Cima del Laghetto (2'695 m.s.m.) + Laghetto dei Cadabi (2'646 m.s.m.) + Cap. Quarnei (2'108 m.s.m.)


Publiziert von ale84 , 15. Juli 2008 um 12:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 Juli 2008
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   Gruppo Cima di Gana Bianca   Gruppo Rheinwaldhorn   CH-TI 
Aufstieg: 1235 m
Strecke:[LUNGHEZZA 12km] Foppa (1707 m.s.m.) – Alpe di Pozzo (1863 m.s.m.) – Alpe di Quarnei (2048 m.s.m.) – quote 2302 m.s.m. e 2403 m.s.m. – Passo del Laghetto/Laghetto dei Cadabi (2646 m.s.m.) – Cima del Laghetto (2695 m.s.m.) - Passo del Laghetto/Laghetto dei Cadabi (2646 m.s.m.) - Alpe di Quarnei (2048 m.s.m.) – Capanna Quarnei (2108 m.s.m.) – Alpe di Prato Rotondo (1826 m.s.m.) – Alpe della Bolla (1647 m.s.m.) – Foppa (1707 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Malvaglia in Valle di Blenio parte una strada in direzione della Val Malvaglia. Ad Anzano si svolta a destra in una strada che porta ai Monti di Cusiè (1666 m). Dopo circa 200 m, su strada sterrata, si giunge ad un grande spiazzo dove si può parcheggiare, Foppa 1707m.

Laghetto dei Cadabi:
Questo incantevole laghetto è piccolo, poco profondo e non è pescoso.
Si trova in corrispondenza del Passo del Laghetto 2646m, raggiungibile sia dalla Val Malvaglia che dalla Capanna Adula UTOE.
Di origine glaciale, viene alimentato dalle acque di scioglimento del soprastante ghiacciao di Bresciana.
Il Vadrecc di Bresciana occupa il versante ticinese dell’Adula / Rheinwaldhorn, per tale motivo il Laghetto dei Cadabi si trova racchiuso in una cornice affascinante e di tutto rispetto, vale davvero la pena “arrampicarsi” fin quassù per poterlo ammirare. È inoltre uno dei laghetti più alti del Canton Ticino.
 
Itinerario di salita dalla Val Malvaglia:
Da Foppa 1707m, dove termina la strada carrozzabile, parte il sentiero ampiamente segnalato che passa in un lariceto e porta all’Alpe di Pozzo 1869m e allo splendido terrazzo dell’Alpe di Quarnei 2048m.
Il gradino roccioso che cinge la conca di Quarnei si supera lungo le ripide Gane di Casséi e percorrendo il sentiero segnalato che passa dalle quote 2302m e 2403m. Dal catino detritico di quota 2403m ci si dirige per pietraie alla gola situata tra la Cima del Laghetto e la cresta WSW dell’Adula e la si risale.
Risalendo il canale bisogna prestare un po’d’attenzione, siccome il riale che fuoriesce dal lago passa proprio da qui, di conseguenza i sassi sono bagnati e scivolosi!
Dopo averlo superato si sbuca all’improvviso sul pianoro che ospita il bellissimo Laghetto dei Cadabi.
Da qui ci si alza verso sinistra e in circa 10min, sempre per pietraie, si raggiunge la Cima del Laghetto 2695m, dalla quale si può osservare il laghetto in tutta la sua bellezza!
Inoltre si ha un ottimo panorama sul soprastante Vadrecc di Bresciana, l’Adula, il Grauhorn e la Lögia.
Dall’altra parte si nota la cresta che va dalla Cima di Gana Bianca alla Cima di Gana Rossa, verso nord la Val di Carassino con il Sosto e in seguito la zona del Passo del Lucomagno con la cima dello Scopi.
Insomma, un panorama super a 360° davvero imperdibile!
La discesa viene fatta per lo stesso itinerario di salita fino all’Alpe di Quarnei, da qui è quasi obbligatorio attraversare il grande pianoro e portarsi a quota 2108m per ammirare la nuova Capanna Quarnei, di proprietà della Società Alpinistica Bassa Blenio (http://www.quarnei.ch/), davvero molto bella e originale.
Si passa in seguito dalle vicine cascine di Ürbell 2059m e poi si scende ripidamente verso l’Alpe di Prato Rotondo 1826m. Giunti all’Alpe della Bolla 1647m, si deve prendere il sentiero sulla destra che riconduce in breve al grande parcheggio di Foppa 1707m, punto di partenza della gita.
Per concludere direi che è stata una bellissima gita, con un tempo stupendo.
La lunghezza totale del percorso è di circa 12km e non presenta difficoltà particolari, è però consigliabile avere buoni scarponi per superare il canalino finale che conduce al Passo del Laghetto.


Per utleriori informazioni sulla gita vai su: Ariafina: Laghetto Cadabi

Tourengänger: ale84, Mauro78


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 521.xol Tragitto Cadabi

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»