......forse tu non sai che io parlo il pia-slang......se me lo presti, lo userei anch' io....mi piace!!!
Grazie moltissimissimo :())
Pia

Felix hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2014 um 17:31
tante meglio, cara Pia :-)

Felix

gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 10:27
Gran bella salita, relazione e foto. Tutto.
Mentre leggevo pensavo....ecco però non si parla di canali qui.....e invece eccolo lì, già fatto! (dicembre 2013) e più avanti il proposito per un nuovo canale.
Bravi

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 21:46
Ciao Giulio,
in primis ti ringrazio della segnalazione -link di Abbado-....probabilmente un po' cotta, pensavo e volevo, inserire il Barbiere....e invece era diventato ben altro...se non ci fossi tu!
I tuoi complimenti, sempre molto graditi....grazie.
Pia

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 12:28
Ma come nessuno l'ha notato?!?!

Relazione insolita, direi poetica!

Foto sempre meravigliose...

Salutoni. Cri

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 21:50
Ciao Cri,
a furia di leggere poeti.....inevitabilmente qualche relazione, butta in rima. Ma ahimè credo che dal pia-slang alla rima, la mia professoressa di italiano, mi rimanderebbe a vita :((()
Gracias e un saluto a te e a Marco....aspetto i vs prossimi "funghetti"....due alla volta.....non di meno :))
Pia

numbers hat gesagt: no words....
Gesendet am 24. Januar 2014 um 12:49
WoW!!!

bigblue hat gesagt: RE:no words....
Gesendet am 24. Januar 2014 um 21:52
Grazie Mario......ottimo.....quel -no words- I like!
Ciao
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 14:32
Ciao Pia,
che regalone..... Un Favoloso omaggio , dedicato ai molti che conoscono Il Limidario "svestito"..... Impressionante.. la cresta che collega la bocchetta alla cima, è "himalhaiana" , e voi ne siete degni interpreti nel' affrontarla.... Escursione Superba , come Voi Tutti... Che entusiasmo mi provocate.... "mossa vincente" rispetto la scelta.... a causa delle condizioni della qualità del manto nevoso.... sopratutto, vista la notevole esposizione a sud , il riflesso e il calore che proviene dal Lago
Grazie ancora . Senza dimenticare i Comply a Tutti!!!
Bravissima!!! per la relazione... Spensierata .... a me sembra!!!!
Alla prossima.
Euge


P.S. Sul finire degli anni /80 ero arrivato al pluviometro in condizioni non cosi favolose .. era già fine inverno......



bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 21:59
Ciao Eugenio,
so quanto conosci bene anche questa zona, ti fa onore come sempre.....del resto il tuo dire - cornice himalayana - denota un occhio conoscitore e capace di capire, l' effettiva condizione, una cresta non nella veste più solita.
In vetta ho pensato ed espresso il desiderio di tornare con te e gli amici di Hikr...speriamo che questo anno ci regali una giornata come questa.
Un grazie grande
un caro saluto
Pia

grandemago hat gesagt: Il famoso "vuoto" che riempie......
Gesendet am 24. Januar 2014 um 15:24
Ad ognuno il suo......con le dovute proporzioni!

Ciao Pia
Aldo

bigblue hat gesagt: RE:Il famoso "vuoto" che riempie......
Gesendet am 24. Januar 2014 um 19:02
....o porzioni??? nel caso, quel vuoto, un' altra ottima alternativa....il risottino dello Chef Maxim....o anche Chef Piaz....se ti fidi :(()))
e poi.....bolla e ri-bolla......

Ciao Aldo
Pia

grandemago hat gesagt: RE:Il famoso "vuoto" che riempie......
Gesendet am 24. Januar 2014 um 19:31
Se cucini come fai tutto il resto........comicia subito col soffritto!

Ciao
gm

bigblue hat gesagt: RE:Il famoso "vuoto" che riempie......
Gesendet am 24. Januar 2014 um 19:39
....vero, il soffritto va messo su per tempo...deve andare a fuoco lento...piano, piano....la cipolla deve diventare bella trasparente e mai bruciata......ok, inizio a tagliarla.....sapessi come piango.....la parte più hard di un risotto:))).....e poi...provare per credere.....io e Max ci faremo in quattro per te.
Chef Piaz...az az...

skiboy1969 hat gesagt: Il successo logora chi non ce l'ha!
Gesendet am 24. Januar 2014 um 18:48
Ciao Pia.........sempre bello il Limido......brava!!!

Ps. a questo punto ti consiglierei un segretario se non vuoi rischiare il posto a furia di rispondere a tutti!!!!.......
Dai!!!........a me puoi non rispondermi!!!!
ciao take care of you
M

bigblue hat gesagt: RE:Il successo logora chi non ce l'ha!
Gesendet am 24. Januar 2014 um 19:00
Ciao Marco,
un piacere trovarti qui, sul Limido......
....saluti da Intra è possibile???...ne conosci il significato?....altrimenti te lo spie-che-rò:())...più che segretario, avrei bisogno un badante....di quelli severissimi....!
....il Limido....mi piace ancor di più....Limido.....sei!!!
magari domani....altro giro.....
Salut-issi-missimi anche dalla mia segretaria....
Aip

bigblue hat gesagt: RE:Il successo logora chi non ce l'ha!
Gesendet am 24. Januar 2014 um 19:13
p.s. suc (successivo)....cesso (volgare).....caspita mi tocca sempre mangiare kiwi e bere yakult.....a volte senza suc-cesso.... :())

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2014 um 17:54
Ciao Pia

penso che la mia fatica è stata quasi pari alla vostra...per avere impiegato almeno 30' per visionare tutte le foto con questa dannata chiavetta...fortunatamente ne è valsa la pena, che spettacolo!
L'unica mia esperienza su questa stupenda montagna, risale a qualche anno fa, e mentre percorrevo la bella cresta non potevo fare a meno di pensare di come potesse diventare con la neve, oggi grazie alle vostre foto ho avuto la conferma di quello che pensavo, non è di certo uno scherzo...mi sembra anche di capire che avete trovato una neve perfetta, o sbaglio?

Hai fatto benissimo a ricordare il grande Claudio Abbado, questi si che sono i nostri veri patrimoni musicali, altro che Vasco Rossi & C.

Adry.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2014 um 21:06
Ciao Adry,
.....pensavo ad un' altra fatica.....ginocc......sono stata ciapata, non mi sono dimenticata (presto viva in "direct-line") anzi....fischiate le orecchie?? :())))
La cresta con quelle "protuberanze affilate" di neve e cornici, così non mi era ancora capitato di vederla....era superlativa così come la neve 5 stelle, trovata in discesa. Richy, una garanzia...dna=neve.
Sai già come la penso....quindi fin da ora.....devi essere POSITIVO.....io e l' Euge, se hai notato nella sua ultima....ti ricordiamo sempre.
Se le foto ti sono piaciute......gran bel complimento da parte tua.....superfotografo.....torneremo a fotografarlo insieme all' Hikr-Hippo-gruppo.
Pia

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 10:40
Ciao Bibi

si tutto vero quello che dici, ora devo solo rimettermi in sesto per quest'estate, così avremmo modo di "escursionare" assieme, il Lago Gelato ci attende...non potevi scrivere parola più giusta e azzeccata in questa situazione ci vuole POSITIVITA'.

Stammi bene

Adry

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2014 um 21:03
ciao Pia bel giro

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2014 um 21:10
Grazie Massimo, detto da te, un complimento.
Ciao
Pia

MaeNi hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2014 um 10:15
Super foto..come sempre carissima Pia!

Ciao
N&M

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 11:22
Ciao Nicole e Marcello
....sempre molto gentili.....aspettando la vostra prossima, con discesa stilosa....
Un saluto dal Lago Maggiore
Pia

Merida hat gesagt: Traumhafte
Gesendet am 27. Januar 2014 um 20:41
Photos...
Gratulation zur tollen Tour!
Grüsse, Stephan

bigblue hat gesagt: RE:Traumhafte
Gesendet am 29. Januar 2014 um 13:29
Thank you very much. You are kind.
Ciao Stephan
Pia

Cristian "Speed" hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2014 um 02:46
Fantastico é un po che ci penso di andare a farlo magari in compagnia, le foto rendono l'idea della difficoltà complimenti a tutti un vero spettacolo !!!!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2014 um 13:31
Ciao Cristian,
ti ringrazio, spero presto anche tu possa godere di questo bel panorama......nel caso, mi farai sapere se lo spettacolo è stato di tuo gradimento :())
Un saluto
Pia


Kommentar hinzufügen»