Pizzo Ferré mt. 3.103 - anno 1972 da Val Sghisarolo

Publiziert von mmaino , 5. Januar 2014 um 19:01.

Tour Datum:10 August 1972
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   CH-GR   I
Strecke:Diga Spluga - Val Sghisarolo - Pizzo Ferré - Val Sghisarolo - Diga Spluga
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Allora si poteva attraversare in macchina il coronamento della diga e passare dalla parte est alla ovest. alla fine c' era uno spiazzo per 4/5 auto. da li partiva il sentiero.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Chiavenna, Diga di Montespluga.

Rovistando nell' angolo dove tengo le mie vecchie foto, negativi e diapositive, ne ho riesumate alcune che riguardano escursioni fatte agli inizi degli anni 70, quando non ero ancora entrato nel ciclo degli anni " enti ".
Sono state scattate con una Bencini Comet che aveva solo 2 modalità di scatto, o il 1/50" o il B per pose lunghe. Ho iniziato il recupero scansionando le foto di un' escursione al Pizzo Ferré fatta col mio amico Eugenio, compagno di numerose scorribande sui monti. Poche perché allora di soldi in tasca ce n' erano pochi e si andava al risparmio anche sulle foto, ma possono costituire, assieme ad altre usate ad integrazione, un minimo di documentazione a testimonianza di  come a distanza di 42 anni siano cambiate le situazioni del territorio a seguito dei ben noti problemi di riscaldamento del pianeta.

Percorso fatto

Abbiamo posteggiato la 500 all' inizio del sentiero che costeggia la catena del monte Cardine che separa la val Sghisarolo a sud, dalla Val Loga a nord, allora si poteva passare sopra il coronamento della diga in macchina e passare dalla parte est alla parte ovest e viceversa, oggi non è possibile, probabilmente la macchina va lasciata sotto la diga a Stuetta.
Dopo aver percorso tutta la traversata che se non erro non aveva una grande pendenza, iniziamo a risalire su un pendio abbastanza impegnativo tenendoci sulla destra del torrente. A ca. 2.200 mt. incontriamo i primi nevai, da quel punto fino all' arrivo degli ultimi 100 metri dalla vetta, stando ben attenti ai crepacci sopratutto nella parte finale, sarà sempre e solo nevaio, con una neve ben consistente tanto da non richiedere l' uso dei ramponi. Fino alle prime roccette il tempo è stato clemente, nubi in abbondanza ma mai basse, quindi qualche foto, naturalmente con molta parsimonia, dalle roccette fino alla vetta nuvole basse da non veder oltre i 5/7 metri , arrivo in vetta (per me era la 2a volta, c' ero stato l' anno prima), il tempo per mettere la firma sul libro di vetta e poi dopo un abbraccio per la soddisfazione iniziamo la discesa senza scattare la classica foto ricordo.
Fortunatamente appena arrivati sul nevaio le nubi si alzano e ci permettono di vedere bene i crepacci.
Iniziamo una serie di scivolate a "passo di pattinaggio" che ci permettono in poco tempo di raggiungere l' inizio del sentiero a mt .2.200, ripercorrendo poi a tempo di record anche la parte restante per poi rientrare alla "Casa Alpina di Motta", base per una settimana delle ns. scorribande nel 1972.

Tourengänger: mmaino

T4- WS- II
Pizzo Ferrè · ser59

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2014 um 19:26
Caspita, interessante.....questa è archeo-Hikr!
Cambiate le montagne, i nevai e....il protagonista, come tutti noi.
Bravi!

mmaino hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2014 um 21:34
Grazie, devo molto a mia zia che quanto ho compiuto i 12 anni mi ha regalato la sua Bencini Comet e mi ha dato la possibilità di "congelare" questi bei ricordi. Ciao e buone escursioni.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2014 um 22:30
Guarda, io non ne ho mai possedute ma ricordo che le ho desiderate queste macchinette. Conoscevo uno che ne possedeva e che c'erano le serie Comet Bencini I, II e III. Un tuffo nel passato......

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2014 um 19:31
Sembra ieri.....
Mi stimoli a riesumare vecchie storie!
Aldo

mmaino hat gesagt: RE: Sembra ieri.....
Gesendet am 5. Januar 2014 um 22:04
E' la sensazione che ho avuto anch' io con aggiunta di malinconia e forti emozioni quando le ho riesumate e ho tolto qualche imperfezione di troppo dovuta al tempo trascorso. Ho pensato anche se poteva valere la pena vista la qualità e il numero limitato, ma poi ho deciso di pubblicarle, oltre a me stesso può servire anche ad altri sapere o ricordarsi come era "una volta", soltanto quarant' anni fa !!
Spero che anche a te ritorni la voglia di riesumarne altre, le precedenti oltre che ad essere state apprezzate dal punto di vista fotografico hanno permesso a tanti di rendersi conto di una realtà oggi scomparsa in termini di contesti naturali.
Ciao e buone escursioni, Mario

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2014 um 20:34
La cosa che mi colpisce e' la grande quantita' di neve pur essendo il mese di agosto ciao Daniele66

mmaino hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2014 um 22:20
E' vero, di neve ce n' era proprio tanta, mi ricordo che ad Agosto si potevano fare certi canalini con tanta di quella neve consistente !!
Oggi, anche se il canalino è all' ombra in parecchi posti ci sono solo pietraie. Ciao Daniele e tante buone escursioni, Mario