Capanna Dötra 1749mt : neve + allegria + gran divertimento

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 21. Januar 2014 um 10:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:19 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI
Strecke:Piera - Oncedo - Marzanei - Dotra - Oncedo - Piera
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscita Biasca e seguire per il Lucomagno. Dopo Olivone, salire a Camperio e salire ancora verso il passo. Prima di Campra, a Piera (fermata autobus), sulla destra indicazioni per la Dotra. Piccolo slargo per 3-4 auto
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Dotra

Capanna Dotra una tranquilla domenica di neve

Previsioni per il weekend da incubo, sono giorni e giorni che piove ed chiaramente il fine settimana è pessimo.

Vi pare che la “Banda dei Matti” possa restare a casa in pantofole?

Non se ne parla proprio, studia e ristudia … si decide di andare in capanna, viste le previste precipitazioni abbondanti, qualcosa sopra i 1300-1500mt in modo da prendere neve e non pioggia, e qualcosa di conosciuto e tranquillo visto il massimo livello di rischio valanghe.

Quindi Dötra, capanna Dötra a 1749mt, nell’ incantevole omonimo paesino.

Ci siamo passati molte volte, mai fermati all’ interno, è sempre “presto” quando ci sia arriva, quindi è più in posto di passaggio che di arrivo, ma oggi è il posto ideale dove trascorrere un po’ della nostra domenica.

Visto il meteo e la condizione delle strade, pensiamo di essere tra i pochi matti ad affrontare la giornata, ma inaspettatamente si uniscono a noi tre amici di Hikr, anche loro con questa voglia di non passare la domenica al calduccio dei propri muri.

Partenza da Piera alle 08:45, qualche difficoltà per il parcheggio, gli slarghi sono invasi dalla neve accumulata dagli spazzaneve, e vi assicuro che di neve se ne vede proprio tanta.

Il gruppo è numeroso, da noi manca il Barba per impegni famigliari, ci sono Francesco, Laura e Luca.

Facciamo conoscenza per la prima volta con Laura, e qualcuno di noi anche con Luca, persone squisite e simpatiche.

Laura sale con gli sci, e noi dietro con le ciaspole, beh dietro … il sottoscritto molto dietro, appesantito e poco in forma mi lascio staccare di molto dal primo gruppo, tanto che si formerà un gruppetto che mi aspetta con Gimmy capo-badante.

E’ vero che oggi il fiato è peggio del solito (e questo è tutto dire), ma mi fermo per qualche foto, nonostante nevischia e la luce è pessima, ed anche a godermi i paesaggi intorno.

Certo la visibilità è molto breve, ma vedere Oncedo, Marzanei, Anveuda dall’ alto con molto più di un metro di neve sui tetti non è da tutti i giorni.

Proprio per prendersela comoda e per evitare ogni tipo di rischio seguiamo la strada, la pista è battuta dalle motoslitte dei giorni precedenti, ci sono un 20-30cm di neve fresca. Salendo sulla strada non si sprofonda molto, solo le ciaspole che fanno un fastidioso zoccolo sotto (e a tutti gli amici con le TSL come le mie o simili), ma provando la consistenza della neve a lato della strada battuta, i bastoncini scendono dritti fino al manico … meno male che non è da battere … sarebbe una nuotata !

Arrivo in capanna alle 11:20, ben 50min dopo il primo gruppo, paesaggi fantastici.

Come ho già detto, eravamo convinti di essere i soli matti in giro … ma sorpresa entrando in capanna il tepore dell’ ambiente già caldo, ed un volto conosciuto … il famoso Rocco.

Molti di voi lo conoscono per averlo incontrato in una delle capanne ticinesi, dove pernotta e si prepara ottimi pranzetti, ben innaffiati dalla bionda bevanda.

Mentre Rocco si cucina un profumato risotto con i funghi noi attorno ad un paio di tavolini, pranziamo con i nostri panini, il locale è piccolo ma confortevole e caldo.

Mentre pranziamo arriva prima uno poi un altro … un gruppo di 17 ciaspolatori, tutti del CAI di Varese … altro che matti solitari !

Rocco che ama e cerca la solitudine e la pace, si è ritrovato in mezzo ad una folla, peggio che in piazza del Duomo …

Nonostante il disturbo arrecato, ci offre un assaggio (anzi un bel piattone) del suo risotto con porcini, che assaggiamo assieme al gruppone di Varese.

Chiacchere (anche come dolce), risate, sorrisi, condivisione di cibi e bevande, ed il tempo passa, decidiamo quindi di tornare, e visto che il serpentone del CAI ha battuto il sentiero diretto da Oncedo, scendiamo dalla via più breve.

Usciamo e una sorpresa ci accoglie, graditissima: nevica con fiocchi grandi e soffici, uno spettacolo !

Foto di gruppo (grazie agli amici), anche di Francesco con Laura, sotto un ombrello azzurro cielo … e via si parte, sono le 12:47.

Il ritorno è veloce, non serve prendere fiato, e vista la giornata partono gli scherzi e gli spintoni nella neve, io con Gimmi e Roberto immersi poi ricoperti … Gimmi commenta che era dai tempi dell’ asilo che non si rotolava così nella neve.

Alle 14:00 siamo a Piera, ritorno a razzo nonostante la pausa … giochi.

Mai arrivati così presto al ritorno, ma come detto è un percorso tranquillo in tutti i sensi.

Ci salutiamo sotto una copiosa nevicata, ultime battute e via ognuno alle proprie calde case, questa volta sì … metteremo le pantofole!

Un saluto a tutti, spero la prossima volta di poter raccontare una giornata all’aperto su qualche cima o passo e magari sotto un bel sole.

Giorgio

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Gruppo numeroso oggi, con noi con noi tre amici di Hikr:  Francesco e Luca già conosciuti in altre occasioni, Laura solo tramite le sue, per me irrealizzabili, escursioni e arrampicate.
Giornata assolutamente bella, tanti amici, tanta allegria, giochi nella neve, paesaggi incantati e fatati, cosa volere di più dalla vita?
Mi sono divertito, vedendo Laura con gli sci mi è venuta un pò di nostalgia, voglia di una fare ancora una bella sciata, chissà magari......a parte questo ribadisco la giornata assolutamente bella, all'amico Francesco suggerirei posti più vicini per escursioni con il CAI,  il Pioppeto magari...eh eh eh....Luca un Velociraptor con le ciaspole.
Ai Girovagando boys grazie as always per la giornata trascorsa together.
Ciao ciao

Alpino Roberto

Batt.Alpini Morbegno 45 compagnia

Vista da Paolo   -    (brown)

Per  La Girovagando uscire con il brutto tempo e' normale, e' una sfida e poi... non e' cosi' brutto.
Sono solo punti di vista e' vero ,non si vedono cime, il paesaggio e' limitato e non si puo' arrivare in vetta, ma come ha dimostrato la giornata di ieri, in buona compagnia con persone affiatate, tutto cambia in positivo.
Ieri la neve e' scesa quasi tutto il tempo , neve pesante che cercava di zoccolare sotto le ciaspole, ma il percorso ben conosciuto e senza difficolta' ha reso l'escursione molto veloce.
Ho conosciuto ieri due nuovi personaggi : Luca e Laura.
Luca, una persona gioviale ,serena, di compagnia,una macchina da guerra quando cammina e  con cui ho avuto uno scambio di opinioni piacevoli su diverse tematiche.
Laura , ho sempre letto le sue relazioni e mai avrei pensato di averla in compagnia durante un'escursione, una sportiva doc!!
E' andato tutto bene, mancava solo l'armonica di Francesco che solitamente non dimentica mai...
Grazie della piacevole giornata

Paolo

Vista da Gimmy-    (gimmy)

domenica mattina tempo pessimo
però come ci capita di frequente non demordiamo:  si parte
oggi sono con noi Francesco, amico da lungo tempo, Laura che conoscevo solo tramite le sue
imprese su hikr , e Luca altro cordiale amico
una giornata con neve in quantità industriale, come del resto l' allegria
il paesaggio immacolato veramente bello e rilassante,e gli amici hanno fatto si che ieri sia stata una giornata doc

ciao alla prossima

Gimmy

Vista da Francesco-    (francesco)

.. L'importante è ...???....
.Non rimanere a casa sul divano, la natura ci attende. é qs. la vocina  scandita all'unisono.
Naturalmente la scelta non lascia spazio a grandi pretese: pioggia , neve o pericolo valanghe 5 .....approfittiamo di avere un mulo come auto e si parte, si va in quota..val di Blenio , dopo aver spianato e creato spazio parcheggio a suon di 4x4  parcheggiamo a Piera.
La giornata è di quelle che lasciano il segno,il bianco candore è perfino nelle orecchie,il manto nevoso oramai  è parte importante delle ns. gite in montagna,non manca proprio nulla.
Grazie Amici per aver accolto altri tre matti con Voi.

Francesco

Vista da Laura   -    (Laura& )

ll meteo è davvero pessimo, ma l'idea di passare una domenica in allegra compagnia mi piace, così accetto l'invito di Francesco e mi unisco al gruppo girovagando, con cui tante volte ci siamo incrociati sul sito,...ovviamente con gli sci.
Una decina di cm di neve fresca ricoprono le tracce della motoslitta, ma il fondo ben compatto permette una progressione no problem.
La capanna calda come meta dell'escursione è, per me, un ritorno al passato e ai tempi in cui mia figlia mi seguiva in montagna.
Alla fine del pranzo e dopo il giro grappe, tra l'ilarità di tutti, siamo pronti alla discesa...anche per me, rigorosamente, sulla pista battuta...visto che fuori si sprofonda fino alle ginocchia.
Il tratto nel bosco è obbligato e scendo sperando di non lasciare il mio bassorilievo su qualche albero, poi una volti arrivati alla strada mi faccio tentare dal fondo pistato e,  sciettando contenta, in pochi minuti sono all'auto.
Ciao ragazzi, è stato un piacere fare la vostra conoscenza.

Vista da Luca   -    (zar)

Nulla da aggiungere circa la dettagliata e precisa descrizione di Giorgio...
La meteo era davvero catastrofica, sicuramente la montagna non era nelle mie immediate previsioni, ma l'amico francesco, davanti ad una fumante scodella di trippa della sera antecedente, mi infila il tarlo in testa e, così, sono anch'io della compagnia...
Oltre al paesaggio reso fiabesco dalla gran quantità di neve la mia è una riflessione sulle persone ... davvero capita di incontrare compagni di viaggio con i quali ti sembra di aver già condiviso anni di escursioni...un feeling istantaneo ed un wellness assoluto!!!
La serenità e la gioia colorano il bianco della neve ed il grigio del cielo...un arcobaleno di amicizia!!!
" La Banda dei Matti" e la mitica Laura& li/l'avevo, fin qui, seguiti/a virtualmente e, dal vivo, non hanno per nulla disattese le mie aspettative di bellezza...
Bravissimi!!!!! Spero di incrociare nuovamente i Vs. scarponi e grazie di tutto.

Un abbraccio ... Luca

Percorso Totale : 8,7Km totali, 5h:15m totali, 3:00m di cammino
Andata : 5,6 Km, 2:30 lorde, 30m soste, 1:46 lorde e 10min soste 1° gruppo
Ritorno : 3,1 Km, 2:20 lorde, 10m soste
Dislivello : 490mt di assoluto , 560 mt di relativo
Libro di vetta: SI in capanna
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Gimmy, Roberto, Angelo, Luca, Laura, Francesco

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 182

Prati magri della Val di Blenio. · paoloski
T2 WT2
Pian Com mt 2058 · turistalpi
T2 WT2
Dötra e Croce Portera · UpTheHill

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2014 um 13:28
...Però raga, ammettetelo: l'ombrellino azzurro cielo era scic !!!

Gesendet am 21. Januar 2014 um 13:57
. ., .scic. , . ma sem minga a Milan. . . Ciao grande. .

Gesendet am 21. Januar 2014 um 15:35
..Ombrello CAI Bizzarone ,pleas !!!

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2014 um 13:59
Bellissimo scenario.......sapere che non pioveva ero dei vostri!! Prima o poi vi becco, monelli!!
Ciao a tutti
Amedeo

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2014 um 14:32
non cacciar frottole...volevi stare a casa a lavorare!!!

Gesendet am 21. Januar 2014 um 14:43
......che volete farci, sono donne, non si smentiscono mai.......vogliono sempre avere ragione!! Ma io sono un osso duro, mica per niente mi chiamo...Bresci!!

Gesendet am 21. Januar 2014 um 15:39
.C'è chi lavora tutta settimana è chi si puo permettere di lavorare solamente un giorno, la domenica,"un po caruccio come professionista" che ingiustizia !!!

Gesendet am 21. Januar 2014 um 16:17
Eccoli qui i colombi che hanno fatto lega!!
Detto da un assicuratore.....è tuttto un programma, come diceva il Sommo Dante "non ti curar di loro ma.......soprattutto non assicurarti! hahahaha

Gesendet am 22. Januar 2014 um 06:49
....Andar per monti con un'assicuratore hai la certezza di esser sempre in conserva e...."assicurato",nulla lasciato al caso: deformazione professionale.

Gesendet am 22. Januar 2014 um 07:01
Si si, per poi scoprire che sei legato ma l'assicuratore ha il coltellino in tasca......!!

Gesendet am 21. Januar 2014 um 14:27
Mà che allegra compagnia,mi sa che *OROBIE*
vi chiederà la foto di copertina il prossimo mese.
ciao a tutti

Gesendet am 21. Januar 2014 um 15:41
.Ciao Luciano,pensavo fossi dei Nostri,al buio ho abbracciato Gimmy scambiandolo per te.
Sarà per la prox,la magnada.!! ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2014 um 17:01
Complimenti Giorgio a te e a tutta l'allegra brigata che dalla relazione di ognuno sembra essersi proprio divertita, alla faccia del cattivo tempo.

cappef hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2014 um 18:10
che giornatona in mezzo alla neve!!!... e che bella allegra compagnia!
BRAVI!!!!

Gesendet am 23. Januar 2014 um 09:16
Hai ragione Flavio !
Nonostante le previsioni, una giornatona davvero speciale.
E per allegria e divertimento abbiamo dei grandi MAESTRI ;)

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Januar 2014 um 10:12
direi uno meglio dell'altro!!