Mött di Pègor (2169 m), Valle Maggia – SKT


Publiziert von tapio , 9. Januar 2014 um 17:53.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 8 Januar 2014
Ski Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia 
Aufstieg: 1817 m
Abstieg: 1817 m
Strecke:Gordevio Villa (352 m) – Roncascio (440 m) – Dömna (686 m) – Ör (915 m) – Mergozzo (1315 m) – Alpe Pizzit (1713 m) – Costa della Motta (1819 m) – Mött di Pègor (2169 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ascona – Ponte Brolla – Avegno - Gordevio
Kartennummer:CNS 276 T – Val Verzasca

La causa scatenante di questa uscita è il panorama che si vede dal Lido di Cannobio: una magnifica dorsale bianca che aspetta solo di essere sciata. Un richiamo che, dopo le ultime nevicate ed il tempo necessario all’assestamento, andava ascoltato. Infatti queste pendici, in pieno Sud, sono le prime a vacillare sotto l’azione del solleone. Ora o mai più, come si dice. Anche se siamo solo agli inizi di gennaio.

Riguardo al tragitto non ci sono differenze rispetto alla mia salita al Mött di Pègor di ormai più di tre anni fa, se si esclude la variazione su Archeggio. Stavolta salita diretta (via Dömna), senza fronzoli: un buon dislivello ma con sviluppo contenuto al minimo. L’unica differenza con allora e, parzialmente, anche con la mia precedente salita al Pizzo d’Orgnana (entrambe nel mese di novembre, ma ancora sotto condizioni quasi “estive”) è che stavolta avevo gli sci.

Le chiazze di neve sono presenti già poco fuori paese ma, un po’ per la legge d’inerzia, un po’ perché la quantità è davvero scarsa… è andata a finire che li ho portati a spalla fino quasi a Mergozzo, quindi diciamo per circa 900 m di dislivello. E lo stesso ho ripetuto al ritorno, qui più che altro per salvaguardare le solette. Essendo comunque presente la neve anche nella parte bassa del tragitto, anche se in quantità non sufficiente per lo sci, si può dire che sia stata una discesa “morbida”.

I pendii sommitali, o meglio, più precisamente, quelli compresi tra la Costa della Motta e la vetta, ma forse ancor più quelli tra Mergozzo e l’Alpe Pizzit sono relativamente sostenuti: io indico PD+, perché a parte la ripidità non ci sono altre difficoltà tecniche. Non avrei nulla da ridire se anche venisse indicato qualcosa in più, ma dubito che circolino altre relazioni scialpinistiche in rete. L’appeal di un portage di quasi 1000 metri per poi sciarne 800 immagino sia abbastanza scarso…

La neve in discesa: ottima neve molle, trasformata e primaverile. Il confronto con la realtà non ha deluso le aspettative, quel pendio lo guardavo di giorno e lo sognavo di notte… Adesso mi limiterò ad ammirarlo di giorno…

 

Tempi:  Salita 5 ore e 45; Discesa 2 ore e 30’

(in entrambi i casi con gli sci sulle spalle per circa 900 m/disl.)


Tourengänger: tapio


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 18:17
Ciao Fabio complimenti bellissima escursione e stupende foto.
Beppe

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 21:32
Ciao Beppe, grazie mille! Con la neve tutto diventa sempre più bello...

Ciao, Fabio

skiboy1969 hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 19:20
Certo che anche la sponda di là in fatto di "matteria" non scherza un c...
ciao Fabio
M

Ps.......inconsapevolmente sei già pronto per una lago-gradiccioli!!!

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 21:39
Ciao Marco!
Per ora di "matteria" ce n'è, ma magari le cose possono anche migliorare...
Lago-Gradiccioli? Non ho mai nemmeno osato pensarla una cosa del genere...dev'essere una cosa da WG!

Ciao da questa sponda,
Fabio

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 19:36
Bravo Fabio,
bella salita complimenti.
Ciao

Paolo

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 21:41
Ciao Paolo, grazie mille!
L'importante è che dopo la salita c'è stata anche la discesa :-)

Ciao, Fabio

Winterbaer hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 20:11
900 m con gli sci sulle spalle...forse lo sopporterei.. ma 900 m salire e scendere con le scarpe da sci...le mie ginocchia, i piedi e la schiena saranno rovinati per le prossime 4 settimane:-)
Ma tu in contrasto con me, sei ancora molto giovane:-). Anche 1817 m di dislivello...non sono pochi! Bravo Fabio!

Ciao
Uschi

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 21:47
Ciao Uschi!

In effetti hai colto nel segno: la cosa più dura è salire, ma soprattutto scendere con gli scarponi da sci. Per fortuna c'era neve (poca) anche sulla parte bassa del tracciato, così non ho dovuto calpestare pietre o altre cose dure. Le ginocchia e la schiena sono ok; i piedi, miracolosamente, si sono salvati anch'essi!
Grazie mille per i complimenti (comunque non sono poi così giovane...) ( ma fa bene pensare di esserlo :-) )

Ciao, Fabio

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 21:02
Alla faccia......che "numero"!! Complimenti!
Ciao
Amedeo

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 21:50
Ciao Amedeo, grazie mille!

Un numero da uno che ha perso qualche rotella...
Diciamo così, che da Cannobio tutta la parte bassa non si vede... si vede solo il bel pendio pieno di neve... e allora si fa presto a farsi tentare, dimenticando che poi c'è anche altro...

Ciao, Fabio

MicheleK hat gesagt: Nostrano
Gesendet am 9. Januar 2014 um 23:47
Bello questo giro nostrano hike and ski... Non hai trovato un grotto aperto strada facendo?

Le dorsali bianche ... Alte e lontane.. I get the feeling :)

Buona montagna!
M

tapio hat gesagt: RE:Nostrano
Gesendet am 10. Januar 2014 um 16:09
Ciao Michele, grazie mille!

Con i grotti, in questo periodo, si marca male. Sono tutti chiusi, compresi quelli di Avegno, che sarebbero pure stati di strada...

Ciao, buona montagna anche a te,
Fabio

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2014 um 10:47
Ciao Fabio,
Le scelte e l'attuazione delle Tue skialp sono veramente uniche... che chicche!!!! altro che il Todem .. o similari... Complimenti !!!! e Grazie per segnalare questo itinerario , da memorizzare per un escursione estiva... Probabilmente, vista da me l'estate scorsa durante la salita alla Trosa da Orselina.. Chissà .. magari..
Bravo e da invidiare...
A presto.
Eugenio

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2014 um 10:41
Ciao Eugenio,
grazie mille, sempre molto gentile! Sì, senz'altro questo itinerario è molto bello anche in estiva: i panorami non mancano, e le difficoltà sono molto contenute, per non dire assenti.
Ciao, a presto, Fabio


Kommentar hinzufügen»